Australian Open interviste, Wawrinka: “ Quello che ha fatto ieri Tim Smyczek è di grande sportività”

Interviste

Australian Open interviste, Wawrinka: “ Quello che ha fatto ieri Tim Smyczek è di grande sportività”

Pubblicato

il

 

Australian Open: Wawrinka b. Copil 7-6(4) 7-6(4) 6-3. L’intervista del dopo partita a Stan Wawrinka

Per te oggi una partita piuttosto dura. Spiegaci cosa l’ha resa difficile.

Sì. E’ stata una partita piuttosto difficile. Sono contento di avercela fatta, specialmente in soli tre set . Oggi le condizioni non erano facili. Faceva abbastanza caldo e lui ha giocato bene. Ha servito alla grande, mettendomi molta pressione. Non ho giocato il mio miglior tennis, ma sono contento del modo in cui ho combattuto e di quello che ho fatto .

Il caldo di oggi quanto ha condizionato la partita?

Penso che sia stato il primo giorno caldo, soprattutto dopo dieci giorni abbastanza freddi e piovosi. Ma per me non cambia molto. Non ho grossi problemi quando fa così caldo. E’ stata solo una condizione diversa. Il campo più veloce. Sì, una diversa velocità del campo. Questo ha un po’ cambiato il match.

Cosa ne pensi del tuo prossimo avversario (Nieminen, ndr)?

Lui è uno davvero tosto, è mancino. Gli piace giocare dalla linea di fondo con lo stesso ritmo. Ama usare la velocità della palla. Sarà una partita interessante.
Non so se ieri sera hai visto quando Rafa ha giocato con Tim, sai cosa è successo alla fine?
Sì, ho visto la fine della partita. E ‘stata una partita molto interessante (ride).

Il fatto che abbia dato a Rafa la possibilità di servire di nuovo a quel punto del match è una cosa intelligente da fare? Cosa ne pensi?

Penso che sia fantastico. Non so quando ho visto la partita. Penso che sia stato grande per lui il fatto di avergli restituito il punto. E’ una cosa che non si vede molte volte ed è di una grande sportività .
Tu lo faresti?

Non lo so. Vediamo… già… non lo so. Non si può rispondere. Dopo quattro ore di partita non si sa cosa ti passi per la testa. A volte si reagisce proprio così. Non ti poni questa domanda quando sta accadendo. Lo fai e basta . Spero di farlo anche io.

Cosa hai pensato in generale quando hai visto la partita?

In generale? Credo che Tim stesse giocando davvero un grande tennis. Penso che sia quello che ci si aspetti da Rafa, soprattutto all’inizio del torneo dopo alcuni mesi fuori dal circuito, una battaglia dura, molti alti e bassi. Non so come stia fisicamente. Ma penso, come ho detto prima dell’inizio del torneo, che se riesce a passare la prima settimana, possa diventare molto, molto pericoloso per la conquista del titolo. Vediamo cosa accadrà ora .

Le prime due partite, come ti senti con il tuo gioco? Sei contento?

Sì, sono contento del mio gioco in generale. Vincere due prime partite in tre set è fantastico. Sto giocando un gran tennis. Mi sto allenando bene, sento bene la palla. Come dicevo, se si vuole andare avanti nel torneo, possono essere due settimane lunghe. Quindi è necessario essere preparati ad avere un po’ di alti e bassi. Finora ho giocato un buon tennis. Sono contento.

Come ti senti rispetto all’anno scorso?

Non lo so. Non paragono l’anno scorso a quest’anno. E’ un nuovo Slam. Ci sono state due partite. Mi preparo per la prossima, Jarkko. Domani ho un giorno di riposo e potrò allenarmi come faccio sempre con il mio coach. Questo è tutto. Nessun confronto con lo scorso anno .

Il fatto di giocare il torneo come campione in carica non ha cambiato nulla della tua preparazione?

No. Siamo già a metà settimana, quindi è troppo tardi per cambiare qualcosa o per pensarci. Come ho detto, quando si inizia il torneo ci si concentra sul nuovo, sul torneo di quest’anno. Ancora una volta, tutta la mia attenzione è su quello che sto facendo e basta .

Si partecipa agli stessi tornei e si va negli stessi luoghi ogni anno. C’è qualcosa in particolare che si fa sempre quando si arriva a Melbourne?

Non proprio. Vincere le partite (risata). Questo è tutto. Sono felice di essere tornato. Ci sono molte cose che amo fare ogni anno , ma non c’è una cosa in particolare.

Traduzione di Marco Zara

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement