Pagelle: Djokovic e Federer alieni, Errani e Vinci come Albano e Romina

Pagelle

Pagelle: Djokovic e Federer alieni, Errani e Vinci come Albano e Romina

Pubblicato

il

 

Il combined di Indian Wells esalta Djokovic e Federer, Halep brava e fortunata, un buon Nadal in polemica col mondo. Errani e Vinci mistero entrano tra i misteri d’Italia, Pennetta non si ripete ed è gelosa di Bolelli. I consigli di Bjorkman a Murray e i dubbi di Wawrinka

Novak Djokovic 9,5
Manifesta superiorità, 10. Avevo scritto alle 23.00 circa di domenica. Poi un Ufo per una mezzoretta ha destabilizzato anche la perfezione serba. Ma il modo in cui ha incassato e assorbito la bufera sono anch’esse da fenomeno. In ogni caso Federer, dall’alto della sua quadrupla esperienza, aveva predetto che la paternità gli avrebbe fatto bene. Visto l’andazzo, i Djokovic potrebbero moltiplicarsi…
Difficile giocare meglio di così ( anche se tre doppi falli nel tiebreak sono gravi), sembra in una forma spaziale e la sola preoccupazione, per lui, deve essere quella di mantenere questo stato sovrumano almeno sino alla prima settimana di giugno, quando con ogni probabilità si farà la storia di questa stagione e magari non solo.

Roger Federer 9,5
Alla vigilia del torneo lamentava un fastidioso mal di testa: a questo punto sorge il sospetto che fosse una scusa per placare le velleità di Mirka… Il mal di testa, ad ogni modo viene ai suoi avversari. Sempre alle 23.00 di domenica gli avevo dato 8 perché pensavo potesse dare più fastidio a Djokovic. Poi all’improvviso ha preso a tirare conigli a iosa dal suo cilindro magico, dimostrando al contempo una voglia di lottare fuori dal normale. Già con Berdych e Raonic si era vista una versione deluxe di Roger, la finale ha confermato che, almeno sulla lunghezza dei due set su tre, il “vecchietto” ha ancora molto da dire.

I capelli (2) di Milos Raonic (7,5)
Quelli fuori posto apparsi nel terzo set del match con Nadal. Adesso pare che Ljubicic, roso dal l’invidia, gli imporrà il suo look motivandolo con la scusa dell’aerodinamica. La lucidità con cui ha giocato i match point contro Rafa fanno pensare che sia pronto per l’ultimo salto. Ma l’incapacità di fronteggiare le variazioni di Federer dicono che c’è ancora da lavorare.

Rafael Nadal 7
Se la pende con le palle, con la regola dei 25 secondi, dice sostanzialmente che il capitano di Davis Gaia Leon è un’incompetente ( “È come se mettessero me a dirigere un ospedale” che poi tanto assurdo non sarebbe. Visti tutti gli infortuni oramai è un esperto) qualche bel pensiero anche per Bernardes, ultima vittima il Papa ” non capisco perché vada a Napoli e non a Manacor”. Ma, dato per morto, gioca un gran match contro Raonic. E non era scontato.

Andy Murray 5,5
Jomas Bjorkman, appena entrato nel team dello scozzese, ha individuato il modo per far dimenticare a Murray le tante sconfitte con Djokovic. “Voglio portare divertimento ed energia ad Andy”. La mente va a quando lo svedese dopo un match di Davis rivelò “Sono sceso in campo ubriaco e ho perso”. La birra, l’arma segreta

Sara Errani e Roberta Vinci 10 ( alla carriera)
La più clamorosa separazione della storia italiana dopo quella tra Albano e Romina. Quindi le rivedremo a Sanremo nel 2030. Sui motivi della rottura varie ipotesi: a) Crisi di gelosia della Vinci “Ubaldo non mi ha mai portato sulla sua vespa, a te si” b) le due facevano coppia anche nella vita ma Sara si è innamorata di Fognini. Al che Roberta ha spifferato tutto alla amica Flavia che si è consolata con Bolelli. E abbiamo perso due doppi in uno; c) si tratta in realtà di una squalifica della Wta tenuta celata. Pare infatti che durante un allenamento un servizio della Errani avesse superato gli 80km/h e la Vinci avesse risposto con un vincente in top di rovescio. A quel punto la Wta ha disposto la sospensione per manifesta superiorità; d) È tutto un complotto ordito dagli inviati negli Slam di Ubitennis: con tutto quello che c’è da fare, due doppi da seguire sono troppi…

Serena Williams 6
Finisce con una Williams che si ritira prima di una semifinale, esattamente come quattordici anni fa. Come tutte le favole si interrompe sul più bello. Era scritto che dovesse vincere tra le lacrime. Già, ma poi di cosa avremmo parlato l’anno prossimo?

Jelena Jankovic 7
Lascio volentieri ad Agf il compito di descrivere le qualità tecniche, fisiche ed agonistiche della serba. Io non ce la faccio proprio. Certo il raffronto tra la finale del torneo femminile e di quello maschile è impietoso.

Simona Halep 8
È il trionfo più importante della carriera. Certo, vincere Indian Wells senza battere top-ten e usufruendo del ritiro di Serena è un bel colpo di fortuna. E non sempre troverà in finale avversarie tremebonde al momento di chiudere la partita. Ma Simona continua a crescere ed il vertice è sempre più vicino. Pronta per uno Slam.

Flavia Pennetta 7
Oh, ha battuto la Sharapova (5)! Non è che si può vincere Indian Wells ogni anno ma visto il ritiro della Williams Flavia può avere più di un rimpianto per i match point falliti contro la Lisicki. È ancora la migliore giocatrice italiana, l’unica in grado di battere le più forti. Vabbè poi doveva risparmiare energie per Brindisi…

Le palle di Indian Wells 2
Appunto 2 palle

Simone Bolelli e Fabio Fognini 8
Oramai sono una certezza e il Master si fine anno è a portata di mano. Pare che Perlas stia escogitando di piazzare, nei match di singolare, una sagoma di cartone a forma di Bolelli accanto alla sedia di Fabio. Preoccupata Flavia Pennetta: “In un momento di tenerezza mi ha chiamato Simone”.

Fabio Fognini 4
Perché poi c’è anche un Fognini che gioca senza Bolelli e che ha perso un’altra volta contro un Mannarino. Se un Mannarino ( Us Open) è amaro il secondo Mannarino è proprio indigesto.

Stanislas Wawrinka 4
Dopo la sconfitta con Haase gli riportano la notizia che Federer in un’intervista aveva dimenticato la sua vittoria a Melbourne. ” Perché io ho vinto a Melbourne?

Judie Murray 10
Come le vittorie del figlio Andy su Deliciano. Hai capito la mammina? Fa girare la testa all’avversario del figlio e quello si intenerisce. Adesso è alla disperata ricerca di un nomignolo affettuoso per Djokovic

Sabine Lisicki 7,5
Non vinceva una partita da una vita. Ha battuto Errani, Vinci e Pennetta. l’Italia da una mano alla Germania, Renzi entusiasta potrà chiedere qualcosa in cambio alla Merkel

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement