Le protagoniste WTA: i top e i flop degli outfit slam del 2021

WTA

Le protagoniste WTA: i top e i flop degli outfit slam del 2021

I top e flop delle mise delle campionesse negli slam 2021. I completi più d’effetto e i più deludenti

Pubblicato

il

 

Mancano poche ore all’avvio della stagione 2022. È tempo di stilare gli ultimi bilanci e di dare un ultimo sguardo ai risultati significativi, ai campioni e campionesse più vincenti, più deludenti, alle sorprese del circuito, ai colpi più entusiasmanti, a certe curiosità che hanno caratterizzato questo anno che sta per concludersi. Tra queste, ecco una riflessione sulle migliori e peggiori mise indossate in campo. In particolare, per quanto riguarda le ragazze, chi è stata la più elegante? Chi ha indossato l’outfit più improbabile? E quello più originale? Facciamo dunque una rapida carrellata dei top e flop fashion sfoggiati negli slam dalle campionesse WTA.

Australian Open

Serena Williams

Decisamente un flop la tutina asimmetrica – lunga a metà – della campionissima americana. Lo sappiamo, Serena osa sempre, soprattutto in fatto di moda. A volte è un successo, altre volte tende ad esagerare sfociando nel kitch. È il caso di questo body, con la gamba sinistra scoperta. Certo, è originale ma il buon gusto lascia a desiderare. Va bene l’omaggio alla leggenda dell’atletica leggera Florence Griffith Joyner ma, insomma, è un capo che manca di leggerezza e raffinatezza, esaltando solo il lato “aggressivo” della Serena tennista. La scelta dei colori è invece abbastanza azzeccata, nero e fucsia, con un tocco di celeste, grintosi come colei che li indossa ma, nel complesso, questa catsuit a metà proprio non convince.

Serena Williams – Australian Open 2021 (via Twitter, @AustralianOpen)

Jennifer Brady

La mise della finalista Jennifer Brady è uno dei più indovinati. Si tratta di un vestitino estremamente semplice ma fresco e leggero, grazie alla tinta azzurro pastello, che ispira un che di frescura nelle torride giornate australiane. Il gonnellino è leggermente movimentato da piegoline delicate. Molto carino.

Jennifer Brady – Australian Open 2021 (via Twitter, @AustralianOpen)

Roland Garros

Serena Williams

Ancora Serena. Ma questa volta la scelta è vincente. Molto frizzante ed esplosivo l’abito verde menta, un po’ fluo, che spicca alla grande sulla terra rossa. A differenza di quello indossata a Melbourne, questo completo coniuga perfettamente la grinta e la grazia che caratterizzano la personalità di Serena. Il gonnellino, di un verde più chiaro e più fluorescente rispetto alla maglietta, delicato e leggero, aggiunge un tocco di eleganza al completo che, con i soli pantacourt e la maglietta, non sarebbe stato affatto elegante. La fascia blu notte in vita è perfetta per far risaltare la luminosità dell’abito e lo rende ancora più raffinato. Ma non finisce qui. La vera chicca sono le scarpe sulle quali “Queen” Serena ha fatto aggiungere la scritta “Je ne m’arrêtrai” jamais” (non mi fermerò mai). Una frase che, in qualche modo, riassume perfettamente la storia e la carriera di Serena. La più giovane delle sorelle Williams infatti è ancora a caccia dello slam n. 24 ma, a 40 anni, la corsa, per lei, non è affatto finita.

Serena Williams – Roland Garros 2021 (via Twitter, @rolandgarros)

Vika Azarenka

Molto, troppo minimal la mise dell’ex n. 1 del mondo. Un abitino nero, essenzialissimo. I pantacourt, anch’essi neri, sono troppo lunghi rispetto al gonnellino, molto corto. Forse il brand americano che veste Vika avrebbe potuto fare un po’ di più per una giocatrice dalla personalità così spiccata e interessante come quella della bielorussa. Peccato.

Wimbledon

Serena Williams

A Church Road, l’ingresso in campo di Serena è degno di una regina. Per l’edizione 2021 dei Championships, l’ex n. 1 del mondo esordisce con tanto di strascico. Eccessivo? Certo, è Serena. Tuttavia, la scelta è davvero originale e questa volta la tennista statunitense, pur sfiorando il kitch, allo stesso tempo cade in piedi, rendendo regale un completo già molto bello. L’abito monospalla, ma solo a metà, sulla spalla destra (il braccio sinistro è coperto con manica lunga), ha grande personalità ed è elegante. La gonna – graziosa, leggera, ampia – è molto raffinata. Insomma, un abito complesso, studiato e realizzato per una campionessa mai banale.

Serena Williams – Wimbledon 2021 (via Twitter, @usta)

Karolina Pliskova

Un po’ deludente il completo della tennista ceca. La canotta è molto accollata, semplicissima; unico vezzo: un incrocio sulla parte alta della schiena, ma assai consueto nel suo genere. Il gonnellino è altrettanto semplice e un po’ svasato. Un completo decisamente molto banale.

Karolina Pliskova – Wimbledon 2021 (via Twitter, @Wimbledon)

US Open

Emma Raducanu.

A New York, la soprpresa dell’anno, Emma Raducanu, non incanta solo per il suo tennis perfetto ma anche per il suo abbigliamento. Il completino della Nike con cui stravince il suo primo slam è semplicemente delizioso. Un completo dallo stile vintage, che ricorda gli outfit anni ’70. La canotta con lo scollo a ‘V’, rossa, con le spalline larghe dai bordi color blu notte, è accesa ed elegante al tempo stesso; semplice, in fondo, ma di grande effetto. Il gonnellino, blu notte, come i bordi delle spalline della canotta, è leggermente largo, con delle pense rosse. Insomma, dai colori alla linea, si tratta di un outfit fresco, grintoso e raffinato al tempo stesso, proprio come la deliziosa Emma. Un bel richamo ai fasti del tennis d’antan, per celebrare le nuove stelle del futuro.

Emma Raducanu – US Open 2021 (Garrett Ellwood/USTA)

Maria Sakkari

Peccato per Maria Sakkari che, oltre a perdere in semifinale con la Raducanu, indossa un outfit che non convince affatto. Per niente gradevole il colore del gonnellino, un verde militare, con chiazze più scure, quasi nere. Una tinta che non si sposa per nulla con le velleità vezzose del volant sul bordo inferiore. Lo stesso gonnellino ha inoltre una fascia larga in vita, che ne appesantisce la foggia. La canotta, semplice, corta e aderente, di un color salmone, mal si adatta alla gonna. Una mise che sfiora il kitch. Deludente.

Maria Sakkari – US Open 2021 (Garrett Ellwood/USTA)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement