ATP Challenger Tour, Zhuhai: il trionfo di Thomas Fabbiano

Flash

ATP Challenger Tour, Zhuhai: il trionfo di Thomas Fabbiano

Con la vittoria odierna sul beniamino di casa, il cinese Ze Zhang, Fabbiano si aggiudica con merito il secondo Challenger della carriera. L’approdo in Top100 per il tennista pugliese è ormai ad un passo

Pubblicato

il

 

Doveva vincere e lo ha fatto. Thomas Fabbiano si è aggiudicato il torneo di Zhuhai (50.000 dollari, hard) battendo nella finale odierna il tutt’altro che irresistibile beniamino di casa Ze Zhang con il punteggio di 5-7 6-1 6-3 al termine di una partita che, nonostante la differenza marcata dei valori in campo, per l’azzurro ha rischiato di complicarsi.

Ad uscir meglio dai blocchi quest’oggi è il nostro rappresentante che in un amen si porta avanti sul 5-2. Qui, però, Fabbiano inspiegabilmente si disunisce subendo un filotto di 5 giochi consecutivi che consegna il parziale nelle mani dell’avversario. Alla ripresa del gioco l’allievo di Coach Gorietti dimostra immediatamente di non aver accusato il contraccolpo e riprende a macinare il proprio gioco. Grazie alla consueta intensità nello scambio da fondo, per Fabbiano è un gioco da ragazzi impattare prima il conto dei set (6-1 il secondo) e poi salire fino a 5-1 con doppio break in quello decisivo. Partita virtualmente chiusa anche se prima di sollevare le braccia al cielo un Fabbiano forse un po’ teso per la posta in palio deve cedere un turno di servizio consentendo a Zhang di accorciare sul punteggio di 5-3. Quando però il cinese torna nuovamente a servire, Thomas non trema ed al quarto match point fa suo incontro e torneo.

Per il tennista di Grottaglie si tratta del secondo successo in carriera in una prova del Challenger Tour dopo Recanati 2013. Con questa vittoria Fabbiano raggiunge il nuovo best ranking (numero 107 ATP)L’obiettivo dichiarato di entrare tra i migliori cento giocatori del mondo è adesso molto vicino.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement