ITF Futures: successi per Naso, Bortolotti ed Eremin

Futures

ITF Futures: successi per Naso, Bortolotti ed Eremin

Ennesimo titolo stagionale per Gianluca Naso, che ha sconfitto in finale Alessandro Giannessi sulla terra rossa di Bergamo. Successi anche per Marco Bortolotti in Georgia ed Edoardo Eremin in Slovenia.

Pubblicato

il

 

Vince e convince Marco Bortolotti in Georgia. L’azzurro, seconda testa di serie del seeding, ha battuto in finale il brasiliano Caio Silva (tds quattro) in due set. Torneo davvero dominato dal 24enne emiliano che non ha ceduto neanche un set nell’arco dell’intera settimana ai suoi malcapitati avversari. Per l’italiano si tratta del primo titolo della carriera. Settimana perfetta per Bortolotti che si è aggiudicato anche il torneo di doppio in coppia con Francesco Moncagatto. Subito fuori invece nel singolare Moncagatto sconfitto dal bielorusso Khomich.

Altro successo italiano in Slovenia sulla terra rossa di Lubiana con Edoardo Eremin. Il tennista azzurro, quinta testa di serie del seeding, ha battuto in finale l’austriaco Pascal Brunner (tds quattro). Vittorie ottime anche nei quarti sull’idolo di casa Tom Kocevar-Desman (tds tre) ed in semifinale sull’austriaco Maximilian Neuchrist (tds due). Per lui si tratta del secondo sigillo stagionale e terzo della carriera. Ottavi di finale invece per Simone Vagnozzi che, dopo aver sconfitto il qualificato tedesco Woerner, ha ceduto a Neuchrist.

Semifinale in Turchia sul cemento di Bursa per Alessandro Bega dopo il successo ottenuto la scorsa settimana. Il tennista azzurro, terza testa di serie del seeding, ha ceduto in tre set al dominicano Roberto Cid. Per lui vittorie sul qualificato spagnolo Ventura Perez, sul bulgaro Shvkedov e sul qualificato australiano Mousley. Fuori all’esordio invece Francesco Bessire eliminato dal britannico Farris Fathi Gosea (tds cinque).

Piazzamento in semifinale in Libano per Matteo Marfia. L’azzurro, settima testa di serie del tabellone, ha battuto i libanesi Abou Chaine e Samaha, lo slovacco Adrian Sikora (tds quattro) prima di cedere al vincitore iberico Jordi Samper-Montana (tds uno). Quarti di finale invece per Francesco Garzelli vincitore sull’iraniano Hossein Zade e sull’egiziano Sherif Sabry (tds cinque) prima di essere sconfitto anche lui da Samper-Montana. Ottavi di finale invece per Francesco Borgo che, dopo aver sconfitto la wild card di casa Chamas, è stato eliminato in tre set dal tosto slovacco Ivo Klec (tds tre). Semaforo rosso al primo turno per Sasha Merzetti che, dopo aver superato le qualificazioni, ha ceduto molto nettamente al francese Bourbon.

Ottavi di finale per Fabio Mercuri in Bosnia. L’azzurro, dopo aver sconfitto il macedone Tomislav Jotovski (tds sette), ha ceduto nettamente al francese Jerome Inzerillo. Fuori all’esordio invece Giorgio Portaluri sconfitto dal tedesco primo favorito del seeding Nils Langer. Subito fuori anche i qualificati Matteo De Vincentis e Daniele Catini battuti rispettivamente dal bulgaro Trendafilov e dal croato Topic.

In Egitto ottavi di finale per Cristian Carli e Federico Maccari battuti rispettivamente dal siriano Taweel (tds cinque) e dalla wild card francese Schott. Stop all’esordio invece per Francesco Vilardo (tds otto) sconfitto dall’egiziano Karim Hossam. Subito fuori anche i due qualificati Gregorio Lulli e Giuseppe Faraone.

Stop all’esordio per Luca Pancaldi in Russia. L’azzurro, accreditato della settima testa di serie del seeding, ha subito lasciato strada al russo Timor Kiuamov.

Fuori al primo turno in Bulgaria sia Antonio Mastrelia che Davide Melchiorre sconfitti rispettivamente dall’idolo di casa Dimitar Kuzmanov (tds due) e dal tedesco Pirmin Haenle (tds otto).

ITALIA F13 FUTURES – BERGAMO

Gianluca Naso ha vinto il “Trofeo Banca Popolare di Bergamo – Memorial Mauro Capponi”, torneo dotato di un montepremi di 10mila dollari e valido come tredicesimo future stagionale italiano, che si è concluso sui campi in terra rossa della Tennis Club Città dei Mille. In finale il tennista siciliano, testa di serie numero due, ha battuto in finale Alessandro Giannessi per 46 62 76(3). Per Naso è il nono titolo future della carriera, il sesto in questa stagione. Punti preziosi che lo riporteranno nella top 250.  Ottimo torneo per il 28enne di Trapani che per raggiungere l’atto conclusivo del torneo ha messo in riga nell’ordine senza cedere neanche un set Lorenzo Sonego, il cinese Zhizhen Zhang, Takanyi Garanganga (tds sei) ed in semifinale il francese Johan Sebastien Tatlot (tds quattro). Gran bella settimana anche per il finalista, vincitore la settimana scorsa a Lodi, che sta trovando continuità dopo essere stato fuori a lungo per infortunio. Per il ligure vittorie sul brasiliano francese Gianni Mina (tds uno), Riccardo Bonadio, Claudio Fortuna ed in semifinale sull’austriaco Christian Trubrig. Come detto prima quarti per Fortuna battuto da Giannessi dopo aver sconfitto l’olandese Niels Lootsma ed Augusto Virgili. Primo punto ATP per quest’ultimo che ha sconfitto all’esordio il tosto cileno Cristobal Saavedra-Corvalan (tds sette). Quarti di finale anche per Matteo Trevisan (tds otto) sconfitto in rimonta in tre set da Trubrig. Quarti anche per Davide Della Tommasina che, passato attraverso le qualificazioni, ha sconfitto all’esordio lo svedese Lucas Renard e negli ottavi Gianluca Mager (tds cinque) prima di cedere a Tatlot. Ottavi di finale per la wild card Jacopo Stefanini che, dopo aver battuto al primo turno il qualificato Matteo Rigamonti, ha ceduto solo al tiebreak decisivo con Trevisan. Ottavi anche per Daniele Capecchi, anche lui fermato da Tatlot, e per Nicola ghedin che, dopo aver sconfitto all’esordio Filippo Mora ha ceduto a Garanganga . Stop all’esordio per Riccardo Sinicropi sconfitto in due set dall’argentino Andres Molteni (tds tre). Semaforo rosso al primo turno anche per Filippo Baldi, Mirko Cutuli, Giacomo Oradini, Leonardo Biffi, Alessio Giannuzzi ed Alberto Sibona. Settimana perfetta per Naso che si è aggiudicato anche il torneo di doppio in coppia con Giacomo Oradini dopo aver sconfitto in finale Claudio Fortuna e lo svizzero Riccardo Maiga.

TURCHIA F23 FUTURES – BURSA

(1) Y.Jankovits b. R.Cid 75 63

EGITTO F22 FUTURES – SHARM EL SHEIKH

(1) M.Safwat b. (2) D.Perez Sanz 62 63

MOZAMBICO F2 FUTURES – MAPUTO

L.Harris b. J.Beale 62 61

SERBIA F1 FUTURES – BELGRADO

(3) D.Popko b. (2) A.Partl 63 64

GIAPPONE F6 FUTURES – KASHIWA

(2) D.Lee b. (5) T.Matsui 64 62

LIBANO F2 FUTURES – JOUNIEH

(1) J.Samper-Montana b. (3) I.Klec 46 63 63

HONG KONG F1 FUTURES – HONG KONG

(1) T.Chen b. (3) A.Sarkissian 41 ritiro

BULGARIA F1 FUTURES – STARA ZAGORA

(1) O.Roca Batalla b. (3) A.Lazov 36 64 62

BELGIO F1 FUTURES – BINCHE

O.Otte b. (8) J.Lizariturry 75 61

GEORGIA F5 FUTURES – PANTIANI

(2) M.Bortolotti b. (4) C.Silva 75 75

UZBEKISTAN F4 FUTURES – NAMANGAN

(7) T.Ismailov b. (4) C.Wang 61 75

CROAZIA F13 FUTURES – BOL

(3) M.Linzer b. (1) G.Van Peperzeel 67 63 63

ISRAELE F8 FUTURES – TEL AVIV RAMAT GAN

(1) S.Boltz b. (3) A.Weintraub 63 26 63

BOSNIA HERZEGOVINA F5 FUTURES – SARAJEVO

(6) D.Baughman b. (8) D.Kekez 75 26 64

USA F16B FUTURES – CHARLOTTESVILLE, VA

(3) T.Sandgren b. (8) E.Escobedo 64 64

RUSSIA F3 FUTURES – KAZAN

(1) V.Manafov b. (4) E.Elistratov 61 62 

SLOVENIA F2 FUTURES – LUBIANA

(5) E.Eremin b. (4) P.Brunner 63 62

BRASILE F1 FUTURES – ITAJAI

(2) C.Zampieri b. (5) D.Dutra Da Silva 76 57 76 

MESSICO F6 FUTURES – MANZANILLO

(6) T.Hank b. (3) C.Diaz-Figueroa 46 64 75

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement