Rientro amaro per Azarenka a Monterrey. Fuori anche Gatto-Monticone

Italiani

Rientro amaro per Azarenka a Monterrey. Fuori anche Gatto-Monticone

Subito fuori Vika, finalista lo scorso anno, che mancava dall’Open degli Stati Uniti. Avanza facile la numero uno Svitolina, eliminate la campionessa di Acapulco Watson e l’unica azzurra presente nel main draw

Pubblicato

il

Giulia Gatto-Monticone - Palermo 2019 (foto @PalermoLadiesOpen)
 

La seconda parte dei primi round del WTA International di Monterrey è andata in archivio senza scossoni. Partiva sfavorita l’unica italiana presente nel main draw messicano, Giulia Gatto-Monticone, opposta alla 18enne Anastasia Potapova. La ragazza torinese, in tabellone grazie alle vittorie nel torneo di qualificazione contro Talaba e Sharma, è stata sconfitta in tre set dalla giovane moscovita. La vittoria in un torneo WTA manca ormai dall’estate, dal primo turno del torneo di Palermo.

L’avversaria di Potapova nel secondo turno sarà Tamara Zidansek, impegnata all’esordio con Victoria Azarenka. L’ex numero uno mondiale si è arresa con un doppio 6-2 nel suo primo incontro ufficiale del 2020. Non disputava un torneo di singolare dallo US Open, quando venne sconfitta dalla connazionale Sabalenka al primo turno. Non è questa la Victoria Azarenka che siamo abituati a vedere, sconfitta in soli 67 minuti e incapace di contrastare la determinazione dell’avversaria. È una debacle che fa male anche a livello di classifica. Un anno fa Azarenka raggiunse la finale qui a Monterrey, ciò significa che nella prima settimana di aprile (il torneo la scorsa stagione si giocò in questo slot di calendario) le verranno scalati 180 punti e rischierà di uscire dalle prime 70 del ranking.

Il video-tributo pubblicato sui canali social del torneo dedicato ad Azarenka e a tutte le mamme che decidono di rimettersi in gioco

Dalla finale di Shenzhen in novembre Elina Svitolina non ha mai vinto più di due partite in fila. La tennista di Odessa è la prima testa di serie a Monterrey e nel primo round ha battuto senza problemi Danka Kovinic in un’ora esatta. “Voglio vincere il torneo” ha detto al termine della partita, “devi essere pronta perché non ci sono partite facili”. Ha ragione Elina, l’ha provato sulla sua pelle anche tre settimane fa a Hua Hin, quando sembrava non avere avversarie e invece è stata eliminata nei quarti. Ora la attende la bielorussa Govortsova.

Le due finaliste del torneo di Acapulco hanno avuto sorte opposta a Monterrey. La campionessa Heather Watson ha perso in volata contro Tatjana Maria, nonostante fosse in vantaggio 4-1 con doppio break nel set decisivo. Leylah Fernandez invece, sconfitta dalla britannica nell’ultimo atto di domenica scorsa, ha recuperato per tre volte lo svantaggio di un break nel primo set e ha battuto in due la svizzera Voegele. La teenager canadese se la vedrà con Sloane Stephens al secondo round.

Risultati:

[1] E. Svitolina b. D. Kovinic 6-3 6-2
L. Fernandez b. [Q] S. Voegele 7-6(5) 6-2
[10] L. Davis b. [Q] N. Podoroska 6-0 6-3
A. Rus b. [LL] V. Flink 4-3 rit.
K. Bondarenko b. S. Sorribes Tormo 4-6 6-0 6-2
T. Zidansek b. [7] V. Azarenka 6-2 6-2
A. Potapova b. [Q] G. Gatto-Monticone 6-4 4-6 6-4
T. Maria b. H. Watson 7-6(4) 3-6 7-5
[2] J. Konta b. [WC] K. Clijsters 6-3 7-5

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement