Katarzyna Kawa raggiunge a sorpresa la finale di Jurmala. Affronterà Sevastova

WTA

Katarzyna Kawa raggiunge a sorpresa la finale di Jurmala. Affronterà Sevastova

La 26enne polacca, quasi del tutto sconosciuta, giocherà la prima finale tra le grandi. Ma la favorita sarà la padrona di casa Sevastova

Pubblicato

il

Katarzyna Kawa - Jurmala 2019 (via Twitter, @WTA)
 

Deve aver trovato la chiave, Katarzyna Kawa, se da una condizione di semi-anonimato nel circuito maggiore si ritrova adesso a disputare la sua prima finale in un WTA International, quello di Jurmala, a due settimane dalla semifinale raggiunta nel 125k di Bastad.

Classe 1992 (compirà 27 anni a novembre), nata nella cittadina polacca di Krynica, ha intrapreso la carriera di tennista professionista nel 2008 e da allora ha trascorso appena sette settimane in top 200, tutte nel 2019 e l’ultima delle quali è ancora in corso. Una carriera trascorsa quasi interamente nel circuito ITF, con rarissime apparizioni nelle qualificazioni di eventi WTA – tre volte a Katowice, in patria – e le prime esperienze in uno Slam appena quest’anno, con la sconfitta al primo turno nelle quali di Parigi e l’onorevole turno finale raggiunto a Wimbledon.

Qualche segnale c’era stato in primavera, con la semifinale nel torneo da 80000 dollari di montepremi di Charlottesville che le era valso l’ingresso tra le prime 200, dalle quale era uscita per poi farvi rientro dopo l’ottima settimana di Bastad. Con un po’ di fortuna, il tutto si è concretizzato sulle rive baltiche di Jurmala dove il tabellone principale conquistato partendo dalle qualificazioni si è rivelato piuttosto morbido, per un torneo di questo livello, se è vero che in semifinale ha dovuto affrontare la prima top 100. Si trattava di Bernarda Pera e l’ha sconfitta nettamente, in 73 minuti, facendo valere il suo maggiore peso di palla. Kawa sfiora infatti il metro e ottanta e nonostante uno stile piuttosto ‘rustico’ i suoi colpi sono piuttosto adatti alla terra battuta.

Nella sua prima finale tra le grandi il livello si alzerà vertiginosamente, poiché dovrà affrontare la prima favorita del seeding nonché padrona di casa Anastasjia Sevastova, che questa settimana ha perso un set solo agli ottavi contro Jakupovic e in semifinale ha dominato (nel derby delle quasi omonime) Anastasia Potapova, comunque brava a tamponare – anche se non del tutto – i punti in uscita per la finale raggiunta lo scorso anno a Mosca, torneo sostituito proprio da quello di Jurmala.

Risultati:

[1] A. Sevastova b. A. Potapova 6-4 6-2
[Q] K. Kawa b. B. Pera 6-2 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement