WTA Rio: aspettando Errani e Vinci, passano Begu e Larsson

WTA

WTA Rio: aspettando Errani e Vinci, passano Begu e Larsson

Pubblicato

il

 

Si sono giocati i primi tre match del torneo WTA International di Rio de Janeiro. In attesa di Sara Errani e Roberta Vinci (tds no. 1 e 3 rispettivamente), in campo domani, ha vinto con facilità la tds no. 2 Irina-Camelia Begu

Ci sono diversi motivi per cui, in questa settimana di tennis, il WTA International di Rio de Janeiro rischia di passare in secondo piano. Le più forti del circuito sono tutte a Dubai, in compagnia di Flavia Pennetta e Camila Giorgi (con Karin Knapp, eliminata), mentre l’attenzione a Rio è catalizzata dal torneo maschile, banco di prova per testare le condizioni di Rafa Nadal. Peraltro, a Rio è il momento delle sfilate di carnevale – che, incidentalmente, si tengono non lontano dal complesso che ospita il torneo – e, per quel che si è visto sui campi oggi, chi avesse optato per altre soluzioni non avrebbe fatto poi così male.

Tuttavia, per noi italiani questo torneo presenta qualche elemento di interesse. Infatti, la testa di serie numero uno è Sara Errani, mentre la numero tre è la sua compagna di doppio Roberta Vinci. Dopo le “botte” rimediate in Fed Cup dalle francesi, questo torneo (ancora sulla terra battuta) potrebbe rappresentare un’inizione di fiducia dopo un inizio di 2015 certo non esaltante. In particolare per Sara, che da due anni non solleva un trofeo in singolare, ma ha vinto sei dei sette tornei nel suo palmares in tornei WTA international, proprio come Rio…

Intanto, la più temibile rivale delle nostre (stando al ranking), la romena Begu, ha aperto passeggiando sull’australiana (ma, come molte compagne di squadra, di origine europea) Rogowska. Ingiocabile la Begu quando ha messo in campo la prima di servizio, con cui ha ottenuto il 92 percento dei punti. Match simile per durata e punteggio quello tra la Min e l’esperta Scheepers, con l’americana che ha chiuso la pratica in poco più di un’ora. Di tutt’altra natura la partita tra la Torro-Flor e la Larsson. Scambi infiniti, giocatrici schiacciate sui tabelloni di fondo, e una sorta di inibizione a provare un vincente. La partita della Torro-Flor si spegne come un dritto banale schiacciato a metà rete nel tie-break del secondo set. Dopo due ore e mezza a remare dal fondo, la Larsson si aggiudica l’incontro per ritiro della spagnola.

Nel pomeriggio, un’altra terraiola spagnola – l’esperta Domingues Lino – ha avuto facilmente la meglio sulla qualificata paraguayana Monserrat Gonzales. Infine, Madison Brengle ha sofferto più di quanto le sue recenti performance, e la differenza di ranking, potevano lasciare immaginare con la rumena Bogdan. Nel gruppo piuttosto numeroso delle emergenti americane, Madison ha raggiunto il quarto turno agli Australian Open (sconfitta da quella che è stata forse la rilevazione più grande del torneo, l’altra Madison a stelle e striscie, Keys) e ha perso in finale al torneo di Hobart, partendo dalle qualificazioni. Avversarie permettendo, la Brengle potrebbe incontrare Sara Errani in semifinale. In chiusura, è scesa in campo la prima giocatrice di casa, Gabriela Ce. La seconda, Teliana Pereira, sarà opposta a Sara Errani domani.

Risultati:

[2] I. Begu b. O. Rogowska 6-1 6-3
[5] J. Larsson b. M.T. Torro-Flor 6-7(5) 7-6(3) 4-2 ret.
G. Min b. [8] C. Scheepers 6-2 6-1
L. Dominguez Lino b. [Q] M. Gonzalez 6-2 6-2
M. Brengle d. A. Bogdan 6-4 3-3 (rit.)
[WC] G. Ce b. M. Parmentier 62- 6-7(1) 6-0
 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement