Miami Open, montepremi al 40% e nessuna quarantena

ATP

Miami Open, montepremi al 40% e nessuna quarantena

Le regole del primo “1000” della stagione e la redistribuzione del ridottissimo prize money

Pubblicato

il

 

Un mese è il tempo che manca all’inizio del Miami Open, ma a mancare molto di più sarà una grossa fetta del prize money destinato ai giocatori e alle giocatrici. D’altra parte, non poteva essere altrimenti a causa delle restrizioni per fronteggiare la pandemia che limitano il numero di accessi – una frase che ci perseguita ormai da quasi un anno e che non vorremmo più leggere; per lo meno, non dobbiamo davvero scriverla grazie alle macro del programma di videoscrittura (Alt C19). Secondo quanto riporta Tennis Majors, gli organizzatori sperano di poter accogliere il 20% dell’abituale numero di spettatori, una percentuale che potrà variare per conformarsi alle regole del governo locale in vigore al momento del torneo.

Prima di addentrarci nel dettaglio per capire l’entità del taglio del montepremi, cominciamo con una buona notizia per i partecipanti: non ci sarà la quarantena obbligatoria. Ma facciamo un ulteriore passo indietro perché, per entrare negli Usa, dovranno richiedere una National Interest Exemption, la deroga in virtù dell’ormai abusata locuzione “interesse nazionale”, la stessa dei tornei approvati dal CONI che permettono agli agonisti partecipanti di poter giocare al coperto senza il rischio di contrarre il Covid-19 (Ctrl FIT). Tennisti e staff avranno naturalmente bisogno di mostrare l’esito negativo di un test prima di imbarcarsi e rimarranno in isolamento nelle rispettive stanze fino al risultato sperato del test previsto all’arrivo. Un uleriore esame diagnostico sarà eseguito dopo quattro giorni. Gli spostamenti saranno limitati all’essenziale in modo da ridurre il rischio di contagi: dall’hotel al sito del torneo e ritorno. Chi rompe (le regole), paga; possibilità quindi di multa e di espulsione dal torneo ma, diversamente dal regolamento dell’Australian Open, non di espulsione dal Paese.

Scopriamo allora a quanto dovranno rinunciare i tennisti e le tenniste che si daranno battaglia in questo primo “1000” della stagione e, a ben vedere, della storia, visto che da quest’anno i tornei WTA sfoggiano la stessa nomenclatura di quelli ATP. Rispetto all’edizione 2019, il montepremi complessivo passa da 16,7 milioni di dollari a 6,68 milioni, esattamente il 40%. Ricordando che gli importi sono gli stessi per maschi e femmine, notiamo che viene mantenuto il principio della riduzione sempre maggiore a mano a mano che si avanza nel torneo. Così, se nel 2019 i vincitori Ashleigh Barty e Roger Federer avevano incassato 1.354.010 dollari a testa, quest’anno a chi alza la coppa ne spetteranno 300.110. Un milione e (non proprio) spicci in meno per un taglio di circa l’80%.

165.000 dollari a chi perde in finale (erano 686,000 due anni fa) e 93.000 ai semifinalisti. Come abbiamo accennato, la “perdita” percentuale degli sconfitti nelle fasi iniziali sarà più contenuta: da 16.400 a 10.000 dollari per i perdenti al primo turno, da 26.400 a 16.009 per chi si ferma al secondo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement