Internazionali di Roma, ci sarà pubblico per semifinali e finali: lo annuncia Spadafora

Flash

Internazionali di Roma, ci sarà pubblico per semifinali e finali: lo annuncia Spadafora

1000 spettatori saranno ammessi per semifinali e finali. La deroga è arrivata dal Comitato Tecnico Scientifico. Non è chiaro come verranno selezionati i possessori di biglietto

Pubblicato

il

Roma 2020 (via Twitter, @InteBNLdItalia)
 

Finalmente già a partire dalle semifinali e dalle finali degli Internazionali di tennis, mille spettatori potranno assistere a tutte le competizioni sportive che si terranno all’aperto e che rispetteranno scrupolosamente le regole previste in merito al distanziamento, mascherine e prenotazione dei posti a sedere“. Un lancio di ANSA battuto pochi minuti fa riporta le parole del ministro dello sport Vincenzo Spadafora, che ufficializza una voce iniziata a circolare già nella serata di ieri. Le porte del Foro Italico si apriranno dunque per 1000 spettatori, domenica e lunedì.

Auspico il più rapido compimento di tutte le azioni necessarie per rendere immediatamente applicabile quanto deciso“, ha concluso Spadafora. Il via libera è arrivato dal Comitato Tecnico Scientifico, lo stesso organo che aveva di fatto decretato la disputa del torneo a porte chiuse non concedendo il parere favorevole che la Regione Lazio si auspicava per accogliere gli spettatori al Foro Italico.

CHI PRIMA ARRIVA… – Una parziale spiegazione sulle modalità di selezione degli spettatori è stata fornita da Angelo Binaghi, presidente FIT, intervistato al Foro Italico dai colleghi ammessi all’impianto. Alle 15 di oggi verrà aperta una selezione ristretta a coloro che avevano già acquistato un tagliando per le sessioni aperte al pubblico (circa 6000 biglietti già venduti per ogni sessione). I primi 2000 che si prenoteranno, con modalità che verranno definite a stretto giro, potranno assistere alle semifinali e alle finali. Gli altri conserveranno l’opportunità di convertire il biglietto in un super-voucher.

Non ci sono certezze anche riguardo all’iter decisionale che ha portato il CTS a tornare sui propri passi, almeno parzialmente. L’ultimo decreto consentirebbe l’apertura agli spettatori solo per gli eventi minori, mentre per quelli di rilevanza nazionale (primo tra tutti la Serie A di calcio) si attendevano nuove disposizioni. Potrebbe essere stata sfruttata la deroga per ‘eventi unici’ (come le amichevoli di calcio e i Gran Premi motoristici, e a questo punto anche gli Internazionali d’Italia) che possono ricevere autorizzazioni particolari per ospitare spettatori.

Ad ogni modo, è una notizia molto positiva per gli appassionati di tennis. La speranza è che almeno uno dei quattro italiani che hanno raggiunto gli ottavi di finale possa spingersi fino al penultimo atto del torneo e beneficiare del supporto del pubblico – anche se ridotto.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement