Nel week-end di Coppa Davis oltre le semifinali si disputano anche le sfide dei vari World Group I, che designeranno poi le 8 formazioni che si giocheranno l’accesso al World Group 2017 nei play-off del prossimo settembre insieme alle 8 nazionali sconfitte al 1° turno quest’anno.
Le prime sfide si sono disputate (per ovvie ragioni di fuso orario) nella zona asiatica. Clamoroso quello che è successo a Chandigarth, in India, sull’erba, nella sfida tra i padroni di casa e la Corea. Entrambi i singolari infatti si sono conclusi per ritiro dei tennisti coreani, stroncati non solo dalla durata estenuante dei match ma anche dalla fortissima umidità e di conseguenza dai crampi che li hanno letteralmente fatti stramazzare al suolo.
Così nel primo singolare l’indiano Ramanathan ha sconfitto il coreano Hong grazie al ritiro di quest’ultimo sul punteggio di 6-3 2-6 6-3 6-5 in favore del tennista di casa. Mentre nel secondo, l’indiano Myneni ha conquistato il punto del 2-0 grazie al ritiro del coreano Lim sul punteggio di 6-1 3-6 6-4 3-6 5-2.
Non è la prima volta comunque che quando si gioca in India i tennisti ospiti accusano fastidi derivanti dalla forte umidità. Anni fa il Brasile perse uno spareggio per il World Group in India dopo essere stato in vantaggio per 2-0, allora fu Bellucci costretto al ritiro nel primo singolare della domenica, spianando la strada alla rimonta indiana.