Il tabellone di Sofia: Tsitsipas e Bautista insidiano i russi. Italia con Seppi e Berrettini

ATP

Il tabellone di Sofia: Tsitsipas e Bautista insidiano i russi. Italia con Seppi e Berrettini

Due protagonisti dell’Australian Open tornano in campo in Bulgaria. Italia presente con Seppi e Berrettini, e forse un altro regalo dalle qualificazioni

Pubblicato

il

 

Calato il sipario sulla tournée australiana, con un Novak Djokovic campionissimo a Melbourne, dopo la pausa per la Coppa Davis il circuito maschile riparte dai ‘250’. Tre eventi scandiscono la prima settimana di febbraio, il Cordoba Open (Argentina, prima edizione), l’Open Sud de France di Montpellier e il Sofia Open. Una piccola pausa invece per il circuito delle ragazze, impegnate in Fed Cup.

Di seguito il tabellone del torneo bulgaro, disertato da Grigor Dimitrov ancor prima che l’infortunio alla spalla ne mettesse a rischio l’attività agonistica per l’intero mese di febbraio.

SOFIA (cemento indoor – €524,340)

Anche il Sofia Open potrà contare su uno dei protagonisti dell’ultimo Australian Open, lo spumeggiante Stefanos Tsitsipas. Il giovane greco, che è salito al n. 12 in classifica dopo l’exploit della semifinale australiana, è la testa di serie n. 2. Il primo posto spetta a Karen Khachanov (n. 11 ATP). Il russo esordirà con il vincente tra il nostro Matteo Berrettini (n. 53 ATP e reduce dalla bella performance indiana in Coppa Davis) e Denis Istomin, mentre Tsitsipas attende il vincente tra Struff e un qualificato. Riflettori puntati anche su Stan Wawrinka (ora n. 57 ATP e possibile avversario di Khachanov ai quarti) che esordirà con il rumeno Marius Copil; attenzione inoltre a Daniil Medvedev (n. 3 del draw), Roberto Bautista Agut (n. 4), Nikoloz Basilashvili (n. 5), Fernando Verdasco (n. 6), Gaël Monfils (n. 7) e Andreas Seppi (n. 8), secondo italiano in tabellone. Al primo turno, Andreas – anch’egli grande protagonista della trasferta in India di Davis – incrocerà la racchetta con l’ungherese Marton Fucsovic.

L’Italia può sperare di infoltire la sua pattuglia grazie alle qualificazioni. Ben quattro i giocatori presenti nel tabellone cadetto: subito eliminati Arnaboldi e Caruso (per mano di Gerasimov e Skugor), avanzano al turno decisivo Stefano Travaglia e Luca Vanni, che di recente hanno partecipato all’Australian Open fermandosi rispettivamente al secondo e al primo turno. Travaglia proverà a vendicare Arnaboldi sfidando Gerasimov, mentre Vanni se la vedrà con il 21enne bulgaro Lazarov. Curiosità su quest’ultimo: fa parte di quel gruppo di giocatori che, avendo accumulato i punti della scorsa stagione soltanto in tornei ITF 15K (che con l’introduzione del Transition Tour non fruttano più punti ATP), ha cominciato il 2019 senza classifica dopo aver chiuso il 2018 da numero 629.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement