ATP San Paolo: prima giornata nel segno della Spagna

ATP

ATP San Paolo: prima giornata nel segno della Spagna

Nella prima giornata del torneo ATP 250 di San Paolo successi per Carballes Baena, Munoz De La Nava e Gimeno Traver. Attesa per l’esordio degli azzurri

Pubblicato

il

 

Ha preso il via sui campi dell’Esporte Clube Pinheiros di San Paolo l’edizione 2016 del Brasil Open (terra rossa, 436.220$), torneo inserito nelle ATP World Tour 250 Series.

Solamente tre i match previsti nella prima giornata e a farla da padroni sono stati i giocatori spagnoli, tutti usciti vincitori dai loro impegni. Si conferma cosi una tradizione che ha visto, per ben nove volte su quindici edizioni, almeno un giocatore iberico giungere alla finale del torneo brasiliano, con ben 7 successi. Primo a passare il turno è stato il lucky loser Roberto Carballes Baena (ATP 122), subentrato in sostituzione di Guido Pella, che nel match di apertura della giornata ha superato il giapponese Taro Daniel (ATP 87) con il punteggio di 6-2, 7-6(4) portandosi 3-0 nei testa a testa con il giocatore nipponico. Per lui adesso impegno difficile contro la testa di serie numero 2 Thomaz Bellucci. L’altro incontro del programma diurno vedeva affrontarsi due over-30: il 34enne Daniel Munoz-De La Nava (ATP 72) e il 32enne argentino Maximo Gonzalez (ATP 148), proveniente dalle qualificazioni dove ha battuto Filippo Volandri e proprio Carballes Baena. Sfida combattuta e conclusasi in tre set, con il successo dello spagnolo per 6-3, 4-6, 6-2 che nel prossimo turno attende il vincente del match tra la wild card brasiliana Thiago Monteiro e la testa di serie numero 7 Nicolas Almagro, vincitore per tre volte di questo torneo. Nel match della sessione serale successo sofferto per Daniel Gimeno Traver, costretto a rimontare un set contro la wild card brasiliana Guilherme Clezar. Tra i due è il terzo scontro stagionale, con lo spagnolo che ora conduce 2-1. Nel prossimo turno per Gimeno Traver derby spagnolo contro il vincente di un’altra sfida tutta iberica, quella tra Albert Ramos-Vinolas e Pablo Carreno-Busta.

Seconda giornata ben più nutrita, con nove incontri in programma che completeranno il primo turno. In campo i tre azzurri in tabellone: Luca Vanni, Paolo Lorenzi e Marco Cecchinato. Per Vanni, finalista qui lo scorso anno, il primo ostacolo sarà il serbo Dusan Lajovic. Precedenti in parità, 1-1, con Vanni impostosi proprio nella scorsa edizione del torneo di San Paolo. In caso di successo ad attenderlo ci sarebbe la testa di serie numero 1 Benoit Paire, che ha approfittato di un bye al primo turno. Paolo Lorenzi, anch’egli finalista qui nel 2014, trova all’esordio il qualificato sloveno Blaz Rola, e, qualora dovesse superare il turno, affronterebbe il vincente del derby spagnolo tra Inigo Cervantes e Marcel Granollers-Pujol. Non semplice anche il match di Marco Cecchinato, cui il sorteggio ha riservato la sfida col colombiano Santiago Giraldo, che lo ha battuto nell’unica sfida tra i due. Per lui eventuale secondo turno con il vincente dell’incontro tra il qualificato portoghese Gastao Elias e la testa di serie numero 8, lo spagnolo Pablo Andujar.

Risultati:

[LL] R. Carballes Baena b. T. Daniel 6-2 7-6(4)
D. Munoz-De La Nava b. [Q] M. Gonzalez 6-3 4-6 6-2
D. Gimeno Traver b. [WC] G. Clezar 3-6 6-4 6-1

Federico Carducci

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement