Tra passato e presente, le migliori accademie di tennis del mondo

Flash

Tra passato e presente, le migliori accademie di tennis del mondo

SPONSORIZZATO – Da Mouratoglou alla Rafa Nadal Academy passando per il Piatti Tennis Center, che ha sgrezzato il talento di Jannik Sinner. I segreti delle migliori 10 accademie del mondo

Pubblicato

il

Patrick Mouratoglou Academy
 

Se oggi dovessimo fare dieci nomi di Academy della racchetta, senza la pretesa di metterli in ordine e accettando per forza di cose qualche esclusione illustre, quali sarebbero? Non è e non vuole essere una classifica, ma con il proliferare delle accademie di tennis è d’uopo mettere un po’ di ordine in questo mare magnum, che bagna prevalentemente l’Occidente ma di recente ha avuto modo di estendersi anche in Oriente (vedi Sanchez-Casal Tennis Academy).

Premettiamo che frequentare una Academy non è l’unico modo per diventare un tennista professionista, né quello che in percentuale produce la maggior parte dei top 100, ma non c’è dubbio che sia quello più in voga in questo momento. In qualche modo è la strada più glamour, esclusiva, perché l’idea che un ragazzino di 12 o 13 anni dotato del talento necessario si trasferisca in pianta stabile in una struttura che gli offre l’opportunità di trasformare il suo talento in qualcosa di concreto, oltre a un tetto e una formazione scolastica adeguata, solletica gli appetiti di molti appassionati. Per primi i genitori di questi ragazzi.

Il problema è che le Academy non sono accessibili a tutti, per una questione economica (una intera stagione può costare da 20.000 a 70.000 dollari, a meno che non si riesca a ottenere una borsa di studio) e sportiva: anche le accademie più strutturate non possono seguire più di 30-40 atleti professionisti all’anno, dunque campi e allenatori vengono messi a disposizione dei più bravi. Gli altri devono accontentarsi di un programma più breve, di qualche settimana.

Ma andiamo al sodo, alle dieci accademie che abbiamo selezionato. Eccole qui:

  • MOURATOGLOU TENNIS ACADEMY (Biot, Francia)
  • PIATTI TENNIS CENTER (Bordighera, Italia)
  • IMG ACADEMY BOLLETTIERI (Bradenton, Florida – USA)
  • SPARTAK TENNIS CLUB (Mosca, Russia)
  • RAFA NADAL ACADEMY (Manacor, Spagna – Messico e Kuwait)
  • SANCHEZ-CASAL TENNIS ACADEMY (Multisede – Spagna, Cina, USA)
  • JC FERRERO EQUILITE ACADEMY (Alicante, Spagna)
  • SADDLEBROOK TENNIS ACADEMY by Harry Hopman (Tampa, Florida – USA)
  • SAVIANO TENNIS ACADEMY (Davie, Florida – USA)
  • GOOD TO GREAT TENNIS ACADEMY (Danderyd, Svezia)

Per approfondirne i motivi, vi rimandiamo a questo articolo de l’Insider del quale vi proponiamo un assaggio in forma grafica.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement