WTA Praga: Giorgi in rimonta su Wickmayer. Bene Safarova e Pliskova, out Cibulkova

WTA

WTA Praga: Giorgi in rimonta su Wickmayer. Bene Safarova e Pliskova, out Cibulkova

Esordio vincente per Camila Giorgi nel WTA International di Praga. L’azzurra recupera un set di svantaggio contro Yanina Wickmayer e chiude per 6-2 al terzo. Al prossimo turno Razzano. Male Cibulkova, eliminata in due set da una lucky loser. Passano Safarova e Pliskova

Pubblicato

il

 

C. Giorgi b. [8] Y. Wickmayer 4-6 6-1 6-2

Stat Giorgi Wickmayer

Si ritrovano un anno dopo al primo turno del torneo WTA International di Praga Camila Giorgi e Yanina Wickmayer: lo scorso anno la belga, oggi testa di serie numero 8, riuscì ad imporsi sempre in tre set sulla tennista di Macerata fino ad arrivare poi alla semifinale, dove venne sconfitta dalla futura campionessa dell’edizione 2015 Karolina Pliskova. Quest’anno invece l’azzurra Camila Giorgi si vendica di quell’eliminazione e si impone in tre set per 4-6 6-1 6-2.

In realtà la Giorgi soffre esclusivamente durante il primo parziale dove perde il servizio in apertura di match consentendo alla belga di amministrare agevolmente i suoi turni di servizio. Due sole palle break non sfruttate da Camila Giorgi sul 2-4, decisamente poco per impensierire la Wickmayer.
La tennista italiana tuttavia non si scoraggia ed il piglio del secondo set è decisamente diverso; sul 3-1 non spreca una palla break sullo 0-40 consolidando così il proprio vantaggio. La belga non riesce a contrastare il ritorno dell’italiana, e cedendo nuovamente il servizio sul 5-1 lascia in poco più di 20 minuti il parziale a Camila Giorgi.
Non cambia molto l’andazzo del terzo set. Seppur la belga tenti di rientrare nel match mettendo a referto ben 4 ace, il set rimane in equilibrio sino al quinto gioco dove ai vantaggi ed alla seconda palla break del game la Giorgi strappa il servizio all’avversaria prendendo il largo e chiudendo il terzo parziale per 6-2.

Prova odierna piuttosto incoraggiante da parte della Giorgi che supera un primo turno piuttosto ostico, caratterizzato anche da una prova più che sufficiente al servizio con soli tre doppi falli durante tutto l’arco dell’incontro. La tennista italiana affronterà Virginie Razzano, che ha superato Vania King nello scontro tra qualificate.

Non rispetta i pronostici la testa di serie numero 8 Dominika Cibulkova che perde un match agevole sulla carta contro la lucky loser numero 192 del ranking WTA Barbora Kreicikova, in tabellone principale grazie alla rinuncia di Denisa Allertova: la promettente ventenne ceca si sbarazza della slovacca con un periodico 6-2 senza mai perdere il servizio ed in totale controllo dell’incontro. Al primo match point disponibile la ceca chiude l’incontro e si qualifica per il secondo turno.

In campo nella giornata odierna anche le due stelle del tennis ceco, Karolina Pliskova e Lucie Safarova: la prima archivia in meno di un’ora la pratica contro la svizzera Stefanie Voegele, la seconda è costretta invece ad una rimonta al terzo set contro la colombiana Duque – Marino per concludere vittoriosamente l’incontro. Dopo un primo set in cui la tennista di casa non brilla particolarmente contro la meno quotata tennista colombiana, nei due parziali successivi la ceca, seppur a fatica, riesce a concludere a suo favore l’incontro per 3-6 6-3 6-3. Brilla invece la wild card locale Marketa Vondrusova al suo debutto nel main draw di un torneo WTA, la quale affronta la qualificata Oceane Dodin: con un rapido 6-3 6-2 la sedicenne promessa del tennis ceco ottiene così l’accesso al secondo turno.

Nel derby di casa tra Lucie Hradecka e Andrea Hlavackova è la prima ad avere la meglio sulla connazionale. La Hradecka, nativa proprio di Praga, con un match solido e senza mai perdere il proprio turno di servizio chiude l’incontro per 6-4 6-1. Passaggio di turno agevole anche per la portoricana Puig che in meno di un’ora ottiene la vittoria a scapito della lucky loser Tereza Smitkova, in tabellone principale a seguito del forfait di Anett Kontaveit, con il risultato di 6-2 6-1

Dura un set la resistenza della qualificata Sorana Cirstea contro l’ex top ten australiana Samanta Stosur: in rimonta ed in quasi due ore l’ex numero 4 del ranking cede il primo parziale abbastanza velocemente alla rumena con il risultato di 3-6. Il set chiave è il secondo, dove la Stosur riesce ad allungare sino al 6-4 approfittando di una palla break. Nel terzo l’australiana arriva sino al 4-0 dopo due game piuttosto lunghi che terminano ai vantaggi. La Cirstea grazie ad una palla break tenta di rientrare in partita ma alla fine ha la meglio Samantha Stosur che chiude il terzo parziale con il risultato di 6-2.

Si complica non poco il match nel secondo set per Barbora Strycova, che dopo aver vinto il primo gioco contro Olga Govortsova per 6-3 subisce il ritorno della tennista bielorussa. Nel secondo lunghissimo secondo set, tra innumerevoli palle break, servizi persi da entrambe le tenniste e giochi ai vantaggi, la Strycova strappando il servizio sul 6-5 riesce ad allungare fino al 7-5 definitivo.

Soffre infine un po’ più del previsto la testa di serie numero 1 Svetlana Kuznetsova contro la bielorussa Aliaksandra Sasnovich. La ex numero 2 del ranking dopo aver archiviato con un netto 6-0 il primo set, tribola non poco nel corso del secondo set dove una rivitalizzata Sasnovich riesce addirittura a strapparle ben tre volte il servizio ed ottenere la vittoria del set per 5-7. Nel terzo ed ultimo gioco la russa riordina le idee costringendo la bielorussa a dichiarare la resa con un netto 6-1.

Risultati:

C. Giorgi b. [8] Y. Wickmayer 4-6 6-1 6-2
L. Hradecka b. [LL] A. Hlavackova 6-4 6-1
[3] Ka. Pliskova b. [SE] S. Voegele 6-1 6-3
[2] L. Safarova b. M. Duque-Marino 3-6 6-3 6-3
[5] B. Strycova b. O. Govortsova 6-3 7-5
[1] S. Kuznetsova b. A. Sasnovich 6-0 5-7 6-1
[LL] B. Krejcikova b. [7] D. Cibulkova 6-2 6-2
[WC] M. Vondrousova b. [Q] O. Dodin 6-3 6-2
[4] S. Stosur b. [Q] S. Cirstea 3-6 6-4 6-2
[Q] V. Razzano b. [Q] V. King 6-1 4-6 6-3
M. Puig b. [LL] T. Smitkova 6-2 6-1

Sabrina Bruno

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement