Mats Wilander: "Raducanu è una mini-versione di Sakkari, ma la greca è favorita"

Flash

Mats Wilander: “Raducanu è una mini-versione di Sakkari, ma la greca è favorita”

L’opinionista di Eurosport elogia Maria: “Ha un gran servizio ed è forse la giocatrice più veloce del tour”. Raducanu ha dalla sua il fattore inesperienza: “Non ha brutti ricordi di partite importanti perse”

Pubblicato

il

Mats Wilander (foto via Twitter, @Eurosport)
 

L’ultimo Slam della carriera di Mats Wilander è arrivato agli US Open del 1988, vinto in finale al quinto set su Ivan Lendl prendendosi la rivincita dell’anno precedente. Dal ritiro avvenuto nel 1996 in poi, il campione svedese non ha mai abbandonato il mondo del tennis e da anni ormai è collaboratore fisso dell’emittente televisiva Eurosport. Quest’anno come di consueto è presente a New York e in vista della semifinale inedita tra Sakkari e Raducanu ha dato la sua opinione, con un pronostico secco in favore della giocatrice greca. Sakkari ha un gran servizio ed è forse la giocatrice più veloce del tour. Penso che data questa combinazione lei sia un osso duro: questo stile è raro nel tennis femminile. Direi che Sakkari è la favorita per questa partita“.

Le doti della n. 18 del mondo sono emerse anche nei quarti di finale contro Pliskova dove è uscita vittoriosa per 6-4 6-4 e finora una gran mano le è arrivata dal servizio. Sakkari ha messo a segno 30 ace (terza in questo US Open dopo i 64 di Pliskova e i 35 di Rynakina) e contro Raducanu questi numeri cresceranno ancora. “Ieri è stata davvero una buona prestazione da parte di Maria, un servizio incredibilmente buono” ha commentato Wilander.Per me Emma Raducanu è una mini-versione di Maria Sakkari: molto fisica, si muove molto bene, serve bene, ottimo rovescio. È più una questione se l’esperienza e l’età prevarranno su Emma Raducanu. Non sono sicuro che sia facile dire se è abbastanza veloce da tenere testa a Sakkari, ma quest’ultima sta giocando in modo incredibile. Quando hai l’età di Maria Sakkari probabilmente non aiuta aver già perso una semifinale Slam come ha fatto al Roland Garros“.

Oltre al gioco, un fattore rilevante è dato dall’esperienza; Wilander però va un po’ contro tendenza e suppone che forse aver già giocato una semifinale Slam per la greca non possa essere un così grande vantaggio. Ricordiamo che al Roland Garros quest’anno Sakkari è stata sconfitta ad un passo dalla finale, 9-7 al terzo set, dalla poi vincitrice del torneo Krejcikova.

Sicuramente l’inesperienza di Emma Raducanu è un plus perché non ha brutti ricordi di partite importanti perse. Si potrebbe dire che per Emma sia più facile giocare questa partita perché è la sfavorita e non è mai arrivata prima ad un traguardo del genere. Fisicamente, penso solo che Sakkari sia leggermente più avanti di Raducanu e sarà difficile da battere in questo torneo. La forza di Sakkari è il servizio combinato con il movimento. Serve incredibilmente bene e poi sa che può recuperare e rimettere in gioco molte palle”. Insomma per l’ex numero 1 del mondo una sfida non troppo aperta ma che mantiene comunque un certo grado di incertezza legato alla tenuta mentale di Sakkari.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement