Il mondo del tennis (e non solo) si congratula con Andy Murray su Twitter

Flash

Il mondo del tennis (e non solo) si congratula con Andy Murray su Twitter

Tutte le principali reazioni social al nuovo #1: da Roger Federer a Boris Becker, da Martina Navratilova a Fabio Fognini per finire con il primo ministro scozzese e Kevin Spacey

Pubblicato

il

 

E per fortuna che Andy Murray non doveva avere molti amici ed estimatori. Non appena lo scozzese, grazie al forfait di Raonic nella semifinale di Parigi Bercy, ha raggiunto per la prima volta in carriera la vetta del tennis mondiale sono piovuti messaggi di congratulazioni su Twitter da colleghi, vecchi e nuovi, ma anche da altre personalità di spicco dello sport e non solo.

Il messaggio più tenero è stato ovviamente quello di mamma Judy che ha postato una vecchia foto di loro due insieme in allenamento con la scritta “ne hai fatta di strada”, corredata da un cuore e dal numero 1.

Come al solito Roger Federer si è dimostrato un maestro di sportività unendosi alle celebrazioni per il “nuovo re” del tennis.

Non altrettanto ha fatto – per ora – colui che da Murray è stato soppiantato, Novak Djokovic: il serbo è atteso al varco, in attesa di scoprire se la sportività e il politically correct superereranno il comprensibile rammarico. Le veci del serbo le ha comunque fatte il suo loquace ed espansivo coach, Boris Becker, icona del tennis e a sua volta ex n.1 al mondo.

Anche Rafa Nadal ha fatto sentire la sua voce in salsa “social”, sebbene in ritardo rispetto alla puntualità degli altri tweet di congratulazioni. Non se ne dubitava, i due sono notoriamente grandi amici.

Le congratulazioni per Murray sono arrivate anche dall’ultimo Andy (Roddick) che è stato capace di issarsi fino alla prima posizione mondiale, seppur per poche settimane.

Il 29enne di Dunblane ha lavorato con diversi coach durante la sua carriera ormai più che decennale. Tra questi Brad Gilbert e, molto più recentemente, Amelie Mauresmo. Entrambi hanno voluto celebrare il loro ex allievo.

Murray è stato inoltre un grande sostenitore dell’uguaglianza di montepremi tra circuito maschile e femminile. Forse per questo sono stati molti i tweet di congratulazioni da parte di stelle del tennis rosa del presente e del passato come Viktoria Azarenka, Caroline Wozniacki, Petra Kvitova e la 59 volte campionessa Slam Martina Navratilova.

L’Italia del tennis è stata rappresentata invece dal messaggio del nostro ex n.1 Fabio Fognini, che proprio contro Murray in Coppa Davis a Napoli ha colto una delle più belle vittorie in carriera.

Murray è ormai indiscutibilmente uno dei più forti sportivi britannici in attività e, con questo ulteriore straordinario traguardo, può essere a ragion veduta considerato uno dei più forti nella storia. Se ce ne fosse ancora qualche dubbio basta leggere le congratulazioni di due autentiche leggende dello sport made in UK come l’ex calciatore Gary Lineker e l’ex ciclista Chris Hoy e dell’oro olimpico a Rio nel golf Justin Rose.

Per chiudere due tweet celebrativi che esulano dal mondo dello sport. Il primo è quello di Kevin Spacey, grande appassionato di tennis e tifoso di Murray, con il quale ha anche girato uno spot a Wimbledon per il WWF.

Il secondo è quello del primo ministro scozzese Nicola Sturgeon, che segue sempre con grande attenzione e trasporto le imprese del suo illustre conterraneo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement