Serie A1, verso le semifinali di ritorno: Bari crede nell'impresa

Flash

Serie A1, verso le semifinali di ritorno: Bari crede nell’impresa

La squadra pugliese, sconfitta 4-2 all’andata, in trasferta contro Parioli. Anche Park Genova (che ospiterà Aniene) a caccia della rimonta. TC Prato cerca la salvezza

Pubblicato

il

 

PARK GENOVA PER LA RIMONTA – La semifinali di andata del campionato di Serie A1 giocate domenica 25 novembre, hanno confermato i pronostici della vigilia: le due formazioni capitoline (finaliste lo scorso anno) rimangono le favorite principali per lo scudetto, ma Park Tennis Club Genova e Angiulli Bari non si faranno facilmente da parte. Nella sfida di andata Park Genova ha pagato dazio nei doppi (rimediando due sconfitte su due) e chiudendo 4-2 sotto l’incontro giocato sui campi della Canottieri Aniene Roma (campione in carica). Domenica 2 dicembre, la squadra guidata da Pablo Andujar, Andrea Arnaboldi e il giovane Lorenzo Musetti (che all’andata ha portato un punto a Genova vincendo in tre set contro Liam Caruana), proverà a ribaltare il risultato davanti al pubblico di casa. Dal canto suo Aniene (ai romani basterà un pareggio per tornare a giocare la finale che si disputerà in sede unica a Lucca l’8 e il 9 dicembre), potrà contare su Simone Bolelli (decisivo all’andata) e i fratelli Matteo e Jacopo Berrettini.

MIRACOLO BARI – Servirà invece un’impresa in trasferta ad Angiulli Bari, dopo la sconfitta per 4-2 in casa nella gara di andata contro il TC Parioli Roma. La matricola pugliese, che dieci anni fa disputava la Serie C, ha affidato la propria crescita a Michelangelo Dell’Edera (responsabile dell’Accademia Tennis Bari ospitata proprio dall’Angiulli) e ai due responsabili tecnici Vito Calabrese e Roberto Capozzi. Proprio quest’ultimo, intervistato da Enzo Tamborra per Repubblica Bari, ha parlato di questo piccolo miracolo sportivo: “Quando è nata l’Accademia, Michelangelo Dell’Edera ha previsto che un giorno saremmo saliti in A ed avremmo anche lottato per lo scudetto. Forse siamo anche in anticipo sulla tabella di marcia, ma siccome siamo tra le prime quattro, abbiamo il dovere di provarci. Alle radici del nostro successo, c’è il lavoro che da anni è svolto dall’Accademia. Alcuni dei protagonisti di questa entusiasmante cavalcata sono cresciuti con noi”.

Come ad esempio Luca Narcisi, protagonista nella gara di andata (suoi i due punti raccolti da Bari, in singolare contro Flavio Cobolli e in doppio in coppia con Duilio Beretta): “Gli devo fare un plauso, perché questo ragazzo, anche lui pugliese, ha dato il cuore ed ha giocato con giudizio per battere il suo avversario”. Domenica 2 dicembre, lo stesso Narcisi, Andrea Pellegrino (del quale Capozzi dice: “Ha doti tecniche e fisiche notevoli. Il suo futuro potrebbe essere tranquillamente tra i primi cento del mondo, ma deve fare un salto a livello mentale”) e Danilo Petrovic proveranno l’impresa contro la squadra romana guidata da Thomas Fabbiano e Miljan Zekic. “Ce la giochiamo sino in fondo” ha proseguito Capozzi sulle pagine di Repubblica Bari. “Dobbiamo esserne soprattutto convinti. Se l’impresa non è nella testa, non ci sarà mai“. 

A1 maschile, semi: le partite di domenica 2 dicembre (il dettaglio delle gare di andata)

Park Tennis Club Genova vs Canottieri Aniene Roma (andata 2-4)
Tennis Club Parioli Roma vs S.G. Angiulli Bari (andata 4-2)

PRATO SI AFFIDA ANCORA A SONEGO? – Oltre alle semifinali scudetto, nel weekend andranno in scena anche le sfide di ritorno dei play-out salvezza. Dopo la vittoria casalinga per 4-2 nella gara di andata, il TC Prato andrà in trasferta a Trento, sui campi dell’ATA Battisti, con grande fiducia, soprattutto se sarà confermata la presenza di Lorenzo Sonego, che nel match di andata è stato determinante nella vittoria in singolare ottenuta in rimonta contro Grigelis. La formazione pratese capitanata da Antonio Cotugno, potrà contare anche sul giovanissimo Federico Iannaccone, fin qui il giocatore più vincente della stagione per la formazione laniera, e sul duo Matteo Trevisan e Jacopo Stefanini, chiamati a trovare almeno un punto nei rispettivi singolari. Probabile che a determinare la permanenza in A1 saranno i doppi.

“Sarà un match molto difficile – ha spiegato il direttore sportivo del TC Prato Fausto Fusi -, i ragazzi dovranno cercare di trovare tre punti per rimanere nella massima serie. Una domenica davvero importante per i nostri colori”. Ricordiamo che anche la squadra femminile del circolo toscano sarà attesa da una giornata decisiva. Le ragazze del TC Prato dovranno infatti cercare la rimonta sui campi del TC Genova 1893, vittorioso per 3-1 nella gara di andata (nell’altra semifinale del campionato femminile di A1, il Tennis Beinasco, forte del 3-1 dell’andata, ospiterà il CT Lucca).

A1 maschile, play-out: le partite di domenica 2 dicembre (il dettaglio delle gare di andata)

A.T.A. C. Battisti Trentino ASD vs Tennis Club Prato (andata 2-4)
Circolo Tennis Dil. Massa Lombarda vs Tc Palermo Due Lucrativa ARL (andata 4-2)
Circolo Tennis e Vela Messina vs Circolo del Tennis Palermo (andata 5-1)
Sporting Club Sassuolo vs Tennis Club Genova 1893 (andata 2-4)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement