Australian Open: Federer extralusso, Krajinovic non ha chance

ATP

Australian Open: Federer extralusso, Krajinovic non ha chance

Lo svizzero domina una partita da 42 vincenti e 14 non forzati contro un buon Krajinovic. Al prossimo turno troverà Millman

Pubblicato

il

Roger Federer - Australian Open 2020 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

[3] R. Federer b. F. Krajinovic 6-1 6-4 6-1

Ho perso, ma non ho giocato male“. Questa classica frase da circolo ben si adatterebbe alle labbra di un Filip Krajinovic che le ha provate tutte, ma nulla ha potuto con una versione tirata a lucido di Roger Federer. A poco sono serviti i suoi bei colpi profondi, ancora a meno servire il 90% di prime palle nei primi due set. Federer dal canto suo ha mostrato grande brillantezza e rapidità di piedi, tradotte in 42 vincenti e appena 14 errori non forzati.

Il primo set è un massacro. Federer mixa bene le traiettorie al servizio e da fondo costringe Krajinovic a fare il tergicristalli, senza mai concedergli la possibilità di prendere in mano lo scambio. In soli 15 minuti, lo svizzero è già avanti 5-0. Krajinovic muove il punteggio, evitando così il bagel, ma cede comunque il set 6-1 in venti minuti. Impressionante è la reattività in risposta di Federer quest’oggi: 9 punti vinti su 16 giocati, nonostante un quasi incredibile 89% di prime in campo dell’avversario.

In apertura di secondo set continua lo show del venti volte campione Slam, che si prende subito un altro break di vantaggio e si permette di deliziare il pubblico con una volée bassa smorzata di pregevole fattura. Krajinovic mantiene il palleggio profondo, a un dito dalla riga, e una percentuale di prime superiore al 90%, ma non è sufficiente e questo è il dato incredibile.

Il dritto in corsa che vale a Federer due palle del doppio break è l’emblema della partita. Il serbo è però bravissimo a non scomporsi di fronte alle tante prodezze dell’avversario e continua a macinare il suo gioco, annullando entrambe le occasioni e tenendo il servizio. Anzi nel game successivo gli sforzi di Krajinovic fruttano una insperata prima palla break, vanificata però da un rovescio largo. Due giochi più tardi, per Krajinovic arriva anche una seconda occasione e poi una terza, quella buona, che gli permette di rientrare sul 4-4. L’inerzia sembra un po’ cambiata con il serbo ancora più invogliato a spingere con tutti i colpi, ma Federer in difesa e di controbalzo ricomincia a far valere la sua legge. Due game di fila e 6-4 dopo un’ora di gioco.

Nel terzo set Federer continua a svolazzare sul campo e l’ennesimo passante di rovescio, seguito da un doppio fallo di Krajinovic, gli porta in dote un immediato break. Sul 2-1, il serbo chiede un medical time out e si fa massaggiare il braccio, vicino al gomito. Dopo questa pausa però, Krajinovic molla fisicamente e mentalmente, consegnandosi incondizionatamente a Federer che chiude rapidamente 6-1.

Molto sereno e rilassato, lo svizzero ha scherzato con John McEnroe che nell’intervista post partita lo ha definito “fenomenale”: “Non ti avevo detto prima di farmi questi complimenti!“. Qualche parola anche sul suo avversario, che ieri ha dovuto giocare per recuperare il proprio incontro sospeso per il sopraggiungere della pioggia e sulla rapidità del campo: “Sullo 0-40 5-1 ho pensato che in effetti non era giusto che lui avesse giocato tre ore ieri e io zero, onestamente mi è dispiaciuto per lui. Il campo è abbastanza veloce con le palle nuove, poi quando le palle si gonfiano, e anche la sera, diventa meno veloce, ma penso che andando avanti nel torneo il campo diventerà più veloce, e io spero di esserci ancora!“.

Il suo prossimo avversario sarà John Millman che nel 2018 lo sconfisse agli US Open in una umidissima e caldissima notte newyorchese. “Millman? Un gran bravo ragazzo, ci alleniamo spesso insieme, quella volta a New York lui stava meglio perché è del Queensland, per lui la canicola è normale! (risate) A parte gli scherzi, è un ragazzo d’oro, spero che sia una bella partita“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement