Tsitsipas: "La top 3 a fine anno è un obiettivo. A Barcellona avrei dovuto rischiare di più"

Flash

Tsitsipas: “La top 3 a fine anno è un obiettivo. A Barcellona avrei dovuto rischiare di più”

Tsitsipas estremamente motivato alla vigilia del torneo di Madrid: “Devo acquisire solidità al servizio e migliorare il gioco d’attacco. I miei obiettivi? Finire l’anno primo della Race e in top 3”

Pubblicato

il

 

Mentre il torneo femminile è già cominciato da qualche giorno a Madrid, la Caja Magica è pronta per dare il via anche al torneo maschile. Si comincia già oggi, domenica 2 maggio, con gli ultimi turni di qualificazione e quattro primi round del tabellone principale. Per l’esordio dei “big” del torneo si dovrà attendere, ma in attesa di vederli in campo abbiamo potuto ascoltare alcuni di loro nelle consuete conferenze stampa pre-torneo. Tra questi il tanto atteso Stefanos Tsitsipas (dopo il bye, attende il vincente tra Paire e Basilashvili), n. 5 del mondo e n. 4 del seeding, nonché uno dei grandi protagonisti di questo inizio di stagione sul rosso, dopo la vittoria a Montecarlo e la finale persa di un soffio a Barcellona contro Nadal.

Ci tenevo a iniziare bene” ha ammesso il greco, “e inoltre questi risultati mi hanno aiutato a salire in testa alla Race to Torino. È importante iniziare in modo così solido, ti aiuta ad avere molta fiducia e a sentirti meglio che mai in campo”. Una solidità a cui fa da contraltare la parte creativa, che secondo un giornalista gli appartiene: “Io creativo? Non ho fatto nulla di creativo recentemente. Le persone spesso mi chiedono di questo aspetto, quello digitale, che riguarda i video e le foto. Ci sto lavorando. Si tratta di un prodotto che metterò presto a disposizione e credo che a molti fan piacerà. È la sola cosa creativa di cui mi sia occupato recentemente. La fotografia e la realizzazione di video, le cose che mi interessano, non hanno occupato molto del mio tempo ultimamente“. Del resto, quello che è successo in campo ha (logicamente) catturato gran parte della sua attenzione.

Tsitsipas torna poi a parlare delle sue prospettive sul campo. Mi sento molto motivato questa settimana e anche in vista della prossima. Sento che mi sto creando delle opportunità per salire ancora in classifica. Ho lavorato duramente e sento di avere l’occasione di fare qualcosa di diverso. Certo, sono ancora lontano, perché devo vincere molti altri match e magari giocare un tennis migliore. Devo lottare di nuovo, è una nuova settimana per me e sarà una nuova settimana a Roma. Tutti questi tornei sono importanti, assegnano tanti punti. Ora sono in testa alla Race per Torino, cosa importantissima per me. Voglio mantenere questa posizione e forse entrare nella top 3 alla fine dell’anno, per ora è questo il mio obiettivo“.

Ci sono degli aspetti che Stefanos vorrebbe ancora migliorare nel suo tennis?Vorrei essere più solido al servizio e migliorare la percentuale delle prime palle. Vorrei poter venire più spesso a rete e vincere più punti in attacco. Mi sto concentrando su aspetti come questi per essere più aggressivo e diventare un giocatore più completo. Dall’ultimo match contro Rafa ho imparato che devo andarmi a prendere il punto, senza aspettare che sia lui a concedermi qualcosa. A volte, credo di essere stato troppo passivo. Avrei dovuto rischiare un po’ di più“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement