Federer e la partita con la Storia: sarebbe anche il più "vecchio" vincitore di Wimbledon dell'Era Open

Flash

Federer e la partita con la Storia: sarebbe anche il più “vecchio” vincitore di Wimbledon dell’Era Open

Nell’Era Open solamente Ken Rosewall è riuscito in imprese paragonibili a quelle di Federer dal punto di vista della longevità. Da quando gli Slam si giocano su 3 superfici diverse, nessuno ha mai vinto ha mai vinto un major all’età dello svizzero, che tra meno di un mese compirà 34 anni

Pubblicato

il

 

Roger Federer giocherà la sua decima finale di Wimbledon alla caccia dell’ottavo titolo ai Championships (entrambi record assoluti) ma forse ancora più impressionante è il fattore longevità dell’attuale N.2 mondiale.

Lo svizzero cerca l’ottavo sigillo all’età di 33 anni, 11 mesi e 4 giorni, il che lo renderebbe il più anziano vincitore di Wimbledon dell’Era Open (al momento record detenuto da Arthur Ashe che vinse nel 1975 a 31 anni, 11 mesi, 25 giorni)

Allargando il discorso a tutti gli Slam solamente 4 volte un giocatore più “vecchio” di Federer si è imposto a livello Slam dal 1968.

3 volte è stato Ken Rosewall, il giocatore probabilmente più longevo di sempre, capace di vincere US Open 1970, Australian Open 1971 e Australian Open 1972 tra i 36 e i 37 anni anni di età.

Vanno fatte però delle precisazioni: l’Australian Open nei primi anni ’70 era di fatto un campionato nazionale australiano e non aveva certamente il valore che ha oggi. Rosewall è stato però un fenomeno unico di longevità, capace di giocare la sua ultima finale di Wimbledon a 20 anni di distanza dalla prima (1954-1974). Per Federer ne sono passati “solo” 12 dalla prima vinta nel 2003.

Il quarto caso si è verificato sempre nel 1972 al Roland Garros quando Andres Gimeno si è imposto a 34 anni e 10 mesi. Anche in questo caso però il valore dell’impresa non è paragonibile a quella di oggi: i giocatori che participavano al WCT infatti erano stati bannati dal Roland Garros e da Wimbledon togliendo lustro al torneo parigino causa assenza di molti big.

Da quando gli Slam si giocano nella configurazione attuale, su 3 superfici diverse dal 1978, solamente Andre Agassi in Australia nel 2003 ha conquistato un Major dopo i 32 anni di età (Agassi era vicino al suo 33° compleanno)

Tra Roger e un altro pezzo di Storia c’è di mezzo un solo match.

In collaborazione con Gabriele Cucchi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement