Wimbledon, junior: Cobolli fuori al secondo turno

Flash

Wimbledon, junior: Cobolli fuori al secondo turno

Flavio, sfortunato nel primo set, cede al solido romeno Filip Jianu

Pubblicato

il

 

da Londra, il nostro inviato

[13]F.Jianu b. F.Cobolli 7-6(7) 6-2

Il fiorentino Flavio Cobolli, che si allena alla Rome Tennis Academy di Vincenzo Santopadre, affronta sul campo 8 di Wimbledon la testa di serie numero 13, il romeno Filip Jianu. L’avversario di Flavio è un giocatore esperto a livello junior, farà 18 anni a settembre (l’azzurro ne ha appena compiuti 17, è del 6 maggio 2002), e lo ricordiamo semifinalista all’Australian Open quest’anno, sconfitto dallo statunitense Emilio Nava, poi a sua volta superato da Lorenzo Musetti che conquistò il titolo.

Nel primo set, Cobolli rimonta un break di svantaggio, fallisce un set point nel dodicesimo game, poi al tie-break ne annulla con coraggio 3 consecutivi. Purtroppo, sul 7-7, rompe le corde (“Strano, erano nuove“, ci racconterà) e alla fine cede 9-7. Da bordocampo, Flavio sembra decisamente più propositivo, spinge, attacca, ovviamente sbaglia (alla fine, 23 vincenti, 32 errori per lui, 10-9 Filip, 6 ace per l’azzurro), ma a livello junior va bene così, si gioca in prospettiva. Buoni certi rovesci bimani lungolinea, a rete alterna ottimi tocchi e qualche gratuito dovuto per lo più a un errato posizionamento, a volte troppo indietro. Jianu tiene bene in difesa, è molto regolare, e approfitta del calo di Flavio nel secondo set, che vola via per 6-2 piuttosto in fretta. Una buona esperienza per Cobolli, che ora qui avrà il doppio, per poi rientrare in Europa a giocare la stagione ITF e magari qualche “quali” challenger prima dello US Open.

La mia superficie preferita è la terra battuta, ma qui dopo un poco stavo iniziando a trovarmi bene, peccato, abbiamo avuto entrambi buone possibilità, probabilmente meritavo qualcosa di più nel primo set. Adesso, dopo il torneo di doppio, tornerò ad allenarmi, giocherò sicuramente un “15.000”, e proverò forse a entrare in un paio di challenger“.

In bocca al lupo, Flavio, continua a provarci, la strada è quella giusta.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement