WTA Guadalajara: esordio vincente per Cocciaretto

Flash

WTA Guadalajara: esordio vincente per Cocciaretto

Vittoria al primo turno per Elisabetta Cocciaretto contro la cinese Xiyu Wang. Possibile secondo turno contro la testa di serie n.1 Nadia Podoroska

Pubblicato

il

Elisabetta Cocciaretto
 

Vittoria di carattere per la nostra Elisabetta Cocciaretto (n. 131 WTA) al primo turno dell’Abierto Zapopan in corso di svolgimento a Guadalajara in Messico. La giocatrice di Ancona, dopo essere passata attraverso le qualificazioni, ha sconfitto la cinese Xiyu Wang (n. 134 WTA) con il punteggio di 6-4, 6-4 in 1 ora e 37 minuti al termine di un match quasi “maschile”, caratterizzato da soli due break in 20 games, nel quale Cocciaretto è stata brava a salvare tutte le sette palle break affrontate (cinque delle quali nel secondo set) nonostante una scarsa percentuale di successo sulla seconda di servizio (39%), convertendo due delle tre occasioni avute per strappare la battuta all’avversaria.

La tennista azzurra è stata aiutata in alcune circostanze dalla cinese, che ha commesso otto doppi falli, diversi dei quali verso la fine del primo set, ma è sempre stata lucidissima nei punti importanti, come quello che avrebbe potuto dare alla sua avversaria il 5-5 nella prima frazione, e nel sesto gioco del secondo set, nel quale ha rimontato da 15-40 annullando due chance del 4-2 per Wang.

La partita è stata dura – ha detto Cocciaretto dopo il match –  lei gioca molto bene sul rapido, serve bene e tira forte. Ho giocato con intelligenza, ho servito bene e sono riuscita a giocare bene. Sono contenta di aver ottenuto la chance di giocare un’altra partita, forse con Podoroska, che conosco bene e che ho incontrato già tre volte, tra cui una volta qui in Messico lo scorso anno“.

Quello che ho fatto meglio è stato concentrarmi, perché sapevo che mi avrebbe dato poche chance”.

Ora Cocciaretto avrà uno o due giorni di riposo prima di affrontare negli ottavi di finale la vincente del match tra la qualificata messicana Giuliana Olmos (n. 485 WTA) e la testa di serie n.1 del tabellone messincano, l’argentina Nadia Podoroska (n. 46 WTA), semifinalista allo scorso Roland Garros. Non ci sono precedenti tra Cocciaretto e Olmos, mentre contro Podorosca la tennista azzurra ha perso due dei tre incontri disputati tra il 2019 e il 2020.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement