Nishikori cerca vendetta contro Medvedev a Brisbane

ATP

Nishikori cerca vendetta contro Medvedev a Brisbane

Il 22enne Medvedev ha la meglio su una Tsonga scarico che dura solo un set, Nishikori passeggia su Chardy e si prepara alla rivincita con il russo dopo la sconfitta dello scorso anno nella sua Tokyo

Pubblicato

il

 

L’ATP 250 di Brisbane sta ridando un po’ di sorrisi a tanti tennisti alla ricerca di un po’ di continuità dopo lunghi periodi di infortunio. Se Nishikori era stato già in grado di riabilitarsi nella seconda metà di 2018, e il raggiungimento di questa finale non fa che confermare i suoi progressi, ha disputato un buon torneo anche Jo-Wilfried Tsonga, che si è arreso solo in semifinale al sempre più continuo Medvedev.

Ha aperto le danze la testa di serie più alta rimasta in gara, la numero 2 assegnata a Kei Nishikori, che in appena 67 minuti si è sbarazzato del numero 40 del mondo Jeremy Chardy con un doppio 6-2. Il giapponese raggiunge così la 26esima finale della carriera ma non riesce a vincere un titolo dal 2016, avendo collezionato ben nove sconfitte consecutive in finale. Un trend particolarmente negativo che il giapponese dovrà impegnarsi parecchio per interromper, poiché il suo avversario ha dimostrato di aver iniziato il 2019 con lo stesso – ottimo – piglio con il quale aveva scalato la classifica nel finale della scorsa stagione.

A TSONGA NON RIESCE IL MIRACOLO – La sfida generazionale è delle più classiche: la giovane promessa Daniil Medvedev, sulla via della ribalta, opposta al veterano Jo-Wilfiried Tsonga sulla via del tramonto. Il caso ha voluto che i due tennisti in questione, proprio in questo torneo, avessero già sperimentato una dinamica del genere. Il russo infatti, per giungere fin qui, ha battuto tra gli altri l’ex numero 1 Andy Murray, mentre il francese appena il giorno precedente aveva dato vita ad un match spettacolare con il 20enne idolo di casa de Minaur. L’esito dell’incontro si è rivelato in gran parte dipendente dalle condizioni fisiche di Tsonga, al momento ancora un po’ precarie; purtroppo il francese è stato in grado di competere ad alto livello per poco più di un set, aiutato spesso dal formidabile servizio che ha superato frequentemente i 200 km/h.

Nel primo parziale è stato Tsonga a passare prepotentemente in vantaggio, salendo 3-0 con tanto di palla del doppio break, ma il russo non si è demoralizzato né ha perso le staffe, bensì ha continuato con il suo gioco piatto e profondo sperando in un calo del suo avversario e non ha dovuto attendere molto. Dopo una partenza lampo, Jo ha subìto una tutto sommato prevedibile involuzione e ben presto la bilancia dei vincenti e dei gratuiti, che inizialmente pendeva vistosamente sui primi, ha invertito rotta.

L’inevitabile tie-break è stata una ripetizione di quanto accaduto nel parziale, con il rammarico ancora più grande per Tsonga di aver avuto due set point vanificati da due accelerazioni di dritto fuori bersaglio (una in corridoio e l’altra sul nastro). Sopra di un set il numero 16 del mondo ha potuto giocare in maniera ancora più sciolta e l’allungo decisivo è arrivato nei game iniziali del secondo parziale. Lo spettacolo comunque non ne ha risentito e il francese, come accaduto nei match precedenti di questa settimana, si è esibito in un paio di passanti di rovescio a una mano da lasciare tutti a bocca aperta. Gemme nel deserto, purtroppo per Tsonga, che vede il suo avversario involarsi e chiudere con un agevole 6-2.

Per la prima volta in carriera, Medvedev batte tre ex top 10 consecutivamente per raggiungere la quinta finale dopo la prima persa nel 2017 e le tre vinte lo scorso anno. L’ultima di queste vittorie, nell’ottobre del 2018, l’ha ottenuta proprio ai danni di Nishikori il quale ce la metterà tutta per vendicare la sconfitta patita nel torneo di casa. Anche Medvedev avrà però una motivazione forte: aggiudicandosi il torneo scavalcherebbe Tsitsipas in classifica per raggiungere la quindicesima posizione, che per lui sarebbe un nuovo best ranking. Sarebbe difficile da mantenere, però, poiché la prossima settimana Medvedev scenderà in campo a Sydney con l’onere della difesa del titolo e dei relativi 250 punti.

Risultati:

[2] K. Nishikori b. J. Chardy 6-2 6-2
[4] D. Medvedev b. J.W. Tsonga 7-6(6) 6-2

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement