WTA Pechino: Vinci, che fatica contro Zheng. Ora sfida Wozniacki

WTA

WTA Pechino: Vinci, che fatica contro Zheng. Ora sfida Wozniacki

Roberta Vinci rifila un bagel nel primo set alla wild card cinese Zheng (n.79 WTA). Va sotto 3-6 1-3, poi incamera 5 giochi consecutivi. Chiude al 4° match point dopo 1 ora e 51 di gioco. Al prossimo turno Wozniacki

Pubblicato

il

 

[13] R. Vinci b. [WC] S. Zheng 6-0 3-6 6-3

Stat Vinci Zheng

Non è stata una passeggiata il match d’esordio nel Premier Mandatory di Pechino per Roberta Vinci che, dopo aver giocato un primo set perfetto, è riuscita ad imporsi al terzo e decisivo set contro la wild card Saisai Zheng. La tarantina si è aggiudicata il match con il punteggio di 6-0 3-6 6-3.

È una Roberta Vinci padrona del campo la giocatrice che inizia il match in risposta procurandosi subito tre break point e offrendo sempre una palla diversa alla sua avversaria. Le variazioni di Roberta mandano in crisi la cinese che non riesce a leggere i colpi dell’italiana; la numero 79 del ranking WTA prova ad essere sin da subito aggressiva, ma questa tattica la porta a prendersi molti rischi e commettere diversi gratuiti. Roberta conferma il break giocando un game solido al servizio e soprattutto si porta 3 a 0 concretizzando il doppio break di vantaggio grazie ad un doppio fallo di Zheng. La numero 15 del mondo continua ad impostare il suo ritmo di gioco mentre Zheng prova a prendere la via della rete cercando di accorciare il più possibile lo scambio. Grazie anche a delle bellissime variazioni con il rovescio che disorientano l’avversaria e ad una maggiore incisività del dritto Roberta sale 5 a 0 e, dopo ventinove minuti di gioco, si procura, sul suo servizio, il primo set point. È un rovescio spedito out dalla cinese a decidere il primo parziale in favore di Vinci che chiude per 6 giochi a 0.

Il secondo set si apre con un nuovo break in favore della tarantina che, però, nel game successivo cede per la prima volta nel match la battuta. Perso il servizio Roberta prova a tornare avanti nel punteggio: mette i piedi dentro il campo, è aggressiva con il dritto e ottiene la palla break. Zheng non trova continuità e con un nuovo doppio fallo è costretta a cedere il servizio. A questo punto, però, è la cinese a prendere più fiducia e a lasciare andare i colpi trovando vincenti importanti che finiscono sulle righe e soprattutto le permettono di andare avanti nel punteggio per 3 a 2. Zheng tiene il servizio ma è Roberta a concedere tre palle break consecutive, due i doppi falli commessi nel game, con la numero 79 del mondo che prende fiducia e lascia andare i colpi. Sul 5 a 3 Zheng serve per chiudere il set e rimonta da uno svantaggio di 0-30 grazie anche ai diversi gratuiti commessi dalla tarantina che sul set point affossa un dritto in rete. Si va al terzo set con Roberta che parte al servizio ma cede la battuta alla prima occasione. Roberta ottiene il conto break ma Zheng in risposta trova la chiave per rispondere al servizio di Roberta e soprattutto riesce a fare la differenza con il dritto. La cinese è in fiducia, sbaglia poco o nulla, spazzola le righe, copre la rete e sale 3 a 1. Roberta è brava a restare attaccata al match e soprattutto riesce a contenere le accelerazioni della tennista cinese: quando Zheng serve per il 4 a 2 è Roberta ad ottenere la parità grazie ad un bel passante di rovescio. La tarantina tiene la battuta e nell’ottavo game concretizza la palla break, ottenuta con una volée in contropiede che la porta a servire per l’incontro. La numero 79 del mondo prova a restare attaccata ai punti con Roberta che dallo 0-30 si porta al primo match point; Roberta, però, riuscirà a chiudere solo al quarto match point, salvando anche una palla del possibile 5-4 che avrebbe rimesso in discussione l’esito del match.

La tarantina accede al secondo turno dove attende Caroline Wozniacki (Roberta è sotto 2-3 nei precedenti confronti diretti). La danese dopo aver vinto il primo set contro Coco Vandeweghe è stata costretta a chiudere la pratica al terzo set con il punteggio 6-1 2-6 6-4. Caroline ha dominato il primo set contenendo i tentativi di accelerazione da parte della statunitense che non ha mai trovato continuità nel corso del parziale. Mentre la danese ha preso anche i suoi rischi pizzicando diverse linee del campo con il dritto e dimostrandosi molto solida e aggressiva con il rovescio. Nel secondo parziale, però, è stata Coco a reagire e ad imporre il suo tennis chiudendo gli scambi, cercando subito la rete e trovando diversi vincenti interessanti. Giunti al set decisivo Caroline ha alzato il livello del suo tennis e ha conquistato un doppio break di vantaggio portandosi 4 a 1 e servizio grazie alla sua difesa e soprattutto è riuscita a far muovere l’avversaria provocandone gli errori. Sul 5 a 2 Wozniacki serve per chiudere l’incontro ma subisce il contro break con Vandeweghe che allunga il match al servizio dopo essere stata costretta ad annullare due match point. Durerà poco, con la danese che alla fine si imporrà 6-4.

Gli altri match

Negli altri incontri conclusi si è registrata la sconfitta della testa di serie numero 8 del torneo Carla Suarez Navarro per mano della kazaka Yaroslava Shvedova con il punteggio di 6-1 6-3. Con questa sconfitta la spagnola mettere a rischio la sua corsa verso le WTA Finals di Singapore. È stata costretta al terzo set, invece, la testa di serie numero 7 Madison Keys che dopo aver dominato il primo set per 6 giochi a 0 si è fatta sorprendere dalla wild card di casa Ying-Ying Duan nel secondo set prima di chiudere al terzo con un netto 6-1. La statunitense avanza al secondo turno e tiene viva la speranza di strappare un pass per il Masters di fine anno. Continua la scorsa verso Singapore anche la britannica Johanna Konta che ha vendicato la sconfitta negli ottavi di finale di New York per mano della lettone Anastasia Sevastova. Konta si è imposta con un doppio 6-1.
Nessun problema per la testa di serie numero 3 del seeding Agnieszka Radawnaska che ha regolato in due facili set la wild card cinese Qiang Wang. Con il punteggio di 6-2 6-2 la polacca si è imposta sulla giovane cinese dimostrando di essere sempre in controllo del match e, adesso, affronterà la russa Ekaterina Makarova che ha battuto la settimana scorsa nel Premier five di Wuhan. Esce dal torneo, invece, Samantha Stosur sconfitta per 6-1 6-2 da Shuai Zhang.

Risultati:

Y. Shvedova b. [7] C. Suarez Navarro 6-1 6-3
T. Babos b. D. Kovinic 6-1 6-2
[11] J. Konta b. A. Sevastova 6-1 6-1
[8] M. Keys b. [WC] Y. Duan 6-0 4-6 6-1
[13] R. Vinci b. [WC] S. Zheng 6-0 3-6 6-3
[3] A. Radwanska b. [WC] Q. Wang 6-2 6-2
C. Wozniacki b. C. Vandeweghe 6-1 2-6 6-4
M. Doi b. [Q] N. Gibbs 7-5 6-2
[Q] A. Riske b. [15] A. Pavlyuchenkova 7-6(4) 6-1
S. Zhang b. S. Stosur 6-1 6-2
K. Mladenovic b. J. Jankovic 6-3 5-7 7-6(4)
[Q] Y. Wang b. M. Brengle 6-2 6-2

Bruno Apicella

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement