US Open, tabellone femminile: subito Serena Williams contro Makarova, possibile semi Kerber-Keys

US Open

US Open, tabellone femminile: subito Serena Williams contro Makarova, possibile semi Kerber-Keys

Sorteggiato a New York il tabellone dello US Open: esordio temibilissimo per la N.1 del mondo che affronta subito Ekaterina Makarova all’esordio. Fu la semifinale del 2014. Possibile terzo turno Puig-Muguruza rivincita di Rio 2016. Il primo quarto di tabellone pare quello più difficile. forfait di Sloane Stephens

Pubblicato

il

 

Primo quarto (S. Williams e S. Halep)

Serena Williams non potrà certamente essere soddisfatta del sorteggio ma è anche vero che la n.1 mondiale tende a rilassarsi se la prima settimana di uno Slam è troppo semplice: non ci sarà questo rischio in questa edizione dello US Open perché l’americana trova subito Ekaterina Makarova al primo turno in una rivincita di quella che è stata la semifinale due anni fa. Al secondo turno avrebbe la connazionale Vania King. Terzo turno possibile di grande fascino contro Ana Ivanovic. Agli ottavi altra rivincita di lusso possibile contro Samantha Stosur che la batté nella finale del 2011 per poi incontrare eventualmente Simona Halep nei quarti.

La rumena a sua volta però dovrà stare molto attenta a cominciare dall’esordio contro l’esperta Kirsten Flipkens ed eventualmente al secondo turno contro la vincente del super primo turno tra Daria Gavrilova e Lucie Safarova. Al terzo turno probabile match contro l’ungherese Babos e agli ottavi di finale una tra Suarez Navarro e Vesnina. Si tratta insomma di un quarto di fuoco del tabellone.

Secondo quarto (A. Radwanska e V. Williams)

Molto tranquillo sulla carta l’approccio nel torneo per Agnieszka Radwanska che potrebbe cominciare la sua avventura a Flushing Meadows affrontando una dopo l’altra due qualificate. La prima sicura e la seconda nel caso quest’ultima battesse la britannica Naomi Broady al primo turno. Al terzo turno le cose cominciano a farsi interessanti: potrebbero arrivarci una tra Bouchard, Garcia e Siniakova mentre agli ottavi di finale potrebbero esserci Timea Bacsinszky o Kiki Bertens. Ai quarti la testa di serie designata sarebbe Venus Williams.

Ma c’è una giocatrice sulla strada della maggiore delle sorelle che sicuramente avrà gli occhi puntati addosso: si tratta di Karolina Pliskova che ha dominato in maniera assoluta il recente Premier 5 di Cincinnati. Uno scontro che non dovrebbe mancare negli ottavi di finale: Venus se la vedrà contro l’ucraina Kozlova, una tra Goerges e Wickmayer e Laura Siegemund al terzo turno. Per Pliskova primi due turni contro l’americana Kenin e probabilmente la montenegrina Kovinic mentre al terzo turno troverebbe una tra Mladenovic e Pavlyuchenkova.

Terzo quarto (M. Keys e G. Muguruza)

Madison Keys inizierà il torneo come se fossero davvero i campionati nazionali degli Stati Uniti: due derby consecutivi, prima contro Allison Riske e poi contro la vincente della sfida tra Madison Brengle e Kayla Day. Potrebbe anche esserci il tris di derby USA perché la sua più probabile avversaria al terzo turno è Coco Vandeweghe. Negli ottavi probabile super-sfida contro Kuznetsova o Wozniacki mentre nei quarti di finale possibile match contro Garbine Muguruza.

La spagnola dal canto sua ha uno spauracchio notevole già al terzo turno: dopo l’esordio contro una qualificata seguito da un secondo turno contro la vincente tra Sevastova e Schmiedlova, dovrebbe trovare al terzo quella Monica Puig (testa di serie n.32 dopo il forfait di Sloane Stephens) che l’ha tennisticamente distrutta alle Olimpiadi di Rio con un doppio 6-1 prima di andare a vincere la medaglia d’oro. Se dovesse superare l’ostacolo, il match di ottavi di finale la vedrebbe opposta a una tra Johanna Konta e Belinda Bencic.

Ultimo quarto (A. Kerber e R. Vinci)

Dopo aver sfiorato la vetta del ranking mondiale già a Cincinnati, Angelique Kerber ci riprova a New York e per lei la prima settimana potrebbe essere abbastanza tranquilla: dopo l’esordio contro la slovacca Hercog, avrebbe la vincente del match tra Lucic e Cornet che non sono più quelle di qualche tempo fa. Al terzo turno ci auguriamo che possa affrontare Sara Errani mentre negli ottavi arriverebbe il primo vero test contro Petra Kvitova che è salita insieme a lei sul podio in singolare a Rio 2016.

Per quanto riguarda l’ultimo posto nei quarti di finale non possiamo che augurarci che le gerarchie vengano rispettate e che sia Roberta Vinci ad arrivarci. Le alternative più realistiche sono Dominika Cibulkova, la rumena Begu e la giapponese Doi. Per il dettaglio del tabellone di Roberta, vi rimandiamo al pezzo dedicato agli azzurri.

Il tabellone completo

Primi turni interessanti:

S. Williams vs E. Makarova
A. Cornet vs M. Lucic-Baroni
L. Safarova vs D. Gavrilova
F. Schiavone vs S. Kuznetsova
C. Giorgi vs S. Stosur

Ottavi di finale teorici

S. Williams vs S. Stosur
C. Suarez Navarro vs S. Halep
A. Radwanska vs T. Bacsinszky
K. Pliskova vs V. Williams

M. Keys vs S. Kuznetsova
J. Konta vs G. Muguruza
R. Vinci vs D. Cibulkova
P. Kvitova vs A. Kerber

Quarti di finale teorici

S. Williams vs S. Halep
A. Radwanska vs V. Williams

M. Keys vs G. Muguruza
A. Kerber vs R. Vinci

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement