Hopman Cup: Federer supera Tsitsipas, Svizzera in finale

Flash

Hopman Cup: Federer supera Tsitsipas, Svizzera in finale

Regna l’equilibrio nell’inedita sfida con il greco: Roger la risolve in due tie break. Il successo garantisce il primo posto nel girone, ininfluenti le sconfitte di Bencic e nel doppio misto. Gli USA di Serena Williams battuti dalla Gran Bretagna

Pubblicato

il

Roger Federer - Hopman Cup 2019 (foto via Twitter, @hopmancup)
 

Mai uno di fronte all’altro, prima di oggi. Tocca ringraziare la Hopman Cup per averci fatto cogliere l’effetto che fa. Federer contro Tsitsipas. Un incrocio che magari si potrebbe riproporre più volte nell’anno appena iniziato, quando il peso delle palline sarà maggiore. Intanto però l’affollata arena di Perth si è divertita parecchio, assistendo alla sfida generazionale che ha assicurato alla Svizzera la possibilità di difendere il titolo in finale (alla Grecia sarebbe servito solo il 3-0). Federer la spunta in due tie break, senza mai cedere la battuta, spostando man mano l’inerzia della partita a proprio favore dopo aver superato il momento più difficile nel tie break del primo set.

Sin da subito si viaggia a ritmi altissimi sulla spinta dei servizi. I punti vengono chiusi tutti in pochi scambi, sfruttando le qualità di entrambi nel gioco di volo. Soltanto il primo game arriva ai vantaggi e sono addirittura otto (quattro ciascuno) quelli tenuti a zero. Inevitabile l’approdo a un tie break spettacolare, in cui si gioca sempre cercando le righe con un alto coefficiente di rischio. Tsitsipas allunga 4-1 su un rovescio incrociato out dello svizzero e ha la colpa di non chiuderla, potendo servire. Federer non va in soggezione e continua a spingere fino a rimontare, chiudendo 7-5 con un ace. Al traguardo volante l’equilibrio è comunque totale: un vincente in più per il greco (12-11), conto pari negli errori non forzati (10).

Nel secondo set si continua a rispettare la coerenza dei turni di battuta, ma Tsitsipas appare meno incisivo e più volte deve sforzarsi di rimanere attaccato al match. Si aggrappa al dritto, che viaggia a una velocità superiore rispetto alla media del torneo. Sotto lo sguardo attendo di papà Apostolos, risale dallo 0-30 nel quinto game per poi trovarsi ad annullare le prime due palle break dell’incontro sul 4-4. Si continua ancora spalla a spalla, con la stanchezza che inizia a farsi sentire a danno della precisione. Il falco regala allo svizzero un’altra opportunità di break sul 5-5, sprecata stavolta affossando a rete i due punti successivi. Con qualche sussulto in più rispetto al primo parziale, è ancora tie break. Federer ci arriva più pimpante, spinge l’avversario fuori dal campo, ne sfrutta gli errori e scava il solco con la palla corta che vale il 6-3.

La vittoria di Federer in singolare rende inutili le vittorie della Grecia nel singolare femminile e nel doppio misto conclusivo. Maria Sakkari supera in due set Belinda Bencic e poi è grande protagonista nel misto vinto insieme a Tsitsipas. Sua la risposta decisiva al servizio di Federer nel tie-break decisivo. La Grecia vince dunque la sfida ma la Svizzera va in finale in virtù della miglior differenza tra match vinti e persi nel girone. Sabato la coppia elvetica giocherà dunque la finale e potrà difendere il titolo: potrebbe esserci una rivincita contro la Germania di Zverev e Kerber se usciranno vincenti venerdì dalla sfida contro i padroni di casa dell’Australia che schiera Ebden e Barty.

GRAN BRETAGNA VS USA – Tra la notte e l’alba italiana, la Gran Bretagna si è aggiudicata l’altra sfida del gruppo B inutile ai fini della qualificazione. In un incrocio inedito, Cameron Norrie ha sofferto solo nel primo set contro Frances Tiafoe, per poi lasciare a zero lo statunitense nel secondo parziale. Significativa la differenza di rendimento al servizio a favore del numero 90 del ranking, in particolare giornata di grazia. Serena Williams – sotto gli occhi di marito, figlia e bambolotto ormai star dei social – ha riportato la contesa in pareggio non lasciando spazio a Katie Boulter, che però comunque l’ha trascinata al tie break del secondo set. Nel decisivo doppio misto, i britannici prendono il largo nel set decisivo lasciando così a Team USA il non troppo onorevole ultimo posto del girone.

(in aggiornamento)

Risultati:

GRECIA VS SVIZZERA 2-1

(SVI) R. Federer b. (GRE) A. Tsitsipas 7-6(5) 7-6(4)
(GRE) M. Sakkari b. (SVI) B. Bencic 6-3 6-4
(GRE) A. Tsitsipas/M. Sakkari b. (SVI) R. Federer/B. Bencic 4-3(4) 2-4 4-3(3)

GRAN BRETAGNA VS USA 2-1

(GBR) C. Norrie b. (USA) F. Tiafoe 7-6(4) 6-0
(USA) S. Williams b. (GBR) K. Boulter 6-1 7-6(2)
(GBR) K. Boulter/C. Norrie b. S. Williams/F. Tiafoe 3-4(2) 4-3(4) 4-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement