Niente Coppa Davis per Auger-Aliassime e Shapovalov

Flash

Niente Coppa Davis per Auger-Aliassime e Shapovalov

I due talenti canadesi preferiscono il riposo dopo una lunga stagione. Il Capitano Dancevic non li biasima: “Contiamo sul loro sostegno per gli anni a venire”

Pubblicato

il

Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime - (credit Martin-Sidorjak)
 

Si presentava all’evento con tante ambizioni di vittoria, ma ora che il team canadese ha subìto un così drastico ridimensionamento sarà difficile puntare a un risultato di prestigio. I due giocatori di punta infatti, Felix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov, non prenderanno parte alla fase finale della Coppa Davis in programma dal 25 novembre al 5 dicembre.

“Devo ritirarmi dalle finali di Coppa Davis e concludere la mia stagione. Mi trascino da tempo un infortunio e il mio medico mi consiglia un periodo di riposo per permettermi di guarire da questo infortunio prima di iniziare la prossima stagione”, ha detto il neo-top 10 Auger-Aliassime per poi aggiungere: “È sempre con grande orgoglio che rappresento il mio Paese e quindi non è una decisione che ho preso alla leggera, la squadra ha tutto il mio sostegno e auguro loro il meglio a Madrid”. Queste invece le parole di Shapovalov dopo la sua sconfitta nella finale dell’evento ATP 250 a Stoccolma. “È sempre un piacere e un onore per me rappresentare il mio paese in Coppa Davis, ma ho bisogno di riposare in offseason”.

Nonostante il Canada non potrà contare sui suoi due fiori all’occhiello, lo spirito della squadra finalista nell’ultima edizione non sembra averne risentito e la scelta dei due giovani tennisti non è stata affatto criticata.“Sappiamo che Félix e Denis hanno sempre fatto della Coppa Davis una delle loro massime priorità sin dall’inizio della loro carriera professionale, e anche prima da quando avevano vinto la Coppa Davis Junior per il Canada nel 2015”, ha commentato Frank Dancevic, Capitano del Team Canada. “Ma è stata una stagione lunga e ancora più difficile a causa dei protocolli e delle misure messe in atto per aiutare a combattere la diffusione del virus COVID-19 e comprendiamo perfettamente la loro decisione. Sappiamo di poter contare sul sostegno e sulla leadership di Félix e Denis negli anni a venire. Detto questo, siamo lieti che Steven Diez si unisca a noi per le finali. Sebbene Steven non abbia molta esperienza in Coppa Davis, ha dimostrato più e più volte di essere un incredibile giocatore di squadra e di essere in grado di adattarsi a varie situazioni”.

Il 30enne Steven Diez farà la sua seconda apparizione in Coppa Davis con la squadra canadese. La sua prima convocazione risale al 2010 quando il Canada perse la semifinale del Gruppo I contro la Colombia. Attualmente classificato alla posizione 259, Diez è riuscito a raggiungere anche la numero 134 nel novembre 2019. Quest’anno ha ottenuto il suo miglior risultato nel tour ATP raggiungendo la finale di un Challenger in Spagna. Insieme a lui completano la squadra Vasek Pospisil, Brayden Schnur e Peter Polansky.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement