ATP Cup: Berrettini e Fognini in due set, Italia in semifinale! Probabile sfida con la Spagna

ATP

ATP Cup: Berrettini e Fognini in due set, Italia in semifinale! Probabile sfida con la Spagna

Il ligure non si distrae contro Paire, mentre il N.10 ATP si riprende dopo un inizio complicato vincendo 11 degli ultimi 13 giochi

Pubblicato

il

Fabio Fognini alla ATP Cup 2021 (foto Twitter @ATPCup)
 

L’Italia ha vinto i due singolari contro la Francia, aggiudicandosi il Gruppo C della ATP Cup e qualificandosi per le semifinali in programma venerdì contro la prima del Gruppo B (Spagna, Australia o Grecia). Alla luce dei risultati degli altri incontri di giornata, a meno di miracoli di Pervolarakis – dovrebbe battere Bautista Agut – sarà la Spagna di Nadal a sfidare l’Italia in semifinale.

Vediamo com’è andata la sfida dell’Italia.

PRIMO SINGOLARE
F. Fognini (ITA) b. B. Paire 6-1, 7-6(2) (Stefano Tarantino)

PRIMO SET SENZA STORIA – I precedenti erano a favore del francese che conduce 3-1, l’unica vittoria di Fognini risale ai giochi olimpici di Rio de Janeiro del 2016. Fognini vince il sorteggio e sceglie di ricevere. In una giornata molto più calda della precedente, Paire serve benissimo e tiene il servizio a 15, Fabio non è da meno, due ace e gioco a zero. Il “personaggio” Paire viene fuori in tutta la sua sregolatezza nel terzo gioco, 4 doppi falli consecutivi e l’Italia ringrazia, 2-1 Fognini e servizio. Il quarto gioco è combattuto, il nr.17 ATP concede due palle break ma con il servizio si tiene a galla e alla fine conferma il break dopo 14 punti giocati.

I due contendenti non sembrano al top della forma e alternano colpi pregevoli a gratuiti grossolani. Paire continua a regalare doppi falli e gratuiti (il francese è già a quota 10), il suo avversario sale 15-40 e ci sono due palle per il 4-1 “pesante”. Paire annulla la prima con un bel servizio vincente, ma sulla seconda nonostante una pregevole stop volley del tennista transalpino Fognini si supera e con un gran recupero di puro tocco centra il secondo break. D’improvviso il francese va in rottura prolungata e con un parziale di 8 punti a 2 Fognini chiude con un agevole 6-1 il primo set che praticamente ha avuto storia sino al quarto gioco. Il francese pare assolutamente fuori forma e anche molto insofferente, Fognini leggermente meglio rispetto a ieri ma l’avversario gli sta facilitando non poco il compito.

FOGNINI ALLUNGA – Monfils prova a incoraggiare il suo connazionale ma la musica non cambia. Fognini tiene agevolmente la battuta in apertura poi Paire con due doppi falli (siamo a quota 7) spiana la strada al quarto break consecutivo del tennista italiano che ad onor del vero si aiuta nell’impresa con un rovescio lungolinea vincente da urlo. Il nr.2 francese prova a rientrare in partita, cerca di tenere negli scambi da fondo campo e approfittando a sua volta di due doppi falli di Fognini va sul 15-40. Ma come nel primo parziale è bravissimo il tennista italiano a salvarsi tenendo la battuta (complici anche due gratuiti dell’avversario) e inanellando il nono gioco consecutivo dell’incontro.

LA RIMONTA DI PAIRE – Paire va sotto 15-30 nel quarto gioco ma sul cornicione reagisce con i nervi, tiene la battuta e poi si procura 3 palle break nel game seguente grazie anche al terzo doppio fallo di Fognini. La prima opportunità viene annullata ma sulla seconda Fognini sbaglia un diritto e rimette in partita il suo avversario, 3-2 Italia ma serve Paire. Monfils si sgola dalla panchina per sostenere il suo compagno che ora crede nella rimonta. Va sotto 0-30 nel successivo turno di battuta ma poi con determinazione e il talento che non gli manca raddrizza il punteggio e riaggancia Fognini sul 3-3. Il tennista italiano sembra aver perso fiducia davanti al ritorno di Paire, il francese insiste e si procura tre palle per conquistare il quarto gioco di fila. Fabio annulla le prime due ma una splendida palla corta di Paire seguita da una demivoleé a campo aperto lo lanciano sul 4-3 e servizio, partita completamente ribaltata. Paire ora va su tutte le palle e picchia come un fabbro da tutte le posizioni, Fognini si innervosisce consapevole di aver sprecato un bel vantaggio, anche psicologico. Monfils fa praticamente le vesti di capitano e scorta Paire in campo che serve per mandare il match al terzo sul 5-4.

FOGNINI EVITA IL TERZO SET – Il francese però si incarta, prima commette il nono doppio fallo del match, poi affossa una comoda voleé in rete, 15-40 Fognini. Paire annulla le due palle break ma Fognini se ne procura una terza. Qui il tennista italiano è bravissimo perché indovina un passante lungolinea di diritto vincente in un corridoio strettissimo, controbreak Italia, 5-5. I due contendenti tengono agevolmente il servizio, si va al tie break. Inizia benissimo Fognini con un minibreak che lo porta sul 3-1. Un gratuito di rovescio riporta Paire sotto, ma dal 3-2 il tennista italiano infila quattro punti consecutivi e chiude la contesa dopo un’ora e 19 minuti. Italia avanti 1-0 con la Francia. Ora toccherà a Berrettini contro Monfils. Ci basta un punto per raggiungere le semifinali.

SECONDO SINGOLARE
M. Berrettini (ITA) b. G. Monfils (FRA) 6-4 6-2 (Tommaso Villa)

PRIMO SET – Berrettini aveva vinto l’unico precedente, quel quarto allo US Open 2019 che ha rappresentato un viatico fondamentale per la sua carriera fino a questo momento. Per Monfils questo non è un momento semplice: non vince un match da quasi un anno, dal torneo di Dubai dello scorso febbraio; da allora sono arrivate cinque sconfitte di fila, quattro dopo l’interruzione del tour, l’ultima delle quali un ritiro a Vienna contro Carreno Busta.

All’inizio Berrettini ha faticato a mettere la prima in campo (è partito tre su dieci), e dopo aver vinto i primi quattro punti con la seconda ne ha poi persi tre, uno dei quali ha dato una palla break a Monfils, bravo a rimanere profondo con il recupero per poi accelerare con il dritto – un errore di rovescio ha dato il 3-1 al francese. Il set sembrava destinato ad un rapido epilogo sull’1-4 0-30 sul servizio di un Berrettini molto falloso (quasi la metà dei suoi 24 non forzati sono arrivati ad inizio partita), quando improvvisamente l’azzurro ha iniziato a trovare la prima, vincendo più punti rapidi e salendo 2-4 e recuperando quando Monfils è andato a servire dal lato di campo dove il sole dava più problemi per il lancio di palla. Il N.11 ATP ha cercato di rallentare la velocità del servizio perché non riusciva a vedere bene la pallina, e Berrettini ne ha subito approfittato, rispondendo con forza e salendo a palla break con una smorzata.

Un errore di dritto gli ha quindi dato il game, riportandolo in scia. Monfils ha però continuato a mettere tante risposte in campo, salendo 15-40 con un gran recupero di rovescio lungolinea, ma l’italiano si è salvato in quelle due circostanze e poi in una terza grazie al servizio da sinistra (un ace e una seconda vincente per lui). Frustrato sul più bello, Monfils è andato completamente fuori giri con il dritto, poco uso a trovarsi sulla difensiva da quel lato e anodino con la prima (oltre che distratto da una libellula che svolazzava per il campo), andando lungo di metri in più di una circostanza: nel nono game sono arrivati quattro di questi errori (17 non forzati per lui nel parziale), propiziando il break decisivo per Berrettini, che ha tenuto con agio per il 6-4 (e quinto game di fila) dopo 42 minuti.

SECONDO SET – Il francese si è ricomposto giocando più dritti incrociati, e gli scambi hanno iniziato ad allungarsi, ma Berrettini ha continuato a rispondere in campo, salendo a palla break nel terzo gioco su un altro unforced di dritto di La Monf, che però si è salvato con l’inside-in e subito dopo con servizio e dritto. Un warning ha ulteriormente innervosito il francese, che ne ha concessa una terza con un doppio fallo, subendo il break su un passante di dritto in corsa di Berrettini in quello che è finora il punto più bello del torneo, fra attacchi in controtempo, passantini tagliati, recuperi sullo smash, passante di dritto in corsa ed urlo belluino.

Il rovescio tagliato è stato il colpo decisivo per Berrettini, disinnescando completamente le discese con cui Monfils ha cercato di rimanere a galla: il break decisivo nel quinto game è arrivato soprattutto grazie a tre punti facilitati dal subdolo slice che ha definitivamente affossato le certezze del francese.

Dopo un MTO per un problema alla spalla, Monfils ha recuperato uno dei due break a zero giocando un gran gioco in difesa (solo una prima in campo per il romano), ma Berrettini non si è deconcentrato ed è salito 15-40 grazie a un lob e un doppio fallo, piazzando l’allungo decisivo al termine di uno scambio prolungato in cui ha saputo quando spingere con il dritto inside-in, provocando l’errore dell’avversario. Il francese ha avuto un ultimo colpo di coda, guadagnandosi quattro palle non consecutive del 3-5, ma Berrettini ha preso in mano lo scambio con il dritto in ogni circostanza, chiudendo a rete e dando la qualificazione all’Italia.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement