Città di Firenze, qualificazioni: occhi puntati sul 14enne Luca Nardi

Flash

Città di Firenze, qualificazioni: occhi puntati sul 14enne Luca Nardi

Doppio turno delle qualificazioni. 4 giocatori e 4 giocatrici sperano di entrare nei tabelloni principali della 43esima edizione del “Città di Firenze” – Trofeo Cr Firenze

Pubblicato

il

 

Tutti i pronosticati per la vittoria finale della 43esima edizione del torneo internazionale under 18 maschile e femminile “Città di Firenze – Trofeo Cr Firenze” hanno confermato la presenza al club delle Cascine. Possiamo, dunque, dare il seeding delle teste di serie di entrambi i tornei partendo dal maschile, che vede come favorito principe l’azzurro Lorenzo Musetti. A seguire, dal n. 2 al n. 8 abbiamo lo svizzero Damien Wenger, l’ukraino Pavel Shumeiko, il rumeno Nini Gabriel Dica, l’estone Daniil Glinka, l’ukraino Oleksil Krutykh, il tedesco Leopold Zima e lo svedese Erik Grevelius. Nel torneo femminile la favorita numero uno è la danese Clara Tauson. Seguono (dalla 2 alla 8) la lussemburghese Eleonora Molinaro, l’italiana Giulia Peoni, la russa Daria Frayman, la croata Iva Zelic, la greca Anna Arkadianou, l’italiana Lisa Piccinetti e l’ukraina Dasha Lopateskaya. Tanta Toscana, dunque, fra i possibili protagonisti: Lorenzo Musetti (2002) è di Carrara così come Giulia Peoni, mentre Lisa Piccinetti è nata a Montepulciano.

Per quanto riguarda le fasi delle qualificazioni, ci ancora da disputare i turni decisivi per sapere chi proseguirà a giocare nei tornei maggiori, ma, al momento possiamo dire che l’azzurro è un bel colore. Soprattutto se a vestirlo è un ragazzo ancora 14enne capace di attirare le attenzioni degli appassionati di tennis accorsi in massa al circolo del tennis approfittando anche delle belle giornate. Luca Nardi, nato a Pesaro, seguito dal tecnico federale Giovanni Paolisso e dal suo coach è arrivato a giocare il turno decisivo dopo aver superato un avversario ostico come il croato Borna Dewald (6-2 7-5). Solamente in tarda serata sarà chiamato in campo contro un altro azzurro di belle speranze come Giuseppe La Vela che, a sua volta, ha regolato (7-6 7-5) lo svizzero Jerome Kym.

Altro tennista italiano che ha impressionato per le doti tennistiche in possesso è il romano Flavio Cobolli, figlio del maestro nazionale Stefano ampiamente conosciuto in Toscana dove ha giocato a tennis per molti anni presso il circolo tennis ugolino. La caratteristica di Stefano Cobolli è che non vuole allenare il figlio tanto che lo ha affidato alle cure del maestro Magnelli presso il Circolo tennis Parioli. Cobolli junior ha superato in tre set (6-1 3-6 6-3) il croato Patrik Stepanic e nel turno decisivo affronterà lo svizzero Leandro Riedi. Al femminile la lingua straniera è più parlata. Solamente due azzurre, infatti, sono arrivate al turno decisivo: la cagliaritana Barbara Dessolis (6-4 3-6 6-4 a Ruggeri) cercherà di superare la serba Elena Gemonic, numero uno delle quali, mentre Aurora Zantedeschi (6-2 6-0 a Zingale) se la vedrà con l’australiana Tina Nadine Smith. Mercoledì è programmato il primo turno dei tabelloni principali con inizio alle ore 9.00.

Ufficio stampa CT Firenze

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement