Degli 11 italiani al via lunedì solo Luca Vanni raggiunge il traguardo dei quarti. Per lui quest’oggi l’ostacolo è rappresentato da Rajeem Ram. A giocarsi un posto in semifinale, ancora in corsa 5 delle prime 8 teste di serie.
Grazie alla vittoria in due set per 76(4) 63 sul connazionale Erik Crepaldi, l’aretino accede ai quarti di finale del torneo gardenese (64.000 euro, hard indoor) dove affronterà nella giornata di oggi, contro i favori del computer, lo statunitense Rajeev Ram (n. 99 ATP) testa di serie n.3 del seeding. Per loro si tratta di un incontro inedito. Qualche rimpianto per Lorenzo Sonego che proprio contro il più quotato giocatore di origini indiane – qui vincitore nel 2011 – ha sciupato ben tre match point per assicurarsi un posto nei quarti.
Nella stessa parte di tabellone, ad attendere la testa di serie n.2 di Evgeny Donskoy c’è Marton Fucsovics, giustiziere ieri del nostro Andrea Arnaboldi con un doppio 64. In alto, invece, il primo favorito di questo Sparkasse ATP Challenger – il lituano Ricardas Berankis – incontrerà Mirca Basic (tds. n.7) che con un netto 61 62 ha stoppato negli ottavi la corsa dell’azzurro Salvatore Caruso. Chiude infine il programma odierno l’incontro tra Aldin Setkic, 63 61 su Alessandro Giannessi ieri, e Laslo Djere.
Matteo Parini