Roland Garros, scelti dalla redazione: Nadal e tanta Italia nei match da non perdere del day 6

Roland Garros

Roland Garros, scelti dalla redazione: Nadal e tanta Italia nei match da non perdere del day 6

Quattro azzurri alla riscossa: Sinner, Sonego, Cecchinato (contro Zverev) e Travaglia (contro Rafa). Ostacolo Ruud per Thiem, occhio a Halep-Anisimova

Pubblicato

il

Rafa Nadal - Roland Garros 2020 (via Twitter, @rolandgarros)
 

[28] C. Ruud vs [3] D. Thiem (ore 11, Philippe Chatrier)

Perché questo è il primo vero test per Thiem. Ruud in questa strana stagione sta giocando il miglior tennis della sua a dir giovane carriera. Soprattutto sulla terra rossa. Prima titolo prima del lockdown a Buenos Aires. Semifinali a Roma e ad Amburgo. Casper ormai è un fantasma solo di nome perché tutti si sono accorti di lui. Sembra chiaramente in grado di tenere il ritmo dell’austriaco, che vola sulle ali dell’entusiasmo del primo Slam in carriera. Ma riuscirà a farlo sufficientemente a lungo?

L. Sonego vs [27] T. Fritz (12:30 circa, Simonne Mathieu)

Perché di Lorenzo bisogna fidarsi. Non avrà l’esplosività di Berrettini. Non avrà il carisma di Fognini. Non avrà la scioltezza di Sinner. Non avrà il talento di Musetti. Ma Sonego, con applicazione e carattere vince tutte le partite che deve vincere. E ogni tanto sulla terra rossa anche quelle che non dovrebbe vincere. Quella con Fritz rientra più nella prima categoria che non la seconda. Perché l’attitudine sulla superficie dovrebbe ribaltare le gerarchie dedotte dal ranking e dai precedenti (2 a zero per il californiano). E contiamo che anche questa volta il piemontese si dimostrerà una sicurezza, proseguendo il suo percorso in quello che è già il suo miglior torneo dello Slam.  

[1] S. Halep vs [25] A. Anisimova (13:30 circa, Philippe Chatrier)

Perché c’è voglia di rivincita. È cominciata la roulette del torneo femminile con le eliminazioni eccellenti di Pliskova e Azarenka. Simona è ancora dentro ma deve affrontare la sua prima insidia. Si tratta della 19enne stella del tennis statunitense, da molti considerata la nuova Sharapova. E non solo per le qualità tennistiche. Come Maria anche Amanda, nonostante sia cresciuta sui campi in cemento, pare trovarsi piuttosto bene a Parigi, dove l’anno scorso clamorosamente raggiunse la semifinale, sorprendendo proprio Halep ai quarti. E abbiamo il presentimento che la campionessa rumena se la sia legata al dito. Match da non perdere. 

F. Coria vs J. Sinner (14 circa, court 14)

Perché Sinner, a 19 anni, potrebbe già entrare nei primi 16 di un torneo dello Slam. Anche perché dall’altra parte della rete c’è Federico Coria, n.99 del ranking ATP. Che del fratello Guillermo ha lo stesso spirito da combattente ma un quarto del talento purtroppo per lui. Un’occasione da non perdere per il prodigio di San Candido. Per affrontare probabilmente Zverev, in una sfida tutt’altro che chiusa. O perché no Cecchinato in uno splendido derby tutto azzurro. 

Jannik Sinner – Roland Garros 2020 (via Twitter, @rolandgarros)

[6] A. Zverev vs [Q] M. Cecchinato (14:30 circa, Suzanne Lenglen)

Perché per l’appunto un ottavo Cecchinato-Sinner al Roland Garros sarebbe fantastico. Marco è in formato 2017 e ha già fatto fuori De Minaur e Londero. Ma ora si trova di fronte uno Zverev molto in fiducia, nonostante la tremenda rimonta patita nella finale dello US Open. Il siciliano dovrà essere bravo a non farsi tramortire dalla pesantezza dei colpi del n.7 del mondo e a sua volta riuscire a variare effetto e velocità della palla. Ceck ha insomma le armi per mandare nei matti il tedesco. Che peraltro è notoriamente piuttosto suscettibile. Crediamoci.

S. Travaglia vs [2] R. Nadal (17 circa, Philippe Chatrier)

Perché comunque vada sarà un premio per Stefano. Un premio per un giocatore che è entrato nei primi 100 con il duro lavoro a 28 anni. Un premio per un giocatore che non smette di migliorare ed entra sempre in campo con la giusta attitudine. Quella di non mollare un punto dall’inizio alla fine. Quella che gli ha permesso di battere in questo Roland Garros anche uno specialista della terra rossa come Andujar e un ex top 10 e finalista Slam come Nishikori. Comunque vada, lo si racconta ai nipotini. Ho giocato sul campo centrale del Roland Garros contro Rafa. E magari gli si racconta anche di aver strappato qualche game, un set, due set… 

Il programma completo del day 6

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement