WTA Stoccarda: sconfitta dolorosa per Pliskova contro Barty. Incredibile rimonta di Svitolina

Flash

WTA Stoccarda: sconfitta dolorosa per Pliskova contro Barty. Incredibile rimonta di Svitolina

Re-match della semifinale di Miami tra la numero uno del mondo ed Elina, entrambe sopravvissute alle battaglie con Pliskova e Kvitova.

Pubblicato

il

 

Elina Svitolina avrà la possibilità di vendicare sulla terra rossa di Stoccarda la sconfitta subita da Ash Barty a Miami. Le due si incroceranno in semifinale dopo aver vinto al terzo set i rispettivi incontri di quarti di finale. Entrambe sono andate molto vicine alla sconfitta contro le ceche Pliskova e Kvitova, addirittura Elina è stata capace di salvare due match point nel secondo set a Petra e far girare un match che sembrava concluso. Svitolina è in vantaggio 5-2 nei precedenti con l’australiana, ma gli ultimi due match li ha vinti proprio Barty, l’ultimo il mese scorso a Miami con un doppio 6-3.

KARO-DRAMMA – Nel primo quarto di finale in programma, Karolina Pliskova sembrava sul punto di conquistare la miglior vittoria della gestione Sascha Bajin. È infatti arrivata cinque volte a due punti dalla vittoria contro la numero 1 Barty, servendo per il match sul 5-4 del terzo set, ma ha finito per subire l’ennesima sconfitta con rimpianti di questo difficile 2021. Tanti doppi falli, tanti punti mal gestiti da fondocampo e soprattutto tanta incertezza nei momenti decisivi della partita. Non era infatti la miglior Barty quella vista oggi, anzi, per larghi tratti del match ha giocato visibilmente sottotono: di riffa o di raffa è comunque riuscita a prendersi la semifinale, vincendo per la quinta volta in carriera contro Pliskova in sette confronti diretti (prima sul rosso, terza di fila).

Poco invitanti i primi due set. Nel primo Pliskova (che nei primi due turni non aveva brillato) è stata impeccabile, mentre Barty è sembrata confusa e soprattutto ancora alla ricerca di un buon feeling col campo. Per questo ha commesso molti errori in manovra, mentre Karolina si è limitata a servire alla sua maniera e a gestire il palleggio con pochi rischi. Storia ben diversa nel secondo parziale, quando è entrata in campo una Pliskova irriconoscibile. Quasi aspettandosi un ritorno veemente della sua avversaria, la ceca è apparsa già rassegnata a un terzo set dopo aver perso i primi punti. Emblematiche le inguardabili discese a rete dove Ash ha infilato il facile passante. 10 non forzati, solo 4 colpi vincenti e poche prime in campo per ‘KaPlis’. Il risultato è un netto 6-1 in favore di Barty, che senza strafare ha forzato il terzo set.

La partita si è accesa solo nel finale. Pliskova ha iniziato a dare segni di cedimento dopo aver trovato il break. Sul 4-3 Karolina, non sono bastati a Barty due doppi falli della ceca per recuperare il break di svantaggio, perché sul break point ha potuto solo soffiare sul dritto a uscire della sua avversaria che ha pizzicato la riga laterale. C’è tanto pathos nel game che potrebbe dare il 6-4 e la vittoria finale a Karolina, che prima ha avuto da ingoiare il boccone amaro di un fortunatissimo punto di Barty con il nastro. Poi è stata bravissima ad annullare quattro palle break con servizi ben piazzati. Sulla quinta, la numero uno australiana ha aperto bene il campo e ha incassato l’ennesimo errore della sua avversaria. Riuscendo a giocare con maggior efficacia, Barty ha ribaltato in un attimo la partita, chiudendo 7-5 il set decisivo e raggiungendo le semifinali.

PETRA SPRECONA – Più qualità nel secondo quarto di finale, quello vinto da Elina Svitolina su Petra Kvitova in modo davvero bizzarro. La giocatrice ucraina ha annullato due match point e ha rimontato da 6-7 2-5, per eliminare la campionessa in carica e conquistare la prima semifinale a Stoccarda della sua carriera. Ne ha già giocate due pesanti a Roma, nel 2017 e 2018, gli anni dei suoi due trionfi nella Città Eterna. Il ribaltone le è valso la terza vittoria di fila contro Kvitova (contro cui resta comunque indietro negli head to head, 4-6).

Un bel primo set si è concluso al tie-break, dopo due tentativi di fuga da parte di entrambe. Prima ci ha provato Svitolina sul 2-0 (subito riagguantata) e poi Kvitova, che sul 4-4 ha giocato un ottimo game in risposta per portarsi in vantaggio, ma non è riuscita a essere incisiva col servizio nel game successivo, complici anche le buone risposte di Svitolina. Nei punti decisivi del tie-break sono stati ancora i punti in ribattuta a fare la differenza, stavolta dal lato di Petra. 7-6 in poco più di 50 minuti.

Il set vinto sul filo del rasoio ha dato grande fiducia alla bi-campionessa Slam, che ha continuato a servire bene (quasi il 70% di prime in campo) per vincere punti facili coi piedi dentro il campo e soprattutto non permettere a Svitolina di esaltarsi in difesa. Due colpi straordinari le hanno dato la possibilità di brekkare nel quarto game, operazione riuscita con un paio di doppi falli dell’ucraina. Da qui in avanti non si contano le chance che Petra ha avuto per chiudere la partita: due palle del 5-1, un match point sul 5-2 e un altro sul 5-4. Il peggior game della sua partita l’ha giocato nel game dove avrebbe dovuto chiudere (sul 5-3 e servizio, doppio fallo e smash steccato).

Svitolina non ha preso rischi, ma non ha mollato nemmeno una palla, costringendo Kvitova sempre a giocare un colpo in più. Sul 5-5 la ceca ha sbagliato un altro facile smash e ha mandato incredibilmente alle ortiche il set: in realtà si è anche guadagnata due palle del tie-break, ma non c’è stato nulla da fare per lei, entrata in una bolla di insicurezza mista a fatica. Perso 7-5 il parziale, nel terzo Svitolina ha dominato. A Petra è rimasto solo il braccio, perché quando lo scambio si è allungato in rare occasioni ne è uscita vincente. Il passante stretto sull’attacco titubante di Kvitova con cui Svitolina si è portata a match point è la giusta conclusione di una partita folle, durata 2 ore e 37 minuti.

Risultati:

[1] A. Barty b. [6] K. Pliskova 2-6 6-1 7-5
[4] E. Svitolina b. [7] P. Kvitova 6-7(4) 7-5 6-2
[2] S. Halep b. E. Alexandrova 6-1 6-4
[5] A. Sabalenka b. A. Kontaveit 7-5 4-6 6-1

Il tabellone completo


Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement