Sonego scavalcato in classifica ma sorride lo stesso: sarà testa di serie all'Australian Open

Flash

Sonego scavalcato in classifica ma sorride lo stesso: sarà testa di serie all’Australian Open

Il tennista torinese è stato sorpassato da Hurkacz, finalista a Delray Beach. Ma sarà comunque nel seeding grazie ai ritiri di Federer, Isner e Garin. Ci sono speranze anche per Jannik Sinner

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - ATP Vienna 2020 (via Twitter, @atptour)
 

Lorenzo Sonego ha preferito non giocare in questa prima settimana del 2021 bensì concentrarsi sulla preparazione (prima in compagnia di Nadal e poi a Torino). Questa scelta conservativa avrebbe potuto rivelarsi sconveniente in vista degli Australian Open, dato che è stato scavalcato in classifica da Hubert Hurkacz e ciò ha messo a rischio il suo ruolo di testa di serie nel primo Slam della stagione. L’ottima prestazione del polacco sul cemento di Delray Beach – si giocherà la finale con Sebastian Korda – gli ha permesso di guadagnare tre posizioni nel ranking ATP raggiungendo la numero 32. Adesso quindi Sonego si ritrova a occupare la numero 34, ma sono ancora una volta i ritiri altrui a confermargli la tanto desiderata testa di serie a Melbourne.

Nelle ultime ore infatti sono arrivate due defezioni degne di nota. La prima è stata quella del n. 25 John Isner mentre la più recente è quella del cileno Cristian Garin. C’era grande attesa nel vedere il n. 22 del mondo impegnato nel suo primo torneo sotto la guida di Franco Davin, ma una caduta in allenamento con successivo infortunio al polso sinistro hanno compromesso la sua preparazione. Lo stesso Garin ha detto di non poter essere in grado di sostenere la trasferta australiana, soprattutto in virtù del fatto che le limitazioni anti-contagio gli impediscono di viaggiare col suo fisioterapista, figura in questo momento fondamentale per il suo recupero. Il cileno ha dato quindi appuntamento ai tornei sudamericani, con il primo che inizierà il 22 febbraio a Cordoba, Argentina.

A questo ritiro va aggiunto ovviamente anche quello annunciato già da tempo di Roger Federer, portando a tre i tennisti in top 30 non presenti agli Australian Open quest’anno. Nel caso in cui un altro nome dovesse aggiungersi a questa lista, sarebbe di nuovo un italiano ad approfittarne: attualmente infatti Jannik Sinner occupa la posizione n. 36 e con un ritiro diventerebbe anche lui testa di serie, precisamente la numero 32. Se ciò dovesse accadere si tratterebbe di un evento storico per il tennis italiano. Infatti per la prima volta si avrebbero quattro giocatori azzurri teste di serie in uno Slam. L’unica occasione in cui si era andati vicini a questo traguardo fu al Roland Garros 2019 quando nel seeding erano presenti tre italiani: Marco Cecchinato, Fabio Fognini e Matteo Berrettini.

L’entry list aggiornata dell’Australian Open

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement