Federer: "Non so se questa è stata la mia ultima volta a Wimbledon, è troppo presto per dirlo"

Flash

Federer: “Non so se questa è stata la mia ultima volta a Wimbledon, è troppo presto per dirlo”

Roger Federer lascia Wimbledon con un misto di delusione e speranza: “Devo parlare con il mio team e decidere cosa fare nell’immediato futuro”

Pubblicato

il

Roger Federer - Wimbledon Championships 2021. Credit: AELTC/Joe Toth
 

Di solito quando Federer perde va in conferenza stampa nel giro di pochi minuti. Quest’oggi a Wimbledon tuttavia ha impiegato più di mezz’ora anche soltanto per annunciare l’orario, un po’ come era successo ad Halle quando aveva raccontato di non voler andare davanti ai microfoni a caldo per non dire cose di cui si sarebbe potuto pentire.

Pensavo di avere buone chance di vincere la partita – ha detto lo svizzero parlando del match appena concluso – Sapevo che se fossi riuscito a proteggere la mia battuta e ad attaccare la sua seconda, sarei riuscito ad entrare nei palleggi girandoli poi a mio favore. Ma ho fatto fatica all’inizio del primo set, il ritmo sulla mia battuta non c’era, mi sono messo in troppe situazioni difficili e non ho sfruttato le occasioni che ho avuto. Credito a lui per aver vinto il primo set, ma sento di dover fare meglio in quella situazione.

Il secondo set avrei dovuto fare in modo di vincerlo in una qualche maniera. Ero avanti di un break, 4-1, poi il tie-break è stato orribile, i primi sei punti andare sotto 4-2 e cambiare campo andando contro vento. Una volta sotto di due set, con l’inerzia dalla sua parte, tutto diventa troppo complicato. Alla fine è stato lui il migliore in campo e ha meritato di vincere”.

Ovviamente le domande si sono concentrate sul futuro, immediato e non, di Roger Federer e di una sua eventuale dipartita dal circuito: “Non so se questa è stata la mia ultima volta a Wimbledon, è troppo presto per dirlo. Wimbledon era l’obiettivo che mi ero posto per ritornare in gara, e alla fine del torneo sapevamo che, qualunque cosa fosse successa, ci saremmo seduti tutti intorno a un tavolo per valutare le prossime mosse”. Ci vorrà dunque un’altra settimana, più o meno, per sapere se Federer parteciperà o meno ai Giochi Olimpici di Tokyo che prendono il via il 24 luglio e ai quali è iscritto.

Devo capire cosa fare per ottenere una forma migliore così da essere più competitivo. Non so se sia una questione di giocare più partite. Mi sento bene fisicamente dopo i match giocati, sono contento di aver fatto quello che ho fatto a Parigi, Ginevra, Doha e Halle. Ma devo essere un giocatore migliore per essere competitivo ai massimi livelli. Lo sapevo all’inizio del torneo che le cose sarebbero diventate difficili con i giocatori più forti.”

Ci sono ancora tante cose che mancano nel mio gioco che magari 10, 15, 30 anni fa mi risultavano molto semplici. Oggi semplicemente non vengono con la stessa naturalezza, devo fare uno sforzo in più per ricordarmi di fare questa cosa o quell’altra. Ci sono delle idee che mi vengono in campo ma non riesco a metterle in pratica, ed è complicato quando si gioca contro giocatori molto forti.

La fine del torneo di Wimbledon, per quanto deludente, è comunque un traguardo tagliato da Federer: “Quando ti poni un traguardo, e poi tutto finisce, non importa se hai perso al primo turno oppure hai vinto al torneo, è come un enorme peso che viene tolto dalle tue spalle, e ti senti esausto. Andrei a dormire ora, sono davvero esausto. È una strana sensazione, hai puntato tutto su questo obiettivo e quando tutto è finito vuoi andare a dormire perché sei così stanco dall’aver provato tutto e messo tutte le energie che avevi in campo”.

Questo torneo ha rappresentato la conclusione di un percorso lunghissimo per Roger Federer, un percorso cominciato con il primo intervento chirurgico lo scorso anno a febbraio. “Il mio obiettivo era tornare per Wimbledon 2020, e sono riuscito a malapena a tornare per Wimbledon 2021. Si tratta di un percorso lungo e difficile che bisogna affrontare a tappe. Prima si cerca di camminare senza stampelle, poi di correre, poi di tornare in campo. Ci sono alti e bassi, rallentamenti. Ma sono arrivato fino qui, e ora bisogna rivalutare la situazione e vedere quali sono i prossimi obiettivi”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement