La GPTCA non si ferma: corsi, laurea a Toni Nadal e prima conferenza mondiale per coach

Flash

La GPTCA non si ferma: corsi, laurea a Toni Nadal e prima conferenza mondiale per coach

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, non si è mai fermata l’attività formativa della GPTCA. Il 2021 inizia con il primo corso di formazione a febbraio (online) e la Laurea Honoris Causa in coaching a Toni Nadal. Ed in marzo, sempre a distanza, organizza la prima conferenza mondiale per allenatori di tennis

Pubblicato

il

Toni e Rafa Nadal - Roland Garros 2018
 

Come avvenuto per praticamente tutto il settore della formazione, nell’anno appena trascorso gli effetti della pandemia si sono fatti sentire anche sull’attività di formazione della GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association), l’associazione mondiale dei coach di tennis riconosciuta dall’ATP che si occupa della formazione e dell’aggiornamento dei maestri di tennis a livello internazionale. L’attività formativa 2020 dell’associazione presieduta da Alberto Castellani è stata infatti ridotta rispetto agli anni precedenti (sei corsi nel 2020, a fronte dei quindici tenuti nel 2019), ma non si è fermata e proseguirà anche nel 2021. Ciò in considerazione del fatto che anche la GPTCA ha individuato nella formazione a distanza la soluzione ottimale per poter proseguire nella propria attività formativa in questo periodo. Sarà infatti questa la modalità principale di fruizione dei corsi previsti nell’anno in corso, con l’auspicio ovviamente che si possa al più presto tornare in aula. Cinque i corsi già programmati nel 2021, ma si confida di poterne inserire in calendario un’altra decina e tornare così ai numeri pre-pandemia.

Il primo degli eventi in programma – pianificato originariamente come primo corso GTPCA in Bulgaria – si terrà a febbraio, nei weekend del 6 e7 e del 13 e 14, a distanza ed in lingua inglese. Fra i relatori tanti nomi di prestigio. A partire da quello di Toni Nadal, di cui sono previsti due interventi nei quali risponderà alle domande dei partecipanti su varie tematiche legate al tennis coaching. E proprio lo zio ed ex coach del 20 volte campione Slam nell’ultima giornata del corso verrà insignito della Laurea Honoris Causa in Sport Coaching dalla Newport Research University. Tra gli altri relatori, citiamo Dirk Hordorff, vicepresidente della federtennis tedesca ed ex coach, tra gli altri, dei due top ten Schuttler e Tipsarevic, e lo stesso Janko Tipsarevic, che lo scorso anno ha seguito il connazionale Krajinovic. Spazio anche a grandi professionisti italiani: oltre allo stesso Alberto Castellani, ci saranno Marco Panichi (attuale preparatore atletico di Novak. Djokovic) e Claudio Pistolesi.

Ma oltre ai suoi consolidati corsi di formazione, la GPTCA sta già pensando all’organizzazione di un altro importante evento, la prima conferenza mondiale per tennis coach, che si terrà – sempre on-line – dal 25 al 28 marzo. Che prevede di allargare ulteriormente la platea dei relatori GPTCA con altri nomi di primo piano, tra i quali Boris Becker ed il coach di Dominic Thiem, Nicolas Massu.

Per chi fosse interessato al corso di febbraio, le informazioni per le iscrizioni (scadono il 31 gennaio) si trovano sul sito della GPTCA (www.gptcatennis.org).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement