Challenger: Monfils vince la sfida di lusso, Italia in finale a Biella

Flash

Challenger: Monfils vince la sfida di lusso, Italia in finale a Biella

Il prestigioso quarti di finale tra semifinalisti Slam vede uscire sconfitto Gulbis. A Biella l’Italia centra una finale challenger per l’ottava settimana di fila: a giocarla sarà uno tra Napolitano e Travaglia

Pubblicato

il

 

Con cinque tornei del circuito maggiore in corso – due maschili e tre femminili – e la Laver Cup ormai pronta a cominciare, serviva un programma parecchio invitante per attirare l’attenzione sul circuito challenger. Ha fatto il possibile il torneo di Kaohsiung proponendo un quarto di finale tra due semifinalisti Slam, non proprio la portata più frequente nella cadetteria: sul cemento taiwanese si sono infatti sfidati Monfils e Gulbis. Ha vinto il francese, che pure in un momento non brillantissimo della sua carriera si è potuto avvantaggiare del suo stile di gioco poco ortodosso e invece molto indigesto al lettone, che dopo aver disputato un ottimo primo set – perso per colpa di un paio di ingenuità al tie-break – si è disunito e ha cominciato a collezionare errori sulle palle senza peso del suo avversario. Monfils affronterà in semifinale il coreano Lee, mentre dall’altra parte del tabellone si sfideranno Jaziri e l’altro coreano Kwoon Soon.

I riflettori non illuminano però solo l’Oriente. Tornando entro confine, sulla terra di Biella, l’Italia può festeggiare il raggiungimento di una finale per l’ottava settimana di fila. Il tabellone del challenger piemontese si è allineato solo alle semifinali, ma quella della parte alta vedrà opposti due tennisti azzurri: Stefano Travaglia, che ha battuto in due set Paolo Lorenzi, e Stefano Napolitano che ha colto una gran vittoria lo spagnolo Carballes Baena, n.94 ATP. Per il nativo di Biella, spinto dal pubblico di casa, si tratta appena della sesta vittoria ai danni di un top 100. Giocherà la nona semifinale per raggiungere la quinta finale a livello challenger. Per Travaglia, alla settima semifinale, sarebbe invece la terza finale (seconda stagionale). I precedenti sono in parità (1-1). L’italiano che prevarrà andrà a sfidare un sudamericano per il titolo, il brasiliano Monteiro o l’argentino Delbonis.

Si gioca anche a Columbus (Stati Uniti, cemento) e Sibiu (Romania, terra), dove non sono rimasti in gioco tennisti italiani. Trovate QUI il tabellone del torneo statunitense e QUI quello del torneo romeno, entrambi allineati alle semifinali.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement