Rafael Nadal: “Ricomincio da zero a differenza di Djokovic e Federer”

Flash

Rafael Nadal: “Ricomincio da zero a differenza di Djokovic e Federer”

Pubblicato

il

 

TENNIS – Rafael Nadal è tornato ad allenarsi dopo lo stop dovuto all’operazione e dopo una stagione al di sotto delle sue capacità. Il maiorchino ha rilasciato alcune dichiarazione ai quotidiani spagnoli presenti alla prima giornata di allenamento

Rafael Nadal ha ricominciato ad allenarsi pochi giorni fa nella sua Mallorca, in vista della stagione 2015. Un anno sottotono quello dello spagnolo, che ha perso in finale a Melbourne contro Wawrinka, anche a causa di un infortunio alla schiena, ha raccolto poco nella parte di stagione su terra (ad eccezione del nono Roland Garros), ed ha poi saltato quasi tutto l’ultimo spicchio di 2014 prima per un problema al polso sinistro, poi per l’operazione all’appendice.
Al primo ritorno in campo per gli allenamenti, erano presenti anche SER Baleares e AS, che hanno avuto modo di raccogliere qualche dichiarazione del numero 3 del mondo.

Sei ritornato ad allenarti. Hai a disposizione il tempo necessario per arrivare pronto al 2015?
Riprendere gli allenamenti dopo un periodo complicato in cui non ho avuto alcuna continuità, dopo essere stato fermo per un mese e mezzo, è dura. Cercherò di rimettermi in forma fisicamente, di migliorare il mio tennis per iniziare bene ad Abu Dhabi e a Doha. Approfitterò di questi tornei per recuperare la competitività.

Sei da dieci anni fra i migliori. Lo affronti con lo stesso entusiasmo?
Le sensazioni con gli anni cambiano, oggi ho la tranquillità di tutto quello che ho raggiunto. Il sapere che la mia carriera è completa. Da qui in poi non ho nulla da perdere, solo da guadagnare. Ciò non toglie che non senta l’entusiasmo di riprendermi da un periodo difficile.

Federer ne è un esempio..
Federer ha avuto stagioni buone e altre meno. L’ultima è stata molto positiva perché è riuscito ad essere competitivo. Quando l’età avanza è logico non avere la stessa regolarità, ma l’importante è essere preparato per i tornei che devi disputare.

Per la prossima stagione continuiamo a scommettere su Djokovic, Federer e su di te?
Non si sa mai cosa possa accadere. Non durerà per sempre. Sia Federer che Djokovic hanno concluso molto bene la stagione. Loro ricominceranno forti della passata stagione, io inizierò da zero, con qualche problema in più. Devo recuperare quello che ho perso negli ultimi sei mesi. Sono motivato da questo.

Hai vinto almeno uno Slam all’anno negli ultimi dieci anni. Credi di poter continuare così?
È una cosa che non ha fatto nessuno, è davvero tanto. Non so se ne sarò ancora capace. Quello su cui mi concentro è giocare bene, prepararmi e darmi l’opportunità di vincere quando arriverà il momento. Se si riesce ad arrivare alle fasi finali, tutto può succedere.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement