Davis interviste, la conferenza stampa della Svizzera

Interviste

Davis interviste, la conferenza stampa della Svizzera

Pubblicato

il

 

TENNIS INTERVISTE – Finale di Coppa Davis, R. Federer b. R. Gasquet 6-4 6-2 6-2. L’intervista del dopo partita. Traduzione di Cesare Novazzi

 

Roger, ripensando ad una settimana fa, quanto ti sembrava difficile questa vittoria? Quanto è stata dura per te?
Roger Federer Bella Domanda…
Stan Wawrinka Proprio una bella domanda, infatti tocca a te a rispondere Roger! (ride)
Roger Federer La prima cosa che mi sento di dire è che siamo eccezionalmente felici, davvero… è stato bellissimo dal match point di oggi fino ad adesso! Comunque dobbiamo ringraziare Stan, è lui che ci ha messo in un’ottima posizione. E’ stata una settimana lunga e difficile, ma allo stesso tempo, come squadra, è stata una delle settimane migliori di sempre. Insieme ci siamo divertiti ed abbiamo anche lavorato molto bene. Ci conosciamo tutti benissimo perché siamo insieme da almeno dieci anni, qualcuno addirittura fa parte del team da più tempo. Questa situazione è fantastica per tutti!

Stan, com’è stato per te seguire la partita a lato del campo?
Stan Wawrinka Un’emozione fantastica, tra le miglior che abbia mai provato. E’ sempre bellissimo vedere un giocatore che esprime un ottimo livello di tennis. Roger ti adoro! (ride). Come avrai visto, all’inizio ho seguito la partita dagli spogliatoi. Era importante che fossi preparato, nel caso servisse il quinto match. Ovviamente ero prontissimo e mi ero riscaldato a lungo con Mishi (Lammer, ndt), che comunque non si sentiva bene. Seriamente, ho provato sensazioni fantastiche. Hai visto il punteggio: oggi Roger ha giocato benissimo, ha dominato il campo contro Richard. Sono troppo felice per tutti, credo proprio che ce la godremo per un bel po’!

Roger, ovviamente per te è stata una vittoria molto sentita, si è visto alla fine. Puoi fare un paragone con una vittoria Slam, l’oro olimpico o magari con qualche altra vittoria importante per te?
Roger Federer Sembra un pochino diversa, ma alla fine è un match di tennis. Provi emozioni fortissime e sei incredibilmente contento e leggero. Dopo il 2 a 1 di ieri eravamo tutti elettrizzati, ti avvicini all’obiettivo sempre di più. In più vedere Stan e la squadra che ti supportano, ti dà un’energia pazzesca. Senza dubbio alcuno è stata una delle vittorie migliori della mia carriera ed è così bello festeggiare tutti insieme. Quindi vi ringrazio per aver scommesso su di me e per avermi urlato nelle orecchie!

Roger, cosa significa questa vittoria per te e per la nazionale svizzera?
Roger Federer Oggi è un giorno veramente importante per lo sport nella nostra nazione, in Svizzera. Non è un Paese grande, il nostro, e non abbiamo un evento da festeggiare ogni settimana… per questo, oggi, è importantissimo. Spero che tutto ciò ponga le basi per un futuro sportivo migliore, spero che questa giornata ispiri persone che hanno voglia di sport. Siamo una squadra veramente affiatata ed è una delle prime cose che si nota. Per quanto mi riguarda, questa vittoria è importantissima anche perché ho giocato in Davis per almeno quindici anni. Sono anche contentissimo per i ragazzi, per Severin e per Stan e per tutti coloro che ci credevano e che erano coinvolti. E’ stato tutto fantastico e sono certo non sia la fine… abbiamo ancora così tanto tempo per festeggiare!

Stan, quest’anno sei stato eletto Citizen of the Year in Svizzera. E’ stato un anno fantastico, hai ottenuto grandi successi.
Stan Wawrinka Chiaramente è stato un anno fantastico, ho sognato la Coppa Davis non sai quante volte. Avrei fatto di tutto per vincere questa competizione. Con Severin, con Roger, con Mishi e Marco… abbiamo passato momenti così importanti negli ultimi anni! Questo poteva essere l’anno giusto: è iniziato benissimo in Serbia ed è finito ancora meglio qui in Francia. Abbiamo fatto tanti sacrifici per poter un giorno stringere tra le mani il trofeo, è una sensazione indescrivibile.

Roger, immagino che tu ricordi l’emozione del tuo primo slam vinto. E’ possibile fare un paragone con la vittoria di oggi?
Roger Federer No, non è proprio possibile. Quando vinsi Wimbledon, fu un vero shock. La Coppa Davis è qualcosa che sentivo fosse possibile vincere in carriera. Oggi abbiamo giocato per la nostra nazione, è qualcosa di completamente diverso. Non ero solo in campo, questo cambia tutto.

Stan, avevi detto che i vostri avversari parlavano fin troppo della Coppa Davis. Credi che questo abbia avuto un ruolo nella loro sconfitta di oggi?  Magari non hanno saputo convivere con la pressione.
Stan Wawrinka
E’ solo la mia opinione, ma secondo me ne hanno parlato troppo. Ovviamente ognuno fa quello che preferisce. In campo però è il gioco a parlare e questo è il risultato. Abbiamo fatto molto meglio nel week end, siamo abituati alla velocità con cui cambiano le cose. All’inizio della settimana abbiamo letto tantissime cose a proposito del mio rapporto con Roger, delle condizioni della schiena di Roger… il team francese, cito testualmente, era pronto alla battaglia. Quello che è successo è esattamente il contrario. Abbiamo dimostrato il nostro valore in campo, con il duro lavoro e la calma. Sono veramente orgoglioso.

Traduzione di Cesare Novazzi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement