Bianca: "Non mi vergogno a mostrare le mie emozioni". Ashleigh: "Non devo provare di essere la n.1"

Flash

Bianca: “Non mi vergogno a mostrare le mie emozioni”. Ashleigh: “Non devo provare di essere la n.1”

Le parole di Bianca Andreescu e Ashleigh Barty dopo la finale del Miami Open

Pubblicato

il

Bianca Andreescu (di schiena) e Ashleigh Barty (di fronte) - finale Miami Open 2021 (foto Twitter @MiamiOpen)
 

 La Congenital Insensitivity to Pain with Anhidrosis (CIPA) è una patologia congenita molto rara del sistema nervosa che impedisce ad un individuo di sentire dolore. Qualcuno potrà pensare che si tratti di una manna dal cielo, ma in realtà si tratta di una malattia molto pericolosa perché il dolore è il segnale che il nostro corpo manda per far capire che qualcosa non va.

Bianca Andreescu sembra patire le conseguenze di una sindrome simile, perché la sua straordinaria carica agonistica che più e più volte le ha fatto letteralmente rifiutare la sconfitta anche in situazioni disperate sembra spingerla a giocare oltre il dolore e oltre i limiti del suo stesso corpo. Anche in questa finale del Miami Open, nella quale un incidente abbastanza fortuito a una caviglia l’ha resa sostanzialmente incapace di continuare a giocare, Bianca avrebbe voluto continuare, “ma il mio preparatore atletico Abdul mi ha salvato da me stessa e mi ha fatto capire che avrei dovuto fermarmi” ha dichiarato durante la conferenza stampa post-match in un discorso interrotto più volte dalle lacrime.

Era già accaduto prima, era già accaduto che avevo spinto il mio corpo fino a peggiorare il problema che mi stava fermando. Questa volta mi sono fidata del mio team, e so che è stata la decisione giusta”.

È stato comunque un torneo positivo per me – ha aggiunto una volta ricompostasi – ho passato talmente tante ore in campo che mi sembra di aver giocato tre tornei in uno, ed è fantastico, perché ha aiutato molto la mia fiducia. In Australia mi sentivo soverchiata da tutto quello che stava succedendo, e sono contenta di aver giocato i miei primi match al rientro, perché sono convinta che quelle partite mi abbiano aiutato a raggiungere questo splendido risultato”.

Ci sono state parole di grande apprezzamento per la sua avversaria: “Ashleigh è stata molto carina con me, mi ha detto che le dispiaceva e che sicuramente ci incontreremo tante altre volte. Il suo gioco è molto vario, le piace alternare i colpi, un po’ come me. Ora so come ci si sente a giocare contro di me”.

È presto per sapere se l’infortunio alla caviglia richiederà una sosta più o meno lunga, “ma so quello che devo fare, continuare con il piano che stiamo seguendo e guardare avanti. Mi è costato molto fare quello che ho fatto oggi, ma sono convinta che sia stato un bene aver preso questa decisione, è stata la decisione giusta. Non mi vergogno di mostrare le mie emozioni, in campo e fuori, perché così facendo spero di poter dare l’esempio e far vedere che mostrare le proprie emozioni non vuol dire mostrarsi deboli, e che non c’è niente di sbagliato nel farlo”.

Ovviamente di altro tono l’incontro di Ashleigh Barty con la stampa: questo Miami Open è il primo titolo che l’australiana difende con successo in carriera, e si tratta anche di una sorta di legittimazione del suo ruolo di n. 1 del mondo che più di una volta era stato messo in dubbio a causa della sua scelta di non giocare alla ripresa dell’attività nella stagione 2020. “Onestamente non credo di dover provare nulla a nessuno. Sono consapevole del lavoro che faccio giorno dopo giorno in campo e in palestra. Lo scorso anno non ho giocato, ed è vero che non ho perso punti per questo, ma non ho nemmeno avuto la possibilità di migliorare il mio ranking come invece hanno fatto le altre giocatrici. So che ci sono persone che pensano che non meriti di essere al n.1, e questo fa parte dell’ordine naturale delle cose, ognuno ha diritto alla sua opinione. Ma siccome si tratta di opinioni che non posso in alcun modo cambiare, non lascio che mi influenzino”.

Il match si è disputato in condizioni ambientali piuttosto difficili e sicuramente diverse da quelle avute durante il resto del torneo. “Sì, c’era molto vento – ha confermato Barty – era molto difficile capire come giocava l’altra, ci è voluto un po’ di tempo, soprattutto perché non ci eravamo mai incontrate quindi non sapevo esattamente cosa aspettarmi”.

Uno dei reporter che copre il torneo di Miami da più tempo ha ricordato ad Ashleigh che le sole altre giocatrici che sono state capaci di vincere due Miami Open consecutivi sono state Steffi Graf, Monica Seles, Arantxa Sanchez Vicario, Venus Williams e Serena Williams. “Non credo di essermi guadagnata il diritto di appartenere a questo gruppo di campionesse – ha ribattuto Barty – si tratta di vere leggende del nostro sport, per me è un privilegio anche solo essere menzionata nella stessa frase con loro, ma davvero penso di avere ancora molta strada da fare per poter essere considerata al loro livello”.

Ora Barty continua il lunghissimo tour di questa stagione 2021 con i tornei sulla terra. L’australiana ha infatti dichiarato prima dell’inizio del torneo che trascorrerà tutta la stagione senza tornare in Australia (dove dovrebbe fare 14 giorni di quarantena) ed inizierà con due tornei nuovi nel suo calendario: il Volvo Open di Charleston, in South Carolina, e il Porsche Tennis Grand Prix di Stoccarda, tradizionale appuntamento indoor sulla terra battuta di metà aprile.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement