WTA Bogotà: Irina Falconi conquista il suo primo titolo

WTA

WTA Bogotà: Irina Falconi conquista il suo primo titolo

Nel torneo WTA International di Bogotà Irina Falconi conquista il suo primo titolo in carriera, alla prima finale raggiunta, battendo Silvia Soler Espinosa in tre set. La spagnola si arrende dopo due ore di gioco, uscendo a testa altissima dalla finale che, a metà del terzo set, sembrava avere in pugno

Pubblicato

il

 

È Irina Falconi la vincitrice del torneo WTA di Bogotà. La testa di serie numero 5 del tabellone batte, dopo due ore di gioco, la spagnola Soler-Espinosa, autrice di un’ottima partita. Era la prima finale per la Falconi, mentre la seconda per la Soler dopo quella di Strasburgo due anni fa. Il match è stato molto altalenante. Parte con le marce altissime Falconi che strappa subito il servizio alla Soler nel secondo gioco, rischia pochissimo nei suoi turni di battuta, grazie ad un’alta percentuale di prime palle e sale in 20 minuti sul 4-1. Qui arriva lo strappo decisivo con il doppio break e la chiusura per 6-2. La potenza da fondo della statunitense sembra essere troppa per la spagnola che invece, a sorpresa, reagisce immediatamente nel secondo parziale. In soli 15 minuti, e grazie ai tantissimi errori non forzati della Falconi, sale immediatamente sul 4-0. Non trema, tiene bene i suoi due turni di servizio e chiude il set con il punteggio di 6-2. L’inerzia del match sembra totalmente a favore della Soler che si procura subito due palle break ad inizio del terzo parziale. Falconi è però brava ad annullare grazie a due ottimi vincenti. Il match adesso è avvincente e si gioca su pochi punti. Nel quinto gioco sembra arrivare il momento decisivo per la numero 170 del mondo, che strappa il servizio all’avversaria e si issa fino al  4-3 e servizio. Ma quando va a servire per il match, all’ultima occasione possibile, Falconi ne approfitta. Ottiene il controbreak, tiene agevolmente il servizio nel game successivo, e va a rispondere mettendo ansia  alla spagnola, che appare molto nervosa al cambio campo. La pressione è altissima per la Soler, infatti va subito 0-40 con due errori non forzati e perde servizio, match e titolo.

Un epilogo davvero incredibile e, per come si era svolta l’ultima ora del match, a sorpresa. Il tennis si dimostra, come sempre, uno sport devastante dal punto di vista psicologico. Soler, ad un passo dal suo primo titolo, ha tremato e nel giro di pochi minuti ha alzato bandiera bianca, lasciando strada ad una Falconi che non ha espresso il suo miglior tennis, ma ha dimostrato di avere più carattere e più cattiveria della sua avversaria nei momenti decisivi del match. Per lei primo titolo e buon balzo in classifica, più 24 posizioni che la portano al numero 68, a sole 4 posizioni dal suo best ranking, una buona iniezione di fiducia in vista della stagione europea sul rosso. Per Soler, una volta smaltita la delusione, ci sarà la consapevolezza di poter tornare a giocare sui livelli di due stagioni fa e scalare la classifica rientrando tra le prime 100 del mondo posto che, probabilmente, le spetta per le qualità del suo gioco.

Risultato:

[5] I. Falconi b. S. Soler-Espinosa 6-2 2-6 6-4

Domenico Giugliano

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement