Australian Open, guida al Day 1: i match scelti dalla redazione

Australian Open

Australian Open, guida al Day 1: i match scelti dalla redazione

Contro il logorio della scelta di match, UbiTennis vi consiglia quali primi turni non perdervi nel torrido lunedì australiano

Pubblicato

il

Novak Djokovic - Australian Open 2019 (foto @Sport Vision, Chryslène Caillaud)
 

Lo sappiamo, i primi giorni di uno Slam danno alla testa. Letteralmente centinaia di partite fra cui scegliere, e noi non siamo Amadeus all’Ariston, dobbiamo fare una selezione.

Tradizionalmente, allora, dalla redazione di Ubitennis vi invitiamo a sospendere il libero arbitrio in favore delle nostre scelte, ponderatissime (…), su quali saranno le partite imperdibili dal Day 1 di Melbourne, con tanto di immancabile Bonus Hipster.

V. Williams-Gauff (Margaret Court Arena, ore 7

Ma non ti vergogni a menare un’anziana? Benvenuti allo Scontro Generazionale Vol. 2. Per i soli parziali: Williams, anni 39, ancora fra le Top 60, primo Slam vinto nel 2000, quattro rotondi lustri fa; Gauff, a due mesi dalla patente (quella americana però!), già fra le migliori 70 WTA, nel 2000 era ancora di là dall’essere immaginata. Precedente: Court 1, All England Lawn Tennis and Croquet Club, lo scorso luglio, dove la ragazzina si è presa i cuori di un pianeta tennistico, compreso quello della BBC, che la piazzerà in prime time sui campi principali per i prossimi 20 anni, e della USTA, che si è impipata delle regole relative alle wild card per averla a Flushing Meadows – i calendaristi Down Under non si sono certo fatti pregare in quanto a esposizione. Venus ne avrà ancora per fermare la nipote putativa?

Federer-Johnson (Rod Laver Arena, 5:00 circa)

Quando un uomo con il rovescio coperto incontra un uomo con lo slice… L’esordio dello svizzero (come quello degli altri big) deve sempre far parte della lista di match di cartello, e questo non fa eccezione. Il baffo Johnson, poi, ha mostrato una buona forma nei Challenger di Bendigo e… Bendigo (il primo si doveva giocare a Canberra ma è stato spostato per via degli incendi), e potrà contare sul tifo di Greta Thunberg, ormai nemica giurata di Federer, e sarà in tribuna per rubargli il futuro con sguardi al vitriolo. Basterà? Difficile, ma la prima partita stagionale dell’artista di Basilea merita di essere vista.

Struff-Djokovic (Rod Laver Arena, 11:00 circa)

Il buon Jan-Lennard non sta nella pelle. Non vede proprio l’ora. Al di là però delle invocazioni divine (che potrebbero essere state edulcorate dalla stampa, siamo onesti), Nole non sarà a sua volta contento di aver pescato uno dei non seeded di maggior spessore. Certo, non si parla di pronostico aperto, e se Djokovic è quello visto in ATP Cup non dovrebbe esserci storia (agli ottavi a Parigi fu un massacro, peraltro), però anche il campione in carica non sarà stato troppo felice del sorteggio, e non potrà fare troppo il diesel se vorrà finirla in fretta.

Fognini-Opelka (1573 Arena, 4:30 circa)

Almeno un match degli italiani doveva esserci, e il più equilibrato è indubbiamente il contrasto di stili fra Fabio-Tyrion Lannister e il sette piedi americano Reilly Opelka-Gregor Clegane, al terzo confronto in quattro mesi dopo Flushing Meadows e la Davis, con lo score in parità. Fognini si è scaldato in ATP Cup contro Isner, soprattutto nel non sbroccare dopo tre ore di botte in arrivo dal tetto di una palazzina, e vorrà il derby con Berrettini al quarto turno. Lo scorso anno Opelka ha tirato 67 ace a Fabbiano ma non è bastato, che la storia si ripeta?

BONUS HIPSTER – Ahn-Wozniacki (Melbourne Arena, 4:00 circa)

Una sfida fra eroine romantiche, che giocano imperterrite a dispetto delle pressioni del mondo. Caroline è ormai debilitata dall’artrite reumatoide (oltre che appena maritata) e si ritirerà al termine del torneo, attivando quindi il mood elegiaco per ogni suo match, mentre Ahn è ostacolata… dalla sua famiglia, che la vorrebbe a Wall Street a infilzare una bambola voodoo di Bernie Sanders, piuttosto che a buttare dollari dietro a una pallina irsuta. Tennisticamente non è la sfida più eccitante del mondo, ma l’emozione non mancherà.

RAFFICA DI PARTITE

Questi sono altri 5 match che, seppur senza presentazione, potranno offrire spunti d’interesse:

  • Osaka-Bouzkova (Rod Laver Arena, dall’una di notte)
  • Shapovalov-Fucsovics (Margaret Court Arena, dall’una di notte)
  • Querrey-Coric (1573 Arena, dall’una di notte)
  • Sinner-Purcell (Court 3, dalle 3:00 circa)
  • Cilic-Moutet (Court 5, dalle 5:00 circa)

GLI ALTRI ITALIANI

Last but not least. Caruso proverà a scalare il Monte Olimpo di Tsitsipas sulla Margaret Court dalle 9, Berrettini non dovrebbe avere grossi problemi con la wildcard locale Harris sulla Melbourne Arena all’una, stesso orario dell’esordio Slam di Martina Trevisan con Kenin sul campo numero 3. Infine, Travaglia scenderà in campo con Garin non prima delle 3 sul campo numero 11.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement