Djokovic, Federer e Nadal raccontano il loro primo punto ATP

Flash

Djokovic, Federer e Nadal raccontano il loro primo punto ATP

Novak Djokovic, Roger Federer e Rafael Nadal ricordano il loro primo ingresso nel ranking ATP

Pubblicato

il

 

Novak Djokovic ci riuscì nel luglio del 2003, a un torneo futures in Serbia (Belgrado F3, sconfisse al primo turno Darko Madjarovski, numero 451, per poi vincere il torneo). “Fare il primo punto ATP nello stesso torneo che è stato anche il mio primo titolo da professionista è stato incredibile”, ha raccontato Nole al New York Times.

Roger Federer conquistò il suo primo punto in un satellite in Svizzera. Nell’occasione fu poi sconfitto da Yves Allegro (svizzero, numero 918 all’epoca) nei quarti di finale del master conclusivo di quel circuito satellite, facendo quindi il suo debutto in classifica ATP il 22 settembre 1997. “È una pietra miliare di qualsiasi carriera – racconta Roger – come quando arrivi in top-100, in top-10 o al numero uno del mondo. È uno dei grandi traguardi che speri di ottenere

Rafael Nadal ottenne i primi punti e l’ingresso in classifica al challenger di Siviglia, nel settembre del 2001. Battè Matos Gil (spagnolo, numero 814 all’epoca) 6-4 6-4 prima di perdere dal nostro Stefano Galvani (numero 161). Ma Rafa ricorda ancora meglio gli avvenimenti della settimana precedente, il suo primo torneo da professionista, un futures giocato a Madrid, dove venne sconfitto al primo turno dal connazionale Guillermo Patel, 731 del mondo, in tre set. “Mi ricordo di aver perso dopo aver sciupato tre match-point, e fu veramente dura per me. Ma quello che fece diventare terribile quella giornata furono le notizie che cominciarono ad arrivare sull’attentato alle Twin Towers, fu un giorno impossibile da dimenticare per tutta l’umanità”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement