ATP Estoril: prima finale per Kyrgios, incontrerà Gasquet, ma quanti colpi di scena

ATP

ATP Estoril: prima finale per Kyrgios, incontrerà Gasquet, ma quanti colpi di scena

Pubblicato

il

 

La finale dell’ATP 250 Estoril sarà tra Nick Kyrgios e Richard Gasquet, vincitori entrambi in rimonta, rispettivamente su Pablo Carreno Busta e Guillermo Garcia-Lopez

Saranno l’astro nascente del tennis australiano Nick Kyrgios e il talento francese Richard Gasquet a sfidarsi domani per il titolo del Millenium Estoril Open, in una rivincita del secondo turno di Wimbledon del 2014, in cui l’australiano classe 1995 ha trionfato 10-8 nel quinto set.

Kyrgios si è guadagnato la sua prima finale in un evento del circuito maggiore, regolando in tre set molto equilibrati (5-7 7-6 6-3) lo spagnolo Pablo Carreno Busta, grazie ad un’ottima tenuta fisica alla distanza (e ci mancherebbe anche a 20 anni…) e una prestazione fenomenale al servizio (86% di punti vinti con la prima). Onore comunque a Carreno Busta che ha disputato un match di livello e finalmente un torneo soddisfacente dopo un disastroso inizio di stagione, con sole 3 vittorie su 14 incontri giocati.

Nel dettaglio, primo set contraddistinto da una grande solidità alla battuta da parte di entrambi i giocatori. Proprio quando il parziale sembra ormai destinato al tiebreak succede però l’imprevedibile. Kyrgios non è d’accordo con una decisione del giudice di sedia su una palla di Carreno Busta, che, a dire del giovane Aussie, è fuori. La protesta, futile ma comunque dai toni ironici, innervosisce il nativo di Canberra che perde prima il turno di battuta e, poi, il parziale. Anche nel secondo set i due contendenti continuano a servire in maniera eccellente. Dopo una palla break nel primo gioco per l’iberico e un paio di set point sprecati malamente da Kyrgios sul 6-5 si giunge perciò al tiebreak. Qui esce fuori tutta la grinta e la voglia di vincere dello sfrontato tennista australiano che domina (7 punti a 2) e porta a casa con merito il secondo parziale. Nel set decisivo Kyrgios aumenta la pressione mentre Carreno Busta sembra un po’ più stanco e un po’ meno brillante. Di conseguenza è il n.7 del tabellone portoghese e n.46 del ranking ATP, dapprima ad allungare sul 4 a 2 e, successivamente, a chiudere con impressionante sicurezza per 6-3 in poco più di due ore di gioco.

Nella seconda semifinale la testa di serie n.5 del seeding, Richard Gasquet ha avuto la meglio, al termine di una partita estremamente avvincente, per la terza volta in carriera su tre scontri diretti, dello spagnolo Guillermo Garcia-Lopez, con il punteggio di 3-6 6-2 7-6. Un’autentica battaglia di nervi vinta da Gasquet. E questa è una circostanza abbastanza inconsueta. Il francese approda per la terza volta in finale in Portogallo, dove però non ha mai alzato la coppa, né nel 2007 e né nel 2012.

Nel primo set tuttavia il protagonista è Garcia-Lopez che si traveste da Roger Federer mostrando un tennis pressoché perfetto: tanti vincenti di dritto e di rovescio e pochissimi errori. Nel secondo parziale l’iberico torna con i piedi per terra e il transalpino comincia a prendere in mano le operazioni con i suoi soliti colpi eleganti. Il risultato è un netto 6-2 per Gasquet. Ma le vere emozioni si concentrano tutte in un terzo set non adatto per i deboli di cuore. Tutto sembra filare liscio per il 28enne tennista francese che grazie ad un break nel primo gioco arriva a servire per il match sul 5-4 in suo favore. In quel momento però Gasquet mette in luce le sue solite lacune mentali e perde inopinatamente a 0 il turno di battuta. Da lì in poi l’incontro diventa tanto bello quanto incerto. Il gioco successivo è lottatissimo con il transalpino che ha due occasioni per salire 6-5. Ma alla fine si va al tiebreak in cui Garcia-Lopez sbaglia prima due dritti comodi e, poi, una smorzata, concedendo la vittoria a Gasquet.

Risultati:

[7] N. Kyrgios b. P. Carreno Busta 5-7 7-6(2) 6-3
[5] R. Gasquetb. G. Garcia-Lopez 3-6 6-2 7-6(1)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement