Racchette con feeling da pro e contratti agevolati? Ci pensa TenX Pro

Area test

Racchette con feeling da pro e contratti agevolati? Ci pensa TenX Pro

TENX è un’azienda australiana fondata dalla famiglia Bennet, la sua missione è far provare a tutti la sensazione di giocare con racchette pro e aiutare i giovani in ascesa

Pubblicato

il

La racchetta TENX modello XCALIBRE (foto TENX)
 

Ovviamente cerchiamo di viverci, ma principalmente ci interessa fare il bene del tennis”. Questo è quanto si prefigge TenX Pro, un brand australiano nato nel 2016 grazie a Paul e Andrew Bennet, quest’ultimo un giocatore che in passato è stato anche classificato nel ranking ATP.

L’idea è quella di produrre racchette con una qualità costruttiva del livello dei professionisti e di metterle a disposizione del grande pubblico. La gamma di racchette (e corde, accessori e altro), si può acquistare infatti direttamente sul sito TenX Pro, senza intermediari. 

Fare il bene del tennis, secondo il mantra della famiglia Bennet, vuol dire essere di manica larga nel concedere contratti di sponsorizzazione, sia a coach che a tennisti in cerca di affermazione. Andrew Bennet sa bene quanto incide il costo dell’attrezzatura nella vita quotidiana di quei tanti tennisti alla ricerca di preziosi punti nei tornei Futures. Per questo, senza inseguire grandi e costose sponsorizzazioni, gli australiani si mettono a disposizione di giovani tennisti in ascesa, fornendo loro supporto e materiali.

Le racchette perlopiù, con un modello già presente sul mercato da anni e un altro che si andrà ad aggiungere alla gamma. I Bennet non vogliono seguire infatti il trend di proporre tante (troppe) versioni di un singolo modello, per poi ritirarlo dal mercato magari dopo un paio di anni. 

Attualmente, il modello di punta fra le racchette è la XCALIBRE, un telaio che presenta la tecnologia Uniform Flex, e cioè una flessione costante lungo tutta la lunghezza del telaio, a differenza delle altre case costruttrici. Questo tipo di flessione promette di alleviare i dolori al polso, al gomito e alla spalla, proprio perché questa flessione uniforme del telaio rende la racchetta più stabile. Uniflex permette quindi in sostanza di avere telai meno rigidi, favorendo quindi la generazione di potenza senza però tralasciare il controllo di palla.

Costruita con materiali di alta qualità (sono le stesse materie prime usate per produrre i telai custom ZUS) la la XCALIBRE ha diametro fisso di 20 mm e un coefficiente di rigidità pare a 66 RA. XCALIBRE è disponibile in 4 versioni di peso: 285, 290, 303 e 315 grammi, tutte con piatto corde ampio 98 pollici e schema d’incordatura 16X19. Di fatto, questa racchetta si presa benissimo a customizzazione con l’aggiunta di piombo nelle zone chiave, per personalizzare quindi l’attrezzo in funzione dell’esperienza di gioco. Altra caratteristica di questa linea è la maggiore lunghezza, fissa a 27,5 pollici rispetto ai tradizionali 27 della maggior parte dei telai. Si tratta di circa 1,25 centimetri in più di lunghezza.

Ma TenX Pro sta per introdurre sul mercato una nuova linea, denominata XSTRIKE. Si tratta di un modello molto simile, nella forma e nel design, alla Babolat Pure Drive. La TenX Pro XSTRIKE però è più flessibile, visto che il suo grado di rigidità (RA) si attesta sul valore di 66 contro il 72 della Babolat. Questo promette di alleggerire la pressione sul braccio dopo l’impatto fornendo allo stesso tempo un ottimo mix di potenza e controllo, permettendo anche di abbassare la tensione di qualche chilo per favorire potenza e spin. La release di questo modello è attesa per dicembre. 

TENX produce anche accessori, cappelli, maglie, borsoni e una linea di corde. A breve le recensioni dei modelli XCALIBRE e XSTRIKE su queste pagine.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement