Mondo Challenger, italiani: a Roma gioia in doppio per Gaio/Napolitano, delusioni in singolare

Challenger

Mondo Challenger, italiani: a Roma gioia in doppio per Gaio/Napolitano, delusioni in singolare

Nel secondo Challenger della Capitale Gaio e Napolitano vincono il doppio battendo in finale i fratelli Draganja 10-3 al super tie break. Nel singolare nessun italiano va oltre al secondo turno. A Tiburon non va meglio, con il solo Caruso che è riuscito a entrare nel main draw

Pubblicato

il

Nel Challenger Roma Due Ponti (€42.500 +H) c’è gloria per Federico Gaio e Stefano Napolitano, i quali si aggiudicano il torneo di doppio battendo in finale i fratelli croati Marin e Tomislav Draganja al super tie break. Primo set equilibrato con le due coppie che concedono un solo break agli avversari, si arriva così al tie break in cui ha la meglio la coppia croata per 7-2. Nella seconda partita calano le percentuali di prime di servizio, soprattutto nei fratelli Draganja, e Gaio/Napolitano vincono 6-2. Al super tie break Gaio e Napolitano fanno sette su sette al servizio e chiudono i conti 10-3.

Al successo nel doppio fanno da contraltare le deludenti prestazioni nel singolare: dei dieci italiani in tabellone, nessuno è riuscito a superare il secondo turno. Aveva fatto ben sperare la vittoria al primo turno di Andrea Arnaboldi contro la testa di serie numero 2 Adam Pavlasek per 7-6(3) 6-4, ma al secondo turno ha perso al tie break del terzo contro il minore dei fratelli Ymer, Mikael, numero 658 del mondo.

Nel Challenger californiano di Tiburon ($100.000) dei cinque italiani impegnati nelle qualificazioni l’unico ad accedere al tabellone principale è stato Salvatore Caruso. Alessandro Giannessi ha usufruito di un bye al primo turno per poi perdere 7-6(3) 7-5 contro Matt Reid; Erik Crepaldi ha vinto il derby contro Edoardo Eremin ma ha perso al secondo turno contro Michael Mmoh 4-6 6-3 7-6(7); Lorenzo Sonego ha perso al primo turno contro Greg Jones 6-2 6-7(5) 6-4. Caruso, raggiunto il main draw, dopo aver vinto il primo turno contro lo statunitense Ernesto Escobedo ha perso contro la wild card Mackenzie McDonald per 7-6(3) 6-2.

Nel trentunesimo Futures italiano a Santa Margherita di Pula ($10.000) altra vittoria per Walter Trusendi. La testa di serie numero 3 ha avuto vita facile in tutto il torneo tranne che nel secondo turno in cui ha dovuto recuperare un set di svantaggio ad Andrea Basso. In finale Trusendi ha vinto nettamente 6-3 6-1 contro Riccardo Bonadio, il quale in semifinale aveva eliminato la testa di serie numero 1 Yannick Maden con il punteggio di 6-3 7-6(4). Bonadio che si è rifatto con il doppio, vinto con Francesco Picco, contro la coppia Della Tommasina/Sinicropi con il punteggio di 5-7 6-3 12-10. A Solin ($10.000) Croazia, Riccardo Bellotti, partito testa di serie numero 1, si è fermato ai quarti di finale. Dopo aver vinto facilmente i primi due turni con il punteggio 6-1 6-2, Bellotti si è arreso al francese Corentin Moutet 6-2 7-5.

Giorgio Laurenti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement