ATP Challenger Brescia: fuori con onore Berrettini

Challenger

ATP Challenger Brescia: fuori con onore Berrettini

BRESCIA – Eliminato dopo una buona prestazione Matteo Berrettini: servizio e dritto valgono molto più della sua posizione in classifica

Pubblicato

il

 

dal nostro inviato a Brescia

Primo incontro qui agli Internazionali Città di Brescia tra il bielorusso Gerasimov, 334 ATP e il ceco Jaloviec con il primo che ha trionfato grazie ad una maggiore concentrazione nei momenti decisivi. Primo set vinto al tie break da Gerasimov dopo che il ceco sul set point ha commesso un doppio fallo, e secondo set Jaloviec che si è trovato avanti 5-3 e servizio ma ha subito il ritorno del bielorusso ancora una volta soffrendo la pressione e commettendo un doppio fallo che ha regalato il controbreak al suo avversario. A questo punto Gerasimov ha ingranato la quarta e ha chiuso. Nei quarti di finale di venerdì affronterà il lituano Grigelis che nella tarda serata ha sconfitto in 3 set la testa di serie numero 5 del tabellone. Felicissimo alla fine del match anche il suo coach Federico Torresi che lo segue qui a Brescia e che collabora nell’Accademia di Foligno dell’Head Coach Gorietti: il team di Gorietti ha ricostruito il ragazzo dapprima sul piano fisico – che veniva da un infortunio – e poi su quello mentale, lavorando con fiducia.

Partita molto interessante quella andata in scena nel pomeriggio tra il canadese Dancevic e uno dei giocatori più in forma del circuito, il tedesco Krawietz. Il canadese l’ha spuntata 7-6 al terzo al termine di una partita davvero spettacolare.  Primo set per Dancevic che brekka alla prima occasione portandosi sul 2-0 grazie ai suoi rovesci in back molto fastidiosi e alla fine chiudendo 6-3 in suo favore. Nel secondo parziale il tedesco ha preso un po’ le contromisure e se lo è aggiudicato con lo stesso punteggio di 6-3. Il terzo set è stato un dominio dei servizi anche se Krawietz ha dovuto fronteggiare ben 4 match point, tutti salvati mettendo una prima di servizio eccezionale prima di giungere al tie break decisivo, dove è stato proprio il tedesco ad avere 3 match point non sfruttati. Il canadese Dancevic, ora 257 ATP ma ex top70, nei quarti affronterà Lukas Lacko, lo slovacco testa di serie numero 1 del torneo che ha eliminato il campioncino romano Matteo Berrettini. Una ottima performance di Berrettini, supportato all’angolo da Umberto Rianna supervisore del progetto over 18 FIT, condita da 24 ace, non è bastata per superare lo slovacco, ora 128 ATP ma ex top50: Berrettini è  dotato di un servizio davvero incredibile, solidissimo e non soltanto potente, e di un diritto che gli permette di comandare il gioco. Il rovescio è un’arma in più da usare, ma è meno sicura al momento. Ha avuto qualche infortunio, in particolare alle ginocchia, che non gli hanno permesso di fare strada in classifica e al momento è solo 723 del ranking ATP: ha dichiarato però che finirà la stagione solo a dicembre per disputare alcuni tornei ITF e provare a fare punti con l’obiettivo di entrare nei 500. Ora giocherà ad Andria, challenger per il quale ha ricevuto wild card. Primo set vinto al tie break dall’azzurro, secondo set in cui Lacko si faceva recuperare un break di vantaggio ma poi riusciva a portare al terzo l’incontro vincendo il tie break. Non mollava Berrettini ma era lui a subire ora la pressione, e il servizio cominciava a funzionare a singhiozzo. Sul 5-4 per Lacko la tensione saliva e a quel punto la maggiore esperienza del 29enne slovacco aveva la meglio. Ma cosa si vuole dire a Berrettini, l’opinione che ci si fa dopo aver visto questo incontro è la seguente: con un servizio del genere sarebbe un delitto non credere in questo ragazzo. E Vincenzo Santopadre che lo ha tirato su, e Rianna che lo segue per conto federale lo sanno benissimo.

Risultati:

[Q] E. Gerasimov b. [Q] M. Jaloviec 7-6(6) 7-5
F. Dancevic b. [SE] K. Krawietz 6-3 3-6 7-6(9)
[1] L. Lacko b. [WC] M. Berrettini 6-7(4) 7-6(2) 6-4
[LL] L. Grigelis b. [5] L. Mayer 3-6 7-6(3) 7-5

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement