Federer: "Sono tornato per puntare ai grandi tornei"

Flash

Federer: “Sono tornato per puntare ai grandi tornei”

Il fuoriclasse svizzero si è raccontato alla rivista francese Numèro Homme: “Non sono tornato per giocare un secondo turno qualsiasi in un angolo sperduto del mondo”

Pubblicato

il

Roger Federer (foto Qatar Exxon Mobil Open 2021)
 

“Torno a competere per provare a vincere i grandi tornei e battere grandi giocatori”. Parole e musica di Roger Federer, che si è raccontato in una intervista esclusiva alla rivista francese Numèro Homme. Nella chiacchierata con il media transalpino, che si è svolta prima del ritorno sulla scena dello svizzero tenutosi a Doha, Federer ha messo a fuoco quelle che sono le sue ambizioni sportive, nella stagione in cui compirà quarant’anni, e ha raccontato le sue settimane passate a casa, in Svizzera, tra le misure anti-Covid e la necessità di recuperare la condizione fisica. “Sto lavorando molto duramente, anche se non mi piace ostentare quello che faccio. Spero che le persone si rendano conto di quanto lavori sodo, altrimenti non sarei mai arrivato così lontano – ha detto Federer -. Non sono tornato per giocare un secondo turno qualsiasi in un angolo sperduto del mondo. Il mio obiettivo è vincere i grandi tornei e battere i migliori giocatori. Penso ancora di sapere come fare per riuscirci. Ovviamente è anche un sogno alla mia età, ma un sogno dettato dalla logica”.

Federer ha poi raccontato come uno sportivo abituato a girare il mondo si sia abituato alla “monotonia” della vita a casa. “Sono passate delle settimane intere senza eventi particolari, e abbiamo rispettato le regole di distanziamento sociale. Ma è stato bello ritrovare il mio paese, la Svizzera, dove in genere non trascorro più di tre mesi all’anno. La sola volta che mi è successo qualcosa di simile è stato nel 2016, quando mi sono fermato sempre per problemi ad un ginocchio”.

A Federer viene chiesto se, come molti “comuni mortali”, ha trascorso molte serate su Netflix: “No, per la verità non sono mai caduto nella dipendenza da serie tv – ha sorriso Federer -. Soprattutto, ho trascorso il tempo a giocare con i figli e con mia moglie. Del resto è sempre parlando con loro che prendo le decisioni più importanti, anche quelle riguardanti il tennis. E sono stato felice di aver potuto dedicarmi a badare alla nostra casa, ai figli e al giardino. È stato un anno di rallentamento, passato sempre insieme alla mia famiglia, ma allo stesso tempo complicato, per le due operazioni al ginocchio e per la pandemia”. Ora però è tempo di tornare in campo: Federer, che a Doha ha perso al secondo turno da Basilashvili per poi dare forfait a Dubai, si sta preparando per la terra rossa europea: giocherà al Roland Garros e ad un torneo precedente che non ha ancora scelto ufficialmente.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement