ATP Bastad: primo hurrà ATP per Benoit Paire

ATP

ATP Bastad: primo hurrà ATP per Benoit Paire

Primo successo ATP per il francese, da domani n. 42 del mondo. Grande equilibrio nel primo set, deciso al tie-break, poi basta un break nel secondo per superare Robredo. Paire chiude così un torneo giocato alla grande e senza aver mai perso un set

Pubblicato

il

 

B. Paire b. [2] T. Robredo 7-6(7) 6-3

Ha provato per la terza volta quest’oggi Paire a vincere una finale ATP e, dopo due sconfitte, a Belgrado nel 2012 e a Montpellier nel 2013, questa volta ci riesce: dopo aver disputato, infatti, un gran torneo in cui non ha ceduto nemmeno un set, è andato brillantemente a vincere anche contro un veterano come Robredo.

Il primo set di questa finale comincia senza offrire grandi emozioni, con entrambi i giocatori che tengono i propri turni di battuta, però Robredo si mostra più solido e determinato rispetto a Paire che, in questo inizio match, non sembra ispirato come nei giorni scorsi. Ed infatti è lo spagnolo a conquistare le prime palle break della partita, al quarto e al sesto game, ma Paire riesce in entrambi i casi a salvarsi e così il set continua a procedere in perfetto equilibrio. Il francese ci prova pure, a partire dall’ottavo game, ad alzare il proprio livello di gioco, facendo anche vedere qualche bella giocata, ma al momento la solidità di Robredo sembra inscalfibile tanto da non concedere nemmeno l’ombra di una palla break fino all’undicesimo game, quando lo spagnolo sembra subire un calo di concentrazione concedendo due palle break di cui, però, il francese non riesce ad approfittare. E così il set si conclude al tie-break, equilibratissimo anch’esso come tutto il primo set. Alla fine è Paire a spuntarla e a vincere il tie-break per 9-7.

Nel secondo set, poi, il francese, sicuramente fortificato mentalmente dal vantaggio appena acquisito, comincia a giocare con maggiore scioltezza rispetto al primo parziale, mentre Robredo, da parte sua, mostra qualche segno di cedimento commettendo qualche errore di troppo. L’innalzamento del livello di gioco da parte di Paire rende la partita più frizzante in questo secondo set e, alla fine, il gioco aggressivo del francese produce i suoi frutti non solo a livello di spettacolo ma anche di punteggio in quanto Paire, al sesto game, riesce finalmente ad aggiudicarsi il primo ed unico break di questa finale mettendo così una seria ipoteca sulla vittoria del suo primo titolo ATP in carriera. E Paire non fallisce nell’impresa: riesce infatti a difendere brillantemente il prezioso break strappato a Robredo e va a vincere il secondo set per  6-3 andando così ad alzare una meritatissimo trofeo di Bastad.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement