Olimpiadi Roma 2024, quale sede per il torneo di tennis?

Flash

Olimpiadi Roma 2024, quale sede per il torneo di tennis?

Il Presidente del Comitato promotore della candidatura di Roma per i Giochi del 2024 analizza i diversi scenari per la collocazione logistica delle varie discipline. Per il tennis probabile un sito lontano dal Foro per evitare complicazioni con il nuoto

Pubblicato

il

 

Luca Cordero di Montezemolo, Presidente del comitato promotore della candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024 non ha dubbi. Per vincere la concorrenza di Boston, Parigi, Amburgo e Budapest (il  Cio decreterà la vincitrice nel settembre del 2017) servirà un grande lavoro. “Dobbiamo essere realisti, sapere che da un lato abbiamo un Paese che rappresenta sempre una forte attrazione, dall’altra abbiamo una città bloccata. Se una città come Roma, ferma da tanti anni, non approfitta di un’occasione come questa, affrontandola e chiarendo fin da ora l’utilizzo di qualunque impianto subito dopo i Giochi, se si deve dire no solo per l’equazione ‘grande evento-grande corruzione’, meglio andare tutti a casa” ha puntualizzato l’ex Presidente della Ferrari dinanzi alla  Commissione Cultura del Senato.

Almeno cinque le grandi opere da realizzare: il nuovo palazzo dello sport, il velodromo, un bacino per le gare di canoa e canottaggio, il villaggio olimpico e il  centro per la stampa.

E il tennis? Molto difficile, se non impossibile che i campioni della racchetta possano esibirsi sui campi del Foro Italico, consueto scenario degli Internazionali d’Italia. Il Campo Centrale infatti assumerà le vesti di una piscina per il torneo di pallanuoto, mentre il Pietrangeli dovrebbe essere utilizzato per il nuoto sincronizzato. Già nel dossier per la candidatura ( abortita dal Governo Monti) di Roma 2020 per il tennis era stata individuata un’area a Tor di Quinto. E le parole spese dal Presidente del Coni Malagò in occasione degli Internazionali di maggio di fronte alla ventilata ipotesi del trasferimento del torneo lontano dal Foro – “Tra nuoto e tennis uno deve fare spazio all’altro. Dobbiamo lavorare per il futuro del torneo, tenendo d’occhio  la prospetiva olimpica” – lasciano spazio ad ogni ipotesi.

Ad oggi due le possibili soluzioni per il tennis per la candidatura olimpica: una nell’area di Fiumicino, l’altra sulla direttrice Salaria-Flaminia. E gli Internazionali?

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement